Menu principale

Ninja H2

Aperto da &re@, Settembre 01, 2014, 13:48:23

alura

Kia Sorento = Oso nei Kart

&re@

Citazione di: Anto il Settembre 30, 2014, 12:55:22
Concetto vero per roba "normale", ma del tutto estraneo a chi progetta prototipi da corsa.
Questo non è un prototipo da corsa vero e proprio, ha specchietti e cavalletto, oltre al fatto che non ci sono categorie in cui si possa correre con un motore sovralimentato.
È una moto per esclusivo uso pista, semmai.
Comunque i prototipi che corrono, pensa a una Honda RC o una Yamaha M1, non sono certo brutti, anzi.

Anto

La Desmosedici invece faceva cagare, e quella stradale pure di più. Quello che dico é che l'estetica di certi mezzi é dettata più dalla funzionalità che dallo stile.

&re@

Parlavo di roba che vince, non di cancelli :P

Anto

&re@

Citazione di: &re@ il Settembre 30, 2014, 13:49:15
(...)
ha specchietti
(...)
No, ora che vedo meglio, quelle protuberanze del menga sul cupolino sono ali, non specchi...

pasquale83

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

Anto

Comunque il compressore é azionato dal motore e non dai gas di scarico, quindi tecnicamente é sovralimentata ma non turbo...

niu

&re@

Citazione di: Anto il Settembre 30, 2014, 18:51:39
Comunque il compressore é azionato dal motore e non dai gas di scarico, quindi tecnicamente é sovralimentata ma non turbo...
Dove l'hai letto? Io ho sempre e solo letto di una turbina, non di un compressore volumetrico...

alura

Citazione di: &re@ il Ottobre 01, 2014, 08:59:52
Dove l'hai letto? Io ho sempre e solo letto di una turbina, non di un compressore volumetrico...

La girante sui gas di scarico non c'e'.... in effetti sarebbe piu' corretto chiamarlo compressore.

http://www.motociclismo.it/kawasaki-ninja-h2-come-funziona-la-sovralimentazione-moto-59712
Kia Sorento = Oso nei Kart

&re@

Ah, ho letto adesso, non l'avevo notato.
Quindi, è azionata sì da aria, ma non da quella dei gas di scarico.
Penso si possa parlare comunque di turbo... in fin dei conti è pur sempre una turbina. Cioè, non è un compressore azionato meccanicamente.

mariner

il problema è che l'articolista fa un filo di confusione...la denominazione "turbo"..di per se non significherebbe niente.
La turbina è una macchina motrice, cioè fornisce lavoro meccanico a spese dell'energia del fluido .
Il compressore è una macchina operatrice, cioè modifica l'energia del fluido a spese del lavoro meccanico.

Quindi se il compressore NON e' alimentato da una turbina, ma prende lavoro da ...motore, motore elettrico..etc..NON si può parlare di turbo o di turbocompressore, ma solo di sovralimentazione....

Ma è solo un discorso commerciale...turbo, turbina, turbinio, hanno la radice che indica roteare velocemente..e quindi hanno più impatto come marketing..
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

&re@

Ma perché dici che non è alimentato da una turbina? Non è una turbina quella?

Anto

Citazione di: &re@ il Ottobre 01, 2014, 08:59:52

Non serve leggere da nessuna parte: basta guardare le foto.

Allora stiamo facendo un po' di confusione sui termini: il termine turbocompressore é l'abbreviazione di "sistema a compressore volumetrico e turbina a gas". In poche parole il "turbo" é composto da due parti: il compressore che comprime l'aria e la turbina a gas che la fa ruotare.

In questo caso non c'è la turbina ma solo il compressore, quindi c'è sovralimentazione ma non tramite turbo (tipo Corrado G60 per intenderci)

La differenza é tanta, perché una turbina a gas gira sopra i 100.000 giri, mentre una cascata d'ingranaggi non vi si avvicina nemmeno di solito.