lavafari obbligatori per fari allo xeno

Aperto da tappo, Dicembre 21, 2005, 18:39:53

tappo

perchè per questo tipo di fari è obbligatorio il lavafari????? qualcuno ha detto che la sporcizia amplifica il cono di luce dando fastidio agli automobilisti che procedono in senso inverso  ???  ???
mi chiedo anche: quanti si prendono la briga di usare i lavafari per pulire le proprie luci??? io non l'ho mai fatto (a parte quando pulisco il parabrezza)...ho notato anche che, su 10 auto che incrocio, 9 mi lampeggiano per il fastidio....essendo litronic i fari si regolano automaticamente..non ho nessuna rotellina per intervenire manualmente...
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

THE KAISER

forse un moscerino spiaccicato sul vetro del faro potrebbe diventare un mostro proiettato lontano impaurendo gli altri automobilisti ;D
alla nissan se aziono gli ugelli dei tergicristalli con le luci accese partono in automaticoanche i lavafari...(gran cazzata!), e ho notato che ci sono 2 serbatoi decisamente grossi x ogni faro :o
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Miki Biasion

Citazione di: THE KAISER il Dicembre 21, 2005, 18:51:45
forse un moscerino spiaccicato sul vetro del faro potrebbe diventare un mostro proiettato lontano impaurendo gli altri automobilisti ;D

Una roba alla Batman insomma ;D
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

alura

;D ;D ;D
Kia Sorento = Oso nei Kart

tappo

alla nissan se aziono gli ugelli dei tergicristalli con le luci accese partono in automatico anche i lavafari...(gran cazzata!), e ho notato che ci sono 2 serbatoi decisamente grossi x ogni faro :o

però, 'sti giapponesi, quante ne sanno 8) 8) 8) 8) 8) 8)

non ci ho fatto mai caso se sulla mia auto i lavafari si azionano solo quando i fari sono accesi :-\ :-\ :-\

il discorso è: aziono gli ugelli dei tergicristalli per pulire il parabrezza e, automaticamente pulisco anche i fari,
ma non faccio mai l'operazione contraria (che dovrebbe essere altrettanto importante)
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

THE KAISER

Citazione di: tappo il Dicembre 21, 2005, 18:57:53
però, 'sti giapponesi, quante ne sanno 8) 8) 8) 8) 8) 8)

non ci ho fatto mai caso se sulla mia auto i lavafari si azionano solo quando i fari sono accesi :-\ :-\ :-\

il discorso è: aziono gli ugelli dei tergicristalli per pulire il parabrezza e, automaticamente pulisco anche i fari,
ma non faccio mai l'operazione contraria (che dovrebbe essere altrettanto importante)
non ho detto che si azionano solo con i fari accesi...ma che se ci sono i fari accesi e pulisco il parabrezza si azionano anche loro ;)
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

tappo

suulla mia 997 dovrebbe funzionare così: dopo 10 cicli di lavaggio del parabrezza si attivano automaticamente anche i lavafari,se però viene spento il motore il conteggio riparte da zero.

sulla 996 (e forse anche 986 boxster), invece, si dovrebbero poter lavare solo i fari tirando la leva del lavaggio parabrezza in senso inverso

Mrk-Lupetto

cmq io ho sentito che era xkè lo sporco sui fari faceva riflettere il calore all'interno e potevano rompersi... xciò se si lavano spesso questo problema nn esiste... :-\ :-\ :-\
Forse il denaro non dà la felicità, ma aspettando che la felicità arrivi è un bel modo per passare il tempo.

Da_Pyro

ke io sappia è lo stesso motivo x cui non devi toccare la lampadina alogena: se la superficie della calotta è sporca si crea un accumulo di calore ke rischia di spaccarla, questo rischio sugli alogeni non c'è perchè lavorano a temperature nettamente inferiori

.

Citazione di: LTHR il Dicembre 21, 2005, 22:55:37
Credo che sia perchè l'acido della pelle corrode il vetro della lampadina. Almeno sulle lampadine alogene per appartamenti c'è scritto così.
E invece il grasso che c'è sulle dita si deposita sulla lampadina, col calore evapora sulla parabola e abbassa il potere riflettente

Claudio53

Sulla S2000 c'è un tasto apposta per lavare i fari, comunque, non essendoci un piccolo tergi, non è che poi lavino granchè, va bene per il fango solamente.

MRC

nella mia con la stessa levetta se la tieni tirata + di 2 sec. partono anche i lavafari.
pensa che la tanica del liquido lavavetri/lavafari è di ben 5 litri :o :o :o

e c'è anche la spia sul computer di bordo che mi suona quando è "in riserva"  8) ;D

ma quante ne sanno 'sti tedeschi ::)

ChB

Citazione di: MRC il Dicembre 22, 2005, 09:52:26
nella mia con la stessa levetta se la tieni tirata + di 2 sec. partono anche i lavafari.
pensa che la tanica del liquido lavavetri/lavafari è di ben 5 litri :o :o :o

e c'è anche la spia sul computer di bordo che mi suona quando è "in riserva"  8) ;D

ma quante ne sanno 'sti tedeschi ::)

Quante ne sanno? Ma se fino a pochi anni fa la riserva la individuavi a occhio? ;D ;D ;D ;D

Strano, se i fari non sono accesi non dovrebbe partire ... sulla mia non partono ;)
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

Anto14

MESSAGGIO DI MODERAZIONE

Siete solo chiecchiere, bracciolo e lavafari... VERGOGNA!

il C.T.A.

ChB

Citazione di: Anto14 il Dicembre 22, 2005, 10:08:40
         MESSAGGIO DI MODERAZIONE

Siete solo chiecchiere, bracciolo e lavafari... VERGOGNA!

il C.T.A.

Chiecchiere? ::) ::) ::) ::) :P ;D
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)