Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - &re@

#1
Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
Aprile 30, 2026, 14:29:37
Citazione di: ChS il Aprile 30, 2026, 13:39:49Scemenze e scusa il termine, il progresso non c'è stato nella rete di ricarica italiana e basta ma per il resto sia per le auto che per la rete all'estero il salto è stato enorme infatti basta vedere i dati sulle vendite dall'Austria a salire. In Italia non decollano  più di tanto perchè è lo Stato per primo a non investirci e ormai lo sanno anche i muri. Iniziamo a togliere i distributori di benzina e gasolio dalle strade poi vediamo in quanti continuano a comprare delle termiche, è la stessa cosa.

Puoi girarmela come ti pare, ma stiamo parlando fra persone che vivono in Italia, salvo poche eccezioni, e la macchina devono usarla in Italia.
Chissà, forse se vivessi in Austria, la prenderei pure io, ma finché la situazione è questa, possiamo continuare a menarcela su questo thread per altre 500 pagine ma non servirà a niente.
Quando la fruibilità sarà pari a quella delle termiche, vedrai che le venderanno. Pure a me.
#2
Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
Aprile 30, 2026, 11:39:47
Diciamo sempre che in Italia si cambia macchina mediamente ogni 10 anni (o più)... se non andasse bene la si cambierebbe prima.
Poi certo ci sono tanti casi particolari.
#3
Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
Aprile 30, 2026, 11:09:18
Fidati che quando ci saranno le condizioni veramente favorevoli alle BEV, "la gente" sarà in grado di scegliere.
Il 90% di quelli che comprano una ICE, non ha la minima idea della architettura del motore termico... perché dovrebbe averla dell'elettrico?
"La gente" ha sempre comprato la macchina che meglio soddisfaceva le proprie esigenze.


Ma va anche bene parlarne eh, solo che ormai ci siamo arrotolati sempre sulle stesse cose... magari riprendiamo il discorso fra 1 anno o due, che ci sia qualcosa di concreto da dire!
#4
Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
Aprile 30, 2026, 10:04:12
Citazione di: mauring il Aprile 30, 2026, 09:44:32Dissento con veemenza.

Purtroppo, con estrema ripugnanza, sono costretto ad ammettere che sulle termiche ormai abbiamo già detto tutto da un po', e non si può ignorare che la propulsione elettrica, in continuo sviluppo, sia un argomento che vale la pena approfondire, in quanto prima o poi ci coinvolgerà tutti.

Dobbiamo essere pertanto grati ai guidatori di tali vetture (bev, phev, erev che siano), in primis al signor Dogui sempre molto dettagliato nelle sue esposizioni, perché ci riportano continuamente le loro preziose esperienze reali, le uniche che abbiano un valore in vista di possibili acquisti in tal senso.

Augh.
In 7 anni non è cambiato un accidente: Degli sbandierati imminenti progressi tecnologici che renderanno l'elettrica fruibile a tutti, non c'è ancora traccia.

Penso che saremo in grado di capire autonomamente quando le BEV faranno al caso nostro, così come abbiamo sempre fatto per qualunque altra macchina.
Il giorno in cui finalmente di avvereranno le profezie sul progresso tecnologico, non ce ne faremo niente dell'esperienza di un utente su una elettrica del 2025.
E finché non si avverano, rimarremo ognuno con la propria idea.
#5
Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
Aprile 30, 2026, 09:17:44
Ti faccio notare che nonostante questo thread abbia 7 anni e abbia raggiunto la vetta come numero di risposte, nessun utente si è spostato dalla propria idea. In pratica non è servito a niente e sarebbe anche ora di dargli un taglio.
#6
Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
Aprile 30, 2026, 09:01:13
Citazione di: lou il Aprile 30, 2026, 08:21:50Possiamo chiudere il thread  ;D  ;D

Magari
#7
Mondo Auto / Re: Luce a Roma il 24 maggio
Aprile 29, 2026, 15:43:50
Citazione di: TonyH il Aprile 29, 2026, 15:26:15la percorrenza è però elevata, sebbene la carrozzeria si mascheri bene con stucco temo il sottoscocca accoppiamenti con troppo gioco.

