Calo mercato auto

Aperto da DoguiPlus, Marzo 04, 2025, 15:24:18

DoguiPlus

Dati da paura imho

senza cinesi e qualche auto aziendale sarebbe il collasso, nessuno compra.
Anche i ricchi piangono con il middle market in palese difficoltà al netto di promozioni e vendite di auto sempre più economiche pure per i premium.

https://www.today.it/motori/auto-vendite-elettriche-stellantis-febbraio-2025.html

MRC

io devo dirti che girando tra i concessionari della triade fatico a trovare parcheggio come cliente. I piazzali sono tutti intasati di auto nuove o usate in vendita.
In Bmw Firenze ho parcheggiato fuori 2 volte, il tutto stessa cosa sia a Arezzo che a Firenze.

Quando le auto gli usciranno dagli occhi forse penseranno a scontare di più

Homer

Citazione di: MRC il Marzo 04, 2025, 15:46:27
io devo dirti che girando tra i concessionari della triade fatico a trovare parcheggio come cliente. I piazzali sono tutti intasati di auto nuove o usate in vendita.
In Bmw Firenze ho parcheggiato fuori 2 volte, il tutto stessa cosa sia a Arezzo che a Firenze.

Quando le auto gli usciranno dagli occhi forse penseranno a scontare di più

io ho provato a configurare ieri per giocare il nuovo Q5 pensando a mio papà che prima o poi dovrà cambiare il suo che ha passato i 200k km... lui nel 2016 aveva pagato il 2.0 TDI quattro Business (manuale senza manco i fari allo xeno  ::)) 40mila euro tondi. Ora il 2.0 TDI quattro (che è solo in versione 204CV con cambio automatico e parte di serie già con un sacco di accessori) con la pelle e il metallizzato viene 74mila euro... in 9 anni praticamente il prezzo è raddoppiato... no comment
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

MRC

Citazione di: Homer il Marzo 04, 2025, 16:16:45
io ho provato a configurare ieri per giocare il nuovo Q5 pensando a mio papà che prima o poi dovrà cambiare il suo che ha passato i 200k km... lui nel 2016 aveva pagato il 2.0 TDI quattro Business (manuale senza manco i fari allo xeno  ::)) 40mila euro tondi. Ora il 2.0 TDI quattro (che è solo in versione 204CV con cambio automatico e parte di serie già con un sacco di accessori) con la pelle e il metallizzato viene 74mila euro... in 9 anni praticamente il prezzo è raddoppiato... no comment

io 20 anni fa pagai la A4 Avant 33 mila euro (36 scontata a 33) nuova con xeno e altre cosucce, senza automatico nè navigatore
sembra fantascienza

DoguiPlus

Citazione di: MRC il Marzo 04, 2025, 16:18:41
io 20 anni fa pagai la A4 Avant 33 mila euro (36 scontata a 33) nuova con xeno e altre cosucce, senza automatico nè navigatore
sembra fantascienza

il la B8 con gli xeno e i led diurni (quelli a palle) , la pagai 36 ed ero una rockstar ai tempi!

lou

giugno 1965, mia mamma mi comprò per i 18 anni la 850 coupé; se non ricordo male costò 1030000 Lit. (senza contagiri che costava altre 20000 Lit.) :D :D
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

Homer

Citazione di: MRC il Marzo 04, 2025, 16:18:41
sembra fantascienza

ho capito ma 8-9 anni fa non sono 20...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

DoguiPlus

Citazione di: Homer il Marzo 04, 2025, 16:29:26
ho capito ma 8-9 anni fa non sono 20...

senza contare che le plastiche e le finiture della nuova.....sono ben peggiori della vecchia.

lou

comunque avevo accarezzato l'idea di far fuori la A5 cabrio seminuova (quasi 4 anni e 18000 km, meglio che nuova) e la Tiguan (quasi 8 anni e 38000 km. anche lei meglio che nuova) e tenere solo più una macchina che ci basta e avanza.. Naturalmente viste le nostre età e gli acciacchi sarebbe un suv.. il Q5 sportback (uscirà tra un paio di mesi il modello nuovo), con un po' di roba sopra supererà di slancio gli 80/85  :o. il Q3 sportback credo 65/70, ma ha 4 anni e fra un po' esce il nuovo.  Se decidessi mi girerei forse sui cinesi, per esempio BYD, che costa il 35/40% in meno, o anche MG.
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

MRC

anche io cambierei volentieri ma non a questi prezzi.

Losna

Citazione di: lou il Marzo 04, 2025, 16:26:37
giugno 1965, mia mamma mi comprò per i 18 anni la 850 coupé; se non ricordo male costò 1030000 Lit. (senza contagiri che costava altre 20000 Lit.) :D :D

1971, la 127 mia mamma la pagò 960mila lire con vetri posteriori a compasso e cinture di sicurezza optional
1972 la Fulcvia 1.3 berlina mio papà la pagò 1.9xx.000 lire

mauring

Vabbeh, ma che c'entrano i prezzi di epoche antidiluviane ?!?

Si sta parlando degli ingiustificati aumenti recenti, uniti al calo di qualità delle finiture, cosa che si riscontra purtroppo su qualsiasi tipologia di veicolo, anche i commerciali e i camper.

Per un camper furgonato che cinque anni fa pagavi 45.000 adesso ce ne vogliono 70.000 e con una qualità più bassa.

Però non dura minga, sta fermandosi tutto anche lì, è ovvio. Sia sul nuovo che sull'usato.

tappo

Porsche Macan elettrica, modello base costa 84000 €... sembrerebbe un prezzo esagerato, ma se poi penso che un mio amico ha appena pagato una MB GLA oltre 50000 €, alla fine il prezzo di Porsche non mi sembra più tanto esagerato..
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

MRC

Citazione di: tappo il Marzo 05, 2025, 13:15:04
Porsche Macan elettrica, modello base costa 84000 €... sembrerebbe un prezzo esagerato, ma se poi penso che un mio amico ha appena pagato una MB GLA oltre 50000 €, alla fine il prezzo di Porsche non mi sembra più tanto esagerato..

sì ma magari Macan accessoriato come la GLA costa 130k

tappo

Citazione di: MRC il Marzo 05, 2025, 14:52:05
sì ma magari Macan accessoriato come la GLA costa 130k

sì, ma io, ad esempio, mi accontenterei anche della Macan base  ;)
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.