Specifiche olio VW, qualche esperto?

Aperto da stella, Giugno 07, 2006, 18:36:24

Homer

Citazione di: &re@ il Giugno 08, 2006, 11:58:56
Forse perché l'olio che soddisfa le specifiche per i PDE è ANCHE long-life, quindi non può farne a meno? ???

assolutamente no. I pde usano alternativamente il 505.01 o il 506.00. Solo che il primo NON E' long life. Sul 1.9 PDE 101CV versione "seat" si metteva il 505.01 e si cambiava ogni 15mila km. Sulla Polo si metteva il 506.00 e si cambiava ogni 30mila. Il motore però era sempre lo stesso ;)
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

&re@

stella

mariner

l'olio per motori PDE ha la caratteristica specifica di resistere molto bene alle elevate pressioni che si generano tra la 3a camma e la superficie dell'iniettore pompa. Gli oli normali NON resistevano, il velo d'olio si spezzava, la camma smangiava l'iniettore.
Non è un problema di inquinamento dell'olio da residui della combustione.
Quindi..cambiarlo ogni 15,000 km non credo risolva il problema..certo, probabilmente l'olio perde caratteristiche e si "rompe" più facilmente....ma io , tenuto conto che un set di iniettori PDE costa minimo 2000 euro...nn rischierei..
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

stella

Citazione di: stella il Giugno 08, 2006, 12:10:46
Adesso vado dal meccanico e mi faccio dare i soldi indietro! :P ;)

http://www.castrol.com/liveassets/bp_internet/castrol/castrol_italy/STAGING/local_assets/downloads/t/TDS_505_01.pdf

O perlomeno, che mi setti il computer per i 50.000 km col 506.01, invece di buttare via olio nuovo. :P

stella

Citazione di: mariner il Giugno 08, 2006, 12:11:03
l'olio per motori PDE ha la caratteristica specifica di resistere molto bene alle elevate pressioni che si generano tra la 3a camma e la superficie dell'iniettore pompa. Gli oli normali NON resistevano, il velo d'olio si spezzava, la camma smangiava l'iniettore.
Non è un problema di inquinamento dell'olio da residui della combustione.
Quindi..cambiarlo ogni 15,000 km non credo risolva il problema..certo, probabilmente l'olio perde caratteristiche e si "rompe" più facilmente....ma io , tenuto conto che un set di iniettori PDE costa minimo 2000 euro...nn rischierei..

Minchia, ok! Ma se è la stessa VW a dirmi che se cambio l'olio a 15.000 km, come avviene da sempre, posso usare pure il 505.01?? ???  Non è che lo dico io. ::)

Emi

Citazione di: Homer il Giugno 08, 2006, 11:57:03
può essere :P tu come la spieghi invece?

il cervello in pappa non era il tuo ma di chi lo cambia a 1/3 della percorrenza ;)

Riguardo all'olio ci sono pareri discordanti, su auto molto prestazionali o con motori decisamente pompati si tende a cambiarlo ogni 7000 km, per essere sicuri di avere sempre un olio al 100% delle sue caratteristiche (ovvio motul v300 oppure castrol rs 10w-60),

Se parliamo di auto normali gli intevalli di manutenzione credo siano corretti, noi sulla punto mettiamo il vs dual (comprato al carrefour) e lo cambiamo ogni 10mila,

se parliamo di diesel, visti i cazzo di motori che sono, l'olio non andrebbe mai cambiato, io ad esempio sulla focus non apro manco il cofano volentieri....
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

stella

Ecco spiegata la differenza della sigla 505.01 dalla 506.01 (entrambi sono progettati per i PDE, indipendentemente dai cv sviluppati dal motore).
Con la prima non si possono fare più dei canonici 15.000 km, con la seconda si arriva fino a 50.000 (LongLife).

IMPORTANTE: qualora il motore sia equipaggiato con il sistema di controllo dell'olio in esercizio "LongLife Service" (cambio d'olio fino a 30.000 Km benzina - 50.000 Km diesel), occorre utilizzare unicamente Castrol SLX LongLife III come olio motore.

http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=9001779&contentId=7002996

Phormula

Si, io a casa ho un barattolo di olio a specifica 505.01 che avevo comprato per rabboccare alla Lupo (non ha il longlife) e c'è scritto chiaro e tondo sull'etichetta che va bene anche per i PDE.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

diabolik82

Ok. Ma nel dubbio, essendo anche il PDE 115cv delicatino di suo, ha senso rischiare per poche decine di €? E farsi tanti patemi? ::)

Per il delta di spesa mi metterei nella posizione più cautelativa e amen...

Phormula

Citazione di: diabolik82 il Giugno 08, 2006, 12:47:41
Ok. Ma nel dubbio, essendo anche il PDE 115cv delicatino di suo, ha senso rischiare per poche decine di €? E farsi tanti patemi? ::)

Sono d'accordo.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

Homer

Citazione di: diabolik82 il Giugno 08, 2006, 12:47:41

il tuo olio longlife della Golf lo cambi ogni 15mila o ogni 30mila km? xchè il discorso è lo stesso...

stella

Citazione di: Phormula il Giugno 08, 2006, 12:53:58
Sono d'accordo.

Questa volta allora non capisci niente! :P ;D  Potrei fare il politico vista la velocità che ho di leccare il/mandare a fare in cu.. la stessa persona! 8)

diabolik82

Citazione di: Homer il Giugno 08, 2006, 14:16:05
il tuo olio longlife della Golf lo cambi ogni 15mila o ogni 30mila km? xchè il discorso è lo stesso...

Per adesso chiede il cambio a 20.000 ;)

E, incredibbile amisci....lo farò, anche se l'olio teoricamente potrebbe andare ancora....

Perchè lo faccio? perchè se per risparmiare mi fido e continuo ad andare...e sgrat sgrat mi salta qualcosa....il conto avrà almeno uno zero in più rispetto al cambio olio....

Homer

ma perchèèèèèè!?!? la macchina è in garanzia? dicono che devi cambiare l'olio ogni 30mila km? se si fotte perchè non lo cambi a 20mila SONO CAZZI LORO!! mah...