Ah sicuramente l'alesaggio richiede un pistone maggiorato.
#8
Mondo Auto / Re: Luce a Roma il 24 maggio
Aprile 29, 2026, 12:15:24
Beh secondo me ci si può girare anche così, è un ottimo conservato.
#9
Mondo Moto / Re: Innesti a 2R
Aprile 29, 2026, 10:45:02
Citazione di: mauring il Aprile 29, 2026, 09:53:39Mah, io ho ricordi antichi di un mio amico che aveva il 500 Four.
Sarà stato anche sfigato, ma si lamentava dei carburatori che si sregolavano ogni due giorni, poi aveva problemi con la frizione (non mi ricordo che tipo di problemi) e ogni tanto gli uscivano le marce da sole, oppure cambiava e sfollava (con discreti fuorigiri  ;D ). Ha pure spaccato l'avviamento elettrico. Poi la fece aggiustare, andava bene, ma la vendette ugualmente per paura che ricapitassero rogne.
Non mi sembrava un mostro di affidabilità, ma magari era un esemplare sfigato o usato da cani (l'aveva presa usata).

Boh, le uniche esperienze ("di seconda mano") che ho io, sono assolutamente positive.
Oltre a quel 400 della mia infanzia, che comunque mio padre tenne solo pochi anni, ha poi avuto un 500 usato a inizio anni '90 che non ha avuto problemi.
Poi ho conosciuto una ragazza che usa abitualmente un 400 (moto che ormai ha più di 50 anni) e ci è pure andata all'Elefantentreffen...
Più le altre che citavo prima (due 350, un 450, due 500 e un 750).

Potrei citare il mio 900 ma andremmo su roba molto più recente.
(anche se ha pur sempre 24 anni, 106000km e sola manutenzione ordinaria).

E ogni tanto capita di incrociare dei CBR di 30 anni che vanno come orologi.

Mi spaventano di più le moto recentissime piene di pugnette elettroniche. Se smette di andare quella roba lì, fra 20 anni, chi ci mette mano?
#10
Mondo Moto / Re: Innesti a 2R
Aprile 29, 2026, 09:33:12
E quindi adesso l'argomento si sposta sulla facilità di manutenzione ;D tutto per dire che il mondo intero dovrebbe viaggiare su Guzzi V50, come sempre ;D

Diciamo pure che sul 500 Four devi smontare il motore dal telaio (la sto buttando lì eh, non lo so in realtà), ma lo fai a chilometraggi che ti sei stancato prima tu di lei.
#11
Mondo Moto / Re: Innesti a 2R
Aprile 29, 2026, 08:41:36
A parte che si parlava di un 400 4 cilindri, poi l'argomento l'hai spostato tu... ma la risposta riguardava la presunta scarsa affidabilità delle Giappo di allora, non il comportamento stradale.

Ma se vogliamo parlare di impaccio nelle curve, allego foto di cavalletto centrale di Honda Cb 500 Four allegramente limato da ottimo guidatore quasi ottantenne con relativa passeggera (la moto è la stessa, conservata, con cui si sono sposati nel 1973!).

E avresti dovuto vedere come andavano anche i 350 (in discesa almeno  ;D ).

A parte questo... sì, è vero che le Italiane di allora avevano una ciclistica ben più rigorosa e certamente più gratificante nel misto.
#12
Mondo Moto / Re: Innesti a 2R
Aprile 28, 2026, 22:04:50
Citazione di: mauring il Aprile 28, 2026, 19:55:58In quanto ad affidabilità ci sono in giro ancora miriadi di V35, V50, Florida, Nevada,ecc. ecc.,mentre le giapponesi sono andate alla pressa.

Ma assolutamente no.
Nel giro in Sardegna che ho citato prima c'erano (su 16 moto over-20) ben 6 Honda CB degli anni '70, dal 450 (che era bicilindrico, fra l'altro) al 750.
E tutte hanno percorso l'intera distanza senza il minimo problema meccanico, nonostante alcune non fossero tenute esattamente bene (anzi).
Sono moto affidabilissime e tutt'altro che pressate.

Guzzi coeve, non è che se ne vedano poi ad ogni angolo (come tutti i mezzi molto datati peraltro).
#13
Mondo Moto / Re: Innesti a 2R
Aprile 28, 2026, 15:15:08
Se vuole più coppia, basta che vada in giro con la Triumph o la BMW che ha comprato.
#14
Mondo Moto / Re: Innesti a 2R
Aprile 28, 2026, 13:29:26
Minchia da un 400 4 cilindri del '73 (o giù di lì) cosa ti aspetti, la coppia in basso?
Ma no che non ho un Four 400, è solo la moto della mia foto nell'avatar. Era di mio padre quando io ero quello lì della foto.
#15
Mondo Moto / Re: Innesti a 2R
Aprile 28, 2026, 12:08:21
400 Four tantisssssima roba, basta vedere la mia foto ;D e sembra in condizioni eccellenti!

Dovevi venire in Sardegna con le Honda Classiche 2 weekend fa  8)