frenata posteriore

Aperto da vatanen, Dicembre 20, 2005, 16:07:35

mauring

Citazione di: Anto14 il Dicembre 20, 2005, 16:59:23
Questa mi è piaciuta!  ;D ;D ;D

E' chiarissimo: in quel caso la frenata e' uguale, seppur diversa.  ;D

Claudio53

stella

E ma casso....
Pur con 4 pa-sti-glie di-ver-se, del-le pre-ce-den-ti (ori-gi-na-li?), ma u-gua-li su tut-te e 4 le ruo-te, il com-por-ta-men-to di-na-mi-co non cam-bia! :P ;D

mauring

Citazione di: stella il Dicembre 20, 2005, 17:10:49
E ma casso....
Pur con 4 pa-sti-glie di-ver-se, del-le pre-ce-den-ti (ori-gi-na-li?), ma u-gua-li su tut-te e 4 le ruo-te, il com-por-ta-men-to di-na-mi-co non cam-bia! :P ;D

E allora co-sa le-si-cam-bia-a-fa-re ?  ???

stella

Citazione di: mauring il Dicembre 20, 2005, 17:11:40
E allora co-sa le-si-cam-bia-a-fa-re ?  ???

La mac-chi-na fre-na di più, sen-za com-por-tar-si di-ver-sa-men-te in te-nu-ta/sta-bi-li-tà! :P ;D

mauring

Citazione di: stella il Dicembre 20, 2005, 17:13:43
La mac-chi-na fre-na di più, sen-za com-por-tar-si di-ver-sa-men-te in te-nu-ta/sta-bi-li-tà! :P ;D

Non cre-do sia co-sì sem-pli-ce, spe-cie nell'u-so e-sas-pe-ra-to, do-ve ap-pun-to si sfrut-ta la mag-gior fre-na-ta.

stella

Tornando a scrivere da non deficienti, il Vata ipotizzava delle varianti ai freni giocando con delle pastiglie diverse.
Se monto pastiglie più performanti su un solo asse (ant. o post.) allora ne parliamo finchè volete, e bisognerebbe provare, da auto a auto; ma se montiamo 4 (che poi son 8 ;)) pastiglie uguali (più dure o più morbide) non dovremmo avere scompensi diversi per sovrasterzo e/o sottosterzo, ciò intendevo dire.

Claudio53

Citazione di: stella il Dicembre 20, 2005, 17:24:47
Tornando a scrivere da non deficienti, il Vata ipotizzava delle varianti ai freni giocando con delle pastiglie diverse.
Se monto pastiglie più performanti su un solo asse (ant. o post.) allora ne parliamo finchè volete, e bisognerebbe provare, da auto a auto; ma se montiamo 4 (che poi son 8 ;)) pastiglie uguali (più dure o più morbide) non dovremmo avere scompensi diversi per sovrasterzo e/o sottosterzo, ciò intendevo dire.

Credo sia probabile che tu abbia ragione.

mauring

Citazione di: stella il Dicembre 20, 2005, 17:24:47

Credo che il vata sia stato chiaro:

Citazione di: vatanen il Dicembre 20, 2005, 16:07:35
.....
-se decidesse per pastiglie racing davanti,montare dietro quelle meno performanti porterebbe ad avere sotto o sovrasterzo??
non riesco ad arrivare a una soluzione dell'ultimo quesito!!!!
.....

Non si parlava di pastiglie uguali sulle 4 ruote !!!!

stella

Citazione di: mauring il Dicembre 20, 2005, 17:40:27
Credo che il vata sia stato chiaro:

Non si parlava di pastiglie uguali sulle 4 ruote !!!!

Sì, ma se mi estrapoli un pezzettino solo di tutto il ragionamento...  ::)

Per i dischi che si consumano prima con le pastiglie racing, ho già detto la mia, che è semmai il contrario. ::)

Non si capisce allora, perchè uno dovrebbe montare pastiglie di pasta diversa sui due assi?!? ???  Per 'giocarci'? Mah...

mauring

Comunque la frenata maggiore potrebbe portare scompensi nella deriva degli pneumatici (dipende dagli angoli di convergenza, la geometria delle sospensioni, ecc.), una diversa sollecitazione degli ammortizzatori, una propensione al bloccaggio che prima non c'era, insomma non e' cosi' semplice, a meno che la frenata maggiore non la si usi mai.

stella

Citazione di: mauring il Dicembre 20, 2005, 17:46:54
Comunque la frenata maggiore potrebbe portare scompensi nella deriva degli pneumatici (dipende dagli angoli di convergenza, la geometria delle sospensioni, ecc.), una diversa sollecitazione degli ammortizzatori, una propensione al bloccaggio che prima non c'era, insomma non e' cosi' semplice, a meno che la frenata maggiore non la si usi mai.

Ciò succede anche con 4 gomme più performanti, che fanno si che si possa frenare di più. Ma non vado a provocare (inventare) nuovi 'atteggiamenti' dell'auto che mi mandano in crisi, tipo il sovrasterzo, che prima magari non avevo. ::)  Ipotizzo.

THE KAISER

Citazione di: mauring il Dicembre 20, 2005, 17:46:54
non credo...
se le pastiglie originali sono gia sufficienti a bloccare le ruote (se non ci fosse l'abs), quelle racing come potrebbero frenare ancor di +?semmai potrebbe aumentare la resistenza al fading, o migliorare la risposta reattività del pedale del freno...credo  ???
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Nickee

Scusate ma i vari sistemi elettronici, tra cui ABS, sono tarati in modo da funzionare in maniera ottimale con le pastiglie montate di serie, se si cambia il connubio non si rischia di perdere gli equilibri e di trovarsi peggio che prima?

Nickee