Leon 'ST'DI...

Aperto da &re@, Giugno 07, 2004, 13:32:45

&re@

... dove "ST" sta per "Senza Turbo".

Venerdì mi è successa una cosa strana:
Uscendo da una rotonda ho tirato la terza fino alla soglia della zona rossa (lo stratosferico regime di 4700 giri circa...).
A quel punto la macchina ha fatto un sussulto e da quel momento in poi mi sono ritrovato un diesel aspirato! Non andava più una cippa, si sentiva chiaramente che il turbo non entrava in funzione.
Allora sono andato in officina da mio padre ma era già tardi e non c'era più nessuno.
Quando ho rimesso in moto... voilà, tutto normale, la macchina si è rimessa ad andare (e va tuttora) come prima.

Secondo voi cosa può essere stato? Che sia andata in protezione la centralina, per aver letto qualche dato sballato?
Strano però, il motore non è mica elaborato...

Ho chiesto a mio padre ma non gli è mai capitato nulla del genere.

Per i pochi che non lo sapessero il motore è il VW TDI 110CV a pompa rotativa.

diabolik82

può essere.......anche se a me non è mai capitato.....anche se arrivo oltre la zona rossa

controlla il manicotto del turbo.....a mio papà sulla Bmw si era allentato...

&re@

Citazione di: diabolik82 il Giugno 07, 2004, 13:34:26
può essere.......anche se a me non è mai capitato.....anche se arrivo oltre la zona rossa

controlla il manicotto del turbo.....a mio papà sulla Bmw si era allentato...
Tra l'altro ho appena fatto il tagliando dei 45000 (appena ho un attimo faccio la scansione)...
Comunque adesso va bene, anche tirandoci, boh!?

diabolik82

Citazione di: &re@ il Giugno 07, 2004, 13:36:37
Tra l'altro ho appena fatto il tagliando dei 45000 (appena ho un attimo faccio la scansione)...
Comunque adesso va bene, anche tirandoci, boh!?

hai fatto il tagliando???

condoglianze.....sarà qualche cagata che han fatto in officina....a me succede sempre così >:(

Phormula

La sigla giusta è SDI  ;)

E' possibile più di una spiegazione, dalla centralina entrata in protezione ad un bloccaggio temporaneo dell'alberino del turbo. E' un evento raro, ma può capitare.

&re@

Citazione di: diabolik82 il Giugno 07, 2004, 13:37:36
hai fatto il tagliando???

condoglianze.....sarà qualche cagata che han fatto in officina....a me succede sempre così >:(
Beh, normalmente la mia macchina gode di un certo riguardo in officina, sai com'è... comunque può anche darsi che sia stata una svista.
Purtroppo il mecca è in ferie x tre settimane, glielo chiederò dopo. Il fatto che dopo lo spegnimento e riaccensione la macchina abbia ripreso ad andare bene mi fa sospettare su qualche algoritmo di protezione della centralina.

&re@

Citazione di: Phormula il Giugno 07, 2004, 13:39:19
La sigla giusta è SDI  ;)
L'avrei scritto, ma il codice del motore SDI è diverso  ;D

mauring

4700 GIRI ?  :o

Ma sei ammattito ?

Cosa credevi di avere, un benzina ?  :P ;D

diabolik82

il TDI 110 arriva a 5000 giri in 1a,2a,3a.....

e addirittura il 1,3 m.jet ha limitatore a 5500 giri :o

&re@

Citazione di: mauring il Giugno 07, 2004, 13:49:30
4700 GIRI ?  :o

Ma sei ammattito ?

Cosa credevi di avere, un benzina ?  :P ;D
Già, credevo di essere in moto... pensavo di essere solo a metà contagiri invece era già finito  :(

&re@

Citazione di: diabolik82 il Giugno 07, 2004, 13:50:54
il TDI 110 arriva a 5000 giri in 1a,2a,3a.....
Io non l'ho mai tirato così tanto, mi cascano le palle perché lassù la spinta è ridicola.
È un diesel... massimo rispetto per quanto poco consuma, ma il contagiri c'è più soddisfazione a tenerlo in basso.
A parte questo, è un motore godibilissimo ai bassi regimi, nonostante gli anni.

am1

ho già letto di queste cose. I più fighi dicono che è la centralina che va in recovery (wow).

Quindi credo proprio che sia la protezione della centralina....

(anche perchè spero bene che si sia qualche limitazione o protezione ai fuori giri!!)

&re@

Beh, concordo che ci sia una protezione ma dovrebbe intervenire solo quando vai in fuorigiri e ripristinarsi automaticamente...
Inoltre non ero ancora arrivato alla "zona rossa", ero ancora un po' sotto.  :-\

diabolik82

Citazione di: &re@ il Giugno 07, 2004, 13:54:40
Io non l'ho mai tirato così tanto, mi cascano le palle perché lassù la spinta è ridicola.
È un diesel... massimo rispetto per quanto poco consuma, ma il contagiri c'è più soddisfazione a tenerlo in basso.
A parte questo, è un motore godibilissimo ai bassi regimi, nonostante gli anni.

tirato così solo in casi di sorpassi.......meglio avere un pochetto di spinta ridicola che mettere la 4a mentre hai un TIR di fronte :o :-\

Emi

L'ipotesi di bloccaggio dell'alberino della turbina la trovo decisamente fantasiosa..... ::)
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin