Fiat Bravo 1.4 multiar

Aperto da claudio53, Agosto 18, 2011, 20:54:06

fabrizio.b

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI

Patarix

Citazione di: fabrizio.b il Agosto 22, 2011, 12:19:22
Concordo 16 tutta la vita

Quoto....i 16 andranno sicuramente benissimo ed aiutano a preservare il confort.
Panama: "Where the World meets"

claudio53

Si, anche io sono per i 16", mi secca che non si risparmi nulla però  :(

.

Citazione di: claudio53 il Agosto 22, 2011, 11:34:33
Panda (mjet Emotion del 2005 con 106.000 km) valutata 4800 euri

Direi gran bella valutazione! ;)

claudio53

Citazione di: iudexmaximus il Agosto 22, 2011, 13:51:05
Direi gran bella valutazione! ;)

Credo ci sia una qualche forma di supervalutazione.

fabrizio.b

Citazione di: claudio53 il Agosto 22, 2011, 13:45:36
Si, anche io sono per i 16", mi secca che non si risparmi nulla però  :(
Al momento forse no ma al primo cambio gomme la differenza si sentira' eccome

.

Mah, non troppo mi sa: le 225/45 sul cerchio da 17 non costano tanto di più delle 205/55 sul cerchio da 16. Senza contare che oramai sul 205/55 R16 trovi gomme turisticheggianti e non più gomme sportiveggianti.
Per intenderci, sono le misure che ho sul cabrio e ho esperienza fresca di pochi mesi fa: il mio gommista mi dava le PS3 a 140 euro l'una, mentre poi ho preso le Hankook K107 a 120 l'una.
Io metterei le estive sui 17 e le termiche sui 16: quella è la quadratura del cerchio.

TonyH

Citazione di: iudexmaximus il Agosto 22, 2011, 15:54:12
Senza contare che oramai sul 205/55 R16 trovi gomme turisticheggianti e non più gomme sportiveggianti.

Si trovano, si trovano  8) la Toyo in misura 205/55 fa sia le R1-R che le R888  ;D costicchiano....però vuoi mettere la soddisfazione di passare in tromba i patiti del "cerchio più grosso = più tenuta"?  8)
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

fabrizio.b

Citazione di: iudexmaximus il Agosto 22, 2011, 15:54:12
Mah, non troppo mi sa: le 225/45 sul cerchio da 17 non costano tanto di più delle 205/55 sul cerchio da 16. Senza contare che oramai sul 205/55 R16 trovi gomme turisticheggianti e non più gomme sportiveggianti.
Per intenderci, sono le misure che ho sul cabrio e ho esperienza fresca di pochi mesi fa: il mio gommista mi dava le PS3 a 140 euro l'una, mentre poi ho preso le Hankook K107 a 120 l'una.
Io metterei le estive sui 17 e le termiche sui 16: quella è la quadratura del cerchio.

Ehm la bravo non e' che abbisogni delle avon per stare in strada

&re@

Comunque non mi pare che la performance sportiva sia una priorità per Claudio, per quella c'ha sempre l'S2000...
Vero anche che la misura stretta si adatta meglio alle invernali, il che torna comodo se vuole montare le invernali sugli stessi cerchi (o, al limite, per la catenabilità).
Inoltre con le 225/45-17" consumerebbe di più.

TonyH

Consumerebbe un filo di più e andrebbe un filo di meno, oltre al minor comfort.
Di contro perderebbe in estetica e un filo di prontezza di sterzo.

Io la ordinerei con i 16" visto che è più orientato al comfort (e con gli xeno, li trovo comodissimi).

Tanto se si pente, Fiat ti da a libretto tutte le misure....quindi puoi metterci i 17" anche dopo.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

.

Citazione di: &re@ il Agosto 22, 2011, 16:01:53
Inoltre con le 225/45-17" consumerebbe di più.

La differenza nei consumi è impercettibile, credimi: io tengo su un file excel tutti i pieni che faccio dal 2006, ossia da quando ho comprato il cabrio. Sono sempre tra il 10 e 11 Km/L, a seconda di quanto urbano faccia. Quello sì che ammazza i consumi.

Io, se i 17 sono a costo zero, non avrei dubbi.

&re@

Immagino, si tratterà di differenze da poco, ma in fondo, se non ha interesse nelle migliori prestazioni fornite dalle gomme più larghe e ribassate, mi sembrano comunque inutili.
Certo, se dicesse che vuole privilegiare il comportamento in curva, sarebbe un altro discorso.

Skippa

Con i rendimenti dei propulsori attuali trovo che il cerchio non cambi più quasi una mazza... La mia con i 15 invernali va identica ai 17 estivi e consuma pure la stessa roba... cambierà al massimo di 0.5 km/l su 16, un tubo.

Io prenderei i 17. Sicuramente è confortevolissima lo stesso sullo sconnesso ma è più piantata. Almeno in autostrada a 140 su giunti e curvoni non balli come una gelatina e poi freni anche meglio.
Così come se fai un po' di curve non fai venire il maldimare al passeggero dopo 3 curve.

Per me il troppo morbido è peggio della via di mezzo e son convinto che non basti un 17 ad una bravo per renderla rigida e scomoda.

Senza dubbio i 17.

&re@

Anche io non sono un amante del "troppo morbido", ma parliamo pur sempre di una gomma 205/55, ok sarà morbida rispetto a un 225/45 (1cm in meno di spalla, all'incirca), ma non è un barcone immondo... è una misura che fino a pochi anni fa equipaggiava le sportive.

Il consumo coi 15" invernali risente anche del fatto che sono... invernali ;D . Fanno consumare di più delle estive, a parità di misura.

Avendo in garage una S2000, io opterei per la scelta più confortevole, economica e pratica.
Se fosse l'unica macchina, probabilmente la ordinerei coi 17" e monterei i 16" invernali (o addirittura i 15" se sono omologati).