732 Visitatori + 1 Utente = 733

mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2710 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (3 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Bmw M3 E46
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Bmw M3 E46   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Gennaio 08, 2004, 22:55:24 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Stamattina ho avuto il piacere di provare, questa volta anche come conducente, un M3 E46 2001 che sto considerando di prendere come auto usata. Vado con uno Zio che di meccanica ne capisce e riesce ad avere un certo "orecchio" se le cose non vanno come devono andare.

Mi accomodo nel sedile posteriore per farmi un'idea migliore della macchina come passeggero, ma anche per tenere sott'occhio il contagiri  Wink

Mette in moto e si illuminano le ultime due tacchette gialle sul contagiri mentre la temperatura dell'olio e' ancora sotto i 50 gradi. Si parte. L'auto non tocca con il becco anteriore per uscire dal parcheggio; cominciamo bene. Lo spazio per le gambe dietro non e' molto, anche perche' i due sedili anteriori sono quasi completamente arretrati; in ogni caso non si sta scomodi. Anche i sedili posteriori sono moderatamente avvolgenti e hanno un'imbottitura che non sembrerebbe affaticare con il passare del tempo.

Dopo circa 2 minuti raggiungiamo la strada principale e a questo punto rimane solo l'ultima tacchetta gialla sul contagiri; insomma, ora si puo' tirare; lo zio parte "a dovere" portando l'auto fino a circa 7000 giri in prima; l'auto va decisamente bene. Dopo un paio di km, zigzagando lungo un'arteria principale della citta' (3 corsie, qui' si puo' sorpassare sia a destra che a sinistra). Come passeggero l'auto da' l'impressione di essere molto maneggevole. Fermi al semaforo rosso in prima fila, al verde si parte con decisione, senza pero' sfrizionare. Dai 1800 giri in su l'auto tira che e' un piacere, in maniera fluida, costante, robusta e priva di flessioni. La prima viene tirata fino a circa 7200 giri, e giu' la seconda. La spinta rimane sempre piuttosto elevata. Il motore, anche ad alto numero di giri, non fa tantissimo rumore (il 540i forse ne faceva di piu') e la sonorita' ha un quel che di metallico; gran bel rumore.

Entriamo in autostrada, ma ancora una volta lo zio non tira fino a limitatore. La stretta curva che precede il raccordino che immette nell'autostrada viene affrontata allegramente ed "in trazione", ma l'auto non da segni di perdita di aderenza. Bene.

Tirata in autostrada fino a circa 140km/h, rallenta subito dopo. Porta l'auto a circa 60 km/h abbassa i finestrini, giu' la seconda e gas. Lo zio e' alla ricerca di rumori anomali. Niente, solo un gran bel suono pulito ed il motore viene riportato non oltre i 7000 giri. Poco dopo lo zio si ferma, e prendo posto al volante. La posizione di guida e' un po' meno raccolta rispetto all'EVO VIII provato ieri ma decisamente piu' comoda. Lo sterzo ha un diametro che preferirei piu' piccolo e farei la stessa considerazione anche per la corona in se; in ogni caso questi sono dettagli e lo sterzo si riesce ad impugnare molto bene.

La prima sorpresa arriva dalla frizione: modulabilissima e piuttosto morbida. La corsa e' piu' lunga di quanto non sia sull'EVO VIII ma e' piu' facile da modulare di quanto non avvenga sia con l'Evo che con il Carrera 4.

Tiro la prima fino a circa 7300 giri, e rapdamente passo in seconda. Niente scherzetti tipo l'impuntamento dell'Evo ieri... La seconda entra filatissima, sciolta e' netta. Un piccolo appunto: nel passaggio 1 > 2 e' entrato in funzione l'antipattinamento e si e' avvertito un piccolo taglio di potenza che ha chiaramente provocato un piccolo "stolso" all'interno dell'auto. In ogni caso l'intervento e' stato piuttosto discreto e l'alimentazione e' stata "ripristinata" in tempi molto rapidi. Sul 540i il ripristino dell'alimentazione  non era cosi' rapido.
Allungo la seconda fino a circa 7300 giri e passo, questa volta molto rapidamente passo dalla 2a alla 3a. Che dire.... GRAN BEL CAMBIO! Sul Carrera 4 riesco a farlo piu' rapidamente, ma e' anche vero che e' la prima volta che guido quest'auto. Probabilmente il cambio permette dei movimenti ancora piu' rapidi di quanto non avvenga sul C4, stando alle sensazioni che mi ha trasmesso il selettore. Tanto per dare un'idea, il tempo di cambiata ha impiegato forse 1/3 di quanto impiegherei sull'A6 per fare lo stesso movimento...

