New entry - Passat B9

Aperto da Nick85, Febbraio 04, 2026, 11:57:50

Homer

Citazione di: Emi il Febbraio 10, 2026, 14:12:24
maaaa i velox sulla To-Mi sono veri?

Non ci sono velox sulla torino milano
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

ChS

Citazione di: Losna il Febbraio 10, 2026, 15:01:13
Preciso non sarà mai nessun tachimetro, per normativa non devono in nessuna circostanza segnare una vel più bassa di quella effettiva, quindi segnano leggermente di più (sulle nostre auto in genere 5 km/h in più rispetto al gps, alle velocità dai 50 ai 150).
Se il gps di Waze e Maps sono veritieri alcuni modelli di auto hanno uno scarto quasi pari a zero.

Emi

Citazione di: Homer il Febbraio 10, 2026, 18:43:12
Non ci sono velox sulla torino milano

ok quindi non devo manco piu frenare.
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Nick85

Ciao, qualche impressione dopo i primi km veri e una vacanzina dove l'ho testata bene.

I consumi sono ottimi e non fanno sentire la mancanza del diesel, riporto quanto detto in altra discu:

"Da cdb in caso di autostrada pura, fatta in modalità eco, e con percorrenze lunghe riesco a spuntare valori sotto i 6 l/100km (circa 5,7).
La mattina in tange a Milano siamo sui 6,2 l/100km
Urbano arzillo (in modalità comfort, senza riguardi per i consumi e sgommando ai semafori circa 8 l/100km)
Se metto sport e faccio il somaro su stradine (distanza percorsa totale 2km scannando) 10 l/100km."

A livello di confort e di fluidità di marcia la trovo eccellente e forse è anche più comoda della Mercedes classe C di mio padre. Di sicuro lo spazio è maggiore e la mancanza del tunnel centrale ingombrante aiuta.
Il reparto sospensioni si conferma comodo, le sospensioni sono morbide (per i miei gusti) ma non rolla e non mostra segni di crisi in caso di curve al limite, cosa che non è vera per la Mercedes che ha più tendenza a scomporsi. La Ford (st line con assetto ribassato di serie) invece ha un assetto che adoro perchè è bello rigido e in curva è molto appagante non scomponendosi nemmeno a velocità elevate.
Il motore non è un fulmine, alle basse velocità e in partenza volendo è molto arzillo e l'accoppiata DSG e ibrido di sicuro aiuta. Salendo con le velocità la cavalleria limitata si fa sentire anche se capace di buone velocità (dicono 222km/h), la macchina diventa più elettrica nella sensazione, con una buona accelerazione costante e senza "calci in culo".

Il cambio si conferma ottimo, incomparabile con il Ford (che era il punto debole della Focus) e secondo me a pari, se non meglio, del Mercedes. Cambiate morbide che possono diventare belle decise in caso si pesti col piede in modalità sport. Ottimo pure il cambio al volante che è davvero utilizzabile con piacere (non come il Ford). Unico appunto è che ogni tanto (raramente) tiene il motore troppo alto di giri, nel caso in cui si chieda un pò di più. Da questo punto di vista forse preferisco come è tarato il cambio della Seat Arona di mio suocero che predilige molto i bassi giri.

Il cruise control adattavo funziona molto bene, anche meglio dell'ottimo cruise della Focus (che per un'auto di 7 anni è comunque ottimo).

I fari a matrice di led si confermano ottimi, talmente luminosi che a volte disattivo la funzione di illuminamento selettivo che può risultare abbagliante per me. Penso non dia fastidio a chi incrocio perchè nessuno mi ha mai sfanalato.

Nel corso del mio viaggetto in Umbria ho avuto anche modo di apprezzare il tetto apribile, davvero figo!

Il parcheggio automatico si conferma inutile (troppo lento e necessità di parcheggi un filo più grandi di quelli che potrei fare a mano) mentre quello telecomandato da cellulare non ha mai funzionato con nessuno dei 4 telefoni che ho provato.

In buona sostanza sono molto soddisfatto e per ora rifarei l'acquisto, è una ottima giardinetta!

Somaro special parts Rulez!!!