pressione gomme

Aperto da rokkstar, Ottobre 11, 2005, 14:58:37

rokkstar

c'è scritto sul libretto di manutenzione a quanto devono essere gonfiate o c'è una pressione standard?

&re@

Sul libretto c'è senz'altro.
Pure da qualche parte sulla moto, dovrebbe esserci un adesivo...
Almeno, sulle moto serie 8)

rokkstar

ma se cambi gomme cambia anche la pressione?

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

&re@

Secondo la Casa no, comunque in generale ogni gomma lavora bene a una pressione che può essere diversa da quella consigliata...

vatanen

Citazione di: &re@ il Ottobre 11, 2005, 15:08:53
Secondo la Casa no, comunque in generale ogni gomma lavora bene a una pressione che può essere diversa da quella consigliata...

quoto....

io vado in genere di 2.5 davanti e 2,5-2.8 dietro a seconda se c'è o meno passeggera.....io godo le gomme gonfie così lo sterzo è morbido e preciso,ma è solo una mia abitudine....ognuno dovrebbe cercar di fare come preferisce nella tolleranza di + o - 0.3 bar
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

Homer

dipende dalla temperatura dell'asfalto e dalla mescola della gomma...se poi usi gomme da tempo è ancora diverso  ;D ;D ;D
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Emi

io le gonfierei molto così oltre i 150 si crea un cuscino d'aria sotto le ruote e nemmeno le consumi ;D
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

flower

...sul libretto,se nn ricordo male,dovrebbe anche ssereci scritta la marca e il modello del pneumatico da montare preferibilmente...oltre che,chiaramente,le pressioni di utilizzo.

non saprei se le pressioni sono uniformate...cioè se gonfio a 2,2-2.9 una michelin...questo discorso vale anche la pirelli.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

mtbsport

Citazione di: cielo87 il Ottobre 11, 2005, 14:58:37
c'è scritto sul libretto di manutenzione a quanto devono essere gonfiate o c'è una pressione standard?

Sul libretto indicano la condizione ottimale di pressione, per avere il miglior compromesso tra tenuta, confort, consumo ecc. ecc.  Ma cmq non è un valore tassativo da tenere annche perchè cambia molto da pneumatico a pneumatico. Diciamo che puoi spaziare di circa 0,3 Bar in + e mai in meno. Io per sempio le gonfio a 2,3 mentre sul libretto c'è scritto 2,1-2.... Prova a vedere un po' tu al massimo se non senti nessuna differenza segui quello che c'è scritto sul libretto.
E mi raccomando gonfiale sempre a freddo,se a casa non hai un compressore....vai da un gommista le gonfi anche a 2,5 torni a casa, fai raffreddare i pneumatici e poi con un manometro regoli la pressione. Perchè con le gomme calde puoi avere una differena di 0,3 bar
ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

vatanen

Citazione di: mtbsport il Ottobre 13, 2005, 13:20:21
Sul libretto indicano la condizione ottimale di pressione, per avere il miglior compromesso tra tenuta, confort, consumo ecc. ecc.  Ma cmq non è un valore tassativo da tenere annche perchè cambia molto da pneumatico a pneumatico. Diciamo che puoi spaziare di circa 0,3 Bar in + e mai in meno. Io per sempio le gonfio a 2,3 mentre sul libretto c'è scritto 2,1-2.... Prova a vedere un po' tu al massimo se non senti nessuna differenza segui quello che c'è scritto sul libretto.
E mi raccomando gonfiale sempre a freddo,se a casa non hai un compressore....vai da un gommista le gonfi anche a 2,5 torni a casa, fai raffreddare i pneumatici e poi con un manometro regoli la pressione. Perchè con le gomme calde puoi avere una differena di 0,3 bar

tu hai la moto??
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

mtbsport

Citazione di: Losna il Ottobre 13, 2005, 14:19:15
Quoto 100%.
E non te l'ho neppure insegnato io, pensa te....

PS: però devi aggiungere che la sabbia si toglie meglio quand'è asciutta ed il pneumatico freddo, con un compressore.

Minkia siamo tornati amici allora  ;D ;D  ;)
ACCOUNT BLOCCATO

mtbsport

ACCOUNT BLOCCATO

Miki Biasion

Citazione di: mtbsport il Ottobre 13, 2005, 16:39:46
Perchè?

Perchè il messaggio è in mondo moto e cielo ce la mena tutti i giorni con il suo scooter la sua Ducati :P :P :P
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"