Megola, la moto innovativa di cento anni fa

Aperto da mauring, Maggio 08, 2023, 07:38:13

mauring

Ultimamente mi diverto a cercare su Google parole senza senso, per vedere cosa salta fuori (e anche per imbrogliare gli algoritmi che immagazzinano e sfruttano le nostre ricerche  ;D).

È un esperimento interessante, perché si scoprono cose altrimenti impossibili da raggiungere.

Ad esempio inserendo "megola" ho scoperto che si tratta di una motocicletta innovativa di cui non avevo mai sentito parlare ( e probabilmente non ne avrei sentito parlare mai).

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Megola

&re@

mauring

Naturalmente non tutte le ricerche producono qualcosa di interessante...

Ad esempio cercando "Bostola" è venuto fuori un musicista, tale Yung Bostola, che produce robe tipo questa.   :o ;D

https://m.youtube.com/watch?v=KrZGH6X5XKM

alura

Kia Sorento = Oso nei Kart

mauring

Dicono che alcuni modelli superassero i 140 km/h.  :o

Dato che la ruota anteriore comprendeva il motore, quindi pesava un botto, mi domando che razza di momento angolare producesse a quella velocità.  :o

Praticamente restava in piedi anche se colpita lateralmente con un missile.  ;D

alura

Citazione di: mauring il Maggio 08, 2023, 10:41:02
Dicono che alcuni modelli superavano i 140 km/h.  :o

Dato che la ruota anteriore comprendeva il motore, quindi pesava un botto, mi domando che razza di momento angolare producesse a quella velocità.  :o

Praticamente restava in piedi anche se colpita lateralmente con un missile.  ;D

Sono un po' arruginito... ma se fosse come dici te, tutto il motore avrebbe dovuto girare insieme alla ruota, cosa che non credo che faccia  ;D
Suppongo non ci sia nemmeno un volano viste le dimensioni. Rimane comunque una soluzione abbastanza incomprensibile tecnicamente.

&re@

Eppure non era l'unica, ne ho sentite altre con questa soluzione (non ricordo quali).

mauring

Citazione di: alura il Maggio 08, 2023, 10:50:25
Sono un po' arruginito... ma se fosse come dici te, tutto il motore avrebbe dovuto girare insieme alla ruota, cosa che non credo che faccia  ;D
...

Invece è esattamente così.

L'albero motore è fermo, è il mozzo della ruota, e il motore è fissato alla ruota e gira con essa. Non avevi letto ?

alura

Nick85

Somaro special parts Rulez!!!

mauring

Citazione di: Nick85 il Maggio 08, 2023, 15:32:32
eccola la megola https://www.youtube.com/shorts/1gXxBZhROs4

Esatto, a parte che non è un motore rotativo, ma un motore a stella, e che i cilindri sono 5 e non 4.   :(

Per un canale di ingegneria non mi sembra il massimo.  ;D

&re@

Sicuramente, per "rotativo" intendeva il fatto che gira assieme alla ruota, però concordo che è un termine infelice, crea solo confusione coi rotativi veri e propri.

mauring

Citazione di: &re@ il Maggio 08, 2023, 15:58:20
Sicuramente, per "rotativo" intendeva il fatto che gira assieme alla ruota, però concordo che è un termine infelice, crea solo confusione coi rotativi veri e propri.

Chissà se mettendoci un Wankel con la stessa configurazione si ottiene una supermoto con la ruota che gira a 10.000 giri/min.  ;D

Homer

La motocicletta si avviava a spinta o facendo girare, con una persona per lato, la ruota anteriore.

Strano che non abbia avuto successo   ;D
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Losna

Citazione di: Homer il Maggio 08, 2023, 19:13:44
La motocicletta si avviava a spinta o facendo girare, con una persona per lato, la ruota anteriore.

Strano che non abbia avuto successo   ;D

Perché non una bella cartuccia esplosiva, come gli aerei?