Patente per moto: esame più difficile

Aperto da mauring, Ottobre 19, 2018, 14:08:56

Losna

Citazione di: alura il Ottobre 19, 2018, 17:21:45
C'e' scritto nero su bianco grigio su rosa...  ;D

su quella di plastica non ho la scritta "guida con lenti".  Presumo faccia fede la foto con gli occhiali...

lou

La A l'ho presa a 16 anni, nel 1963, solo teoria.  Due anni dopo ho preso la B da privatista.    All'epoca però se non ti interessava la A a 16 anni e prendevi solo la B a 18, potevi guidare anche le moto (credo senza limite di cilindrata o potenza).
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

&re@

Sì non avevi limiti.
Quando l'ho presa io, A e B erano già separate.
Con la A dopo i 18 anni non avevi limiti, fino ai 18 anni max 125cm3 ma allora non c'era il limite di potenza.
Esame di teoria e pratica.
Con la B non si guidavano moto (non come adesso, che si possono guidare i 125 limitati a 11kw)

Emi

Presa la A ad integrazione della B già in mio possesso circa 8 anni fa, fatta solo pratica, confermo che allo stop bisognava mettere i due piedi a terra
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

MarzulLaurus

Citazione di: Velo il Ottobre 19, 2018, 16:04:45

In Italia qualsiasi legge o norma è perfettibile, ma secondo me basterebbe già che venissero applicate correttamente quelle in vigore.

come non quotare?

Citazione
(*) comunque sono contentissimo che abbia frequentato un'autoscuola molto seria e che abbia fatto tante guide con me: in 11 mesi e mezzo di patente si è già sciroppata 11mila km e mi sento più rilassato ad essere suo passeggero che passeggero di mia moglie...  :)

varrebbe sempre l'obbligo di auto con doppi pedali, oppure è decaduto?

fataturbina

patente "A" o "B" conseguita prima del 1/1/1986
consentono di guidare moto di qualsiasi cilindrata e potenza, anche con il passeggero.
Valide all'estero nei Paesi che hanno ilntese di mutuo riconoscimento

patente "A" o "B" conseguite tra il 1/1/1986 e 25/4/1988
consentono di guidare moto di ogni cilindrata e potenza, ma solo in Italia.
Per guidare in altri paesi UE bisogna sostenere un esame pratico presso la MCTC.
Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.

fataturbina

Se si è conseguita solo la patente "B" dopo il 26/4/1988 senza mai aver conseguito la "A"
si possono guidare solo motociclette 125 cc con limite 11 kW/15CV, anche con il passeggero.
non valida all'estero
Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.

&re@

Ma allora perché ci casca dentro anche Alura che l'ha presa nel 90? ???

alura

in effetti la A l'ho fatta nell'87... la B nel 90....
Kia Sorento = Oso nei Kart

alura

Se non ricordo male la prova pratica in quel periodo era opzionale (con appunto la limitazione alla guida all'estero)... poi divenne obbligatoria.

&re@

Emi

Citazione di: alura il Ottobre 20, 2018, 22:04:55
in effetti la A l'ho fatta nell'87... la B nel 90....

Sticazzi io nell'87 avevo 11 anni....grande nonno alura i tuoi racconti di un passato lontano scaldano il cuore :P
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

alura

Citazione di: Emi il Ottobre 21, 2018, 10:19:51
Sticazzi io nell'87 avevo 11 anni....grande nonno alura i tuoi racconti di un passato lontano scaldano il cuore :P

eh, io 16 mica 40.... nonno stocazzo  :P ;D

mariner

Citazione di: alura il Ottobre 21, 2018, 12:14:38
eh, io 16 mica 40.... nonno stocazzo  :P ;D
io 21 ed andate pure rombando in sella alle vostre 125 affan.....
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

Emi