Torniamo allo sterzo: e' piuttosto diretto, forse piu' di quanto non sia sul C4, ma c'e' un problemino... In velocita' e' troppo leggero... Dai 150 km/ in su mi ha dato l'idea di essere troppo sensibile agli input impartiti dal conducente. A mio avviso il problema non e' da ricercare in un rapporto di demoltiplicazione troppo ridotto quanto invece ad un eccesso di servoassistenza. In ogni caso, ci si abitua rapidamente a questa caratteristica. Probabilmente tale giudizio e' anche influenzato dal fatto che stavo guidando su un'autostrada Panamanese......, con tutte le reative oscillazioni  Roll Eyes

L'auto mi ha impressionato positivamete per quanto riguarda la comodita' in autostrada, considerando il tipo di fondo. Me la sarei immaginata molto piu' "nervosa" sulle sconnessioni mentre invece il livello di comodita' rimane piu' che accettabile. Sullo "sconnesso veloce" e' probabilmente piu' stabile di quanto non avvenga con il Carrera 4. Probabilmente questo effetto e' da ricercarsi in un maggiore peso dell'auto rispetto al C4. Insomma, per farla breve, sullo sconnesso "autostradale" l'auto mi ha dato l'impressione di essere piu' stabile su curvoni presi oltre i 200km/h se paragonata al 911. Il 911 e' decisamente nervoso e difficile da guidare in quelle condizioni.

Usciamo dall'autostrada e torniamo indietro. Sul raccordino che immette nell'autostrada, ad una velocita' di circa 50 km/h, decido di allungare "a dovere" la seconda.... 7000.... 7500.... (piu' si va su piu' la sonorita' del motore diventa "particolare" e spettacolare)... 8000... 8200?. (rumore spettacolare!!) ed ecco intervenire il limitatore. Mi soffermo brevemente su questo punto. L?intervento del limitatore e? stato estremamente graduale e non netto come avviene nel caso del Boxer 3.4. Ha cominciato a dare ?segni di intervento? intorno agli 8150 giri per poi ?bloccare? l?ascesa poco sotto gli 8250 giri circa. Insomma, il taglio viene preavvisato e non arriva di sorpresa. In seconda e a circa 8250 giri ci si trova a circa 120km/h, se non ricordo male. Il passaggio in Terza marcia avviena ancora una volta senza il minimo segno di impuntamento e l?aggancio della frizione secco e ?pulito?, diversamente da come avviene sul Carrera 4 che per qualche istante da dei segni di leggerissimo slittamento al momento del riattacco della frizione. L?M3 ha probabilmente una frizione piu? robusta. Un po come e? successo ieri con la venditrice della Mitsubishi, vedo il tipo (proprietario dell?auto) che si aggrappa alle sponde del suo sedile (passeggero anteriore), ma almeno non dice niente. Mi viene da sorridere. Smiley Mi porto a circa 180km/h fra Terza e Quarta, senza pero? ?stressare? la terza. L?auto rimane molto stabile nonostante il fondo non esattamente liscio e i cerchi da 19?. Probabilmente l?auto con i cerchi da 18?, che faro? sicuramente installare se la prendo, si comportera? ancora meglio. Scendo fino a circa 140km/h, e con calma rientriamo in citta?. L?auto sembra molto maneggevole, ma non quanto il 911; siamo comunque a livelli molto elevati. Il motore, anche a basso numero di giri, e? piuttosto pieno; rimango favorevolmente impressionato dal tiro in seconda intorno ai 1800 giri. In questo caso credo il 3.2 Bmw abbia la meglio sul 3.4 Boxer; a basso numero di giri spinge meglio.

Escludo la funzione ?Sport? che agisce sulla sensibilita? dell?acceleratore e trovo che l?auto diventi ancora piu? facile da condurre nello Stop-and-Go cittadino. Anche nelle manovre a bassa velocita? il rapporto ?frizione-acceleratore? e? molto facile da gestire.

Insomma, gran bella macchina. A livello prestazionale fra 911C4 e M3 siamo estremamente vicini, anche se il 911 dai 150km/h in su mi e? sembrata forse un pelino piu? svelta.

Chiudo che senno? finisco per scrivere un romanzo...

Vi ho allegato qualche foto

Saludos a todos,
Alessandro
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2004, 23:46:58 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Bmw M3 E46   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 08, 2004, 23:37:04 pm
Staff