Durata cinghia di distribuzione

Aperto da Patarix, Maggio 07, 2003, 10:06:04

mauring

Citazione di: alura il Maggio 08, 2003, 14:22:09
A proposito. Nessuna auto ha mai avuto la distribuzione desmodromica ?

Il motore della Salmson del 1922, di cui ho postato giorni fa, oltre ad avere il doppio albero a camme in testa e i due compressori, era dotato di distribuzione desmodromica.

Ricordiamo:
1100cc
8 cilindri
140cv a 7200 giri

80 ANNI FA.........  :'( :'( :'( :'( :'(

alura

Chissa che "rumorino" che faceva....
Kia Sorento = Oso nei Kart

kaos

Io sto covando un'opinione che diventa sempre più martellante.....secondo me i componenti delle auto di oggi sono progettati secondo certe specifiche che BLA BLA BLA percui si cambiano BLA BLA BLA e la manutenzione  passa a BLA BLA BLA....MA...........in progetto si studia anche una durata media di tot, ma che potrebbe diminuire drasticamente con l'utilizzo intenso e ripetuto (non è che ci voglia chissà cosa no?si calcola la resistenza all'usura dei vari materiali in base ai carichi e agli sforzi ai quali sono sottoposti e altre cosucce che sanno calcolarsi e testare benissimo, insomma si diminuiscono le tolleranze in eccesso che garantiscono la sicurezza totale) oppure potrebbero anche risultare superiori nel caso di un utilizzo molto tranquillo e discontinuo.....ed ecco che per magia se uno tira ad ogni semaforo o ad ogni rettilineo di autostrada l'usura cresce in maniera esponenziale e i valori medi calcolati non valgono più....ed ecco che il componente arriva alla rottura o al guasto PROGETTATO proprio per sopraggiungere in quelle condizioni e con quell'utilizzo.....e via che il mercato dei ricambi va avanti visto che le macchine ,molte volte, vengono cambiate dopo anni e non portano altri  utili che quelli del mercato post assistenza e vendita......
Sarò paranoico i tutta questa elucubrazione?
Fatemi sapere che senò mi preoccupo più del solito
::) ::) ::)
Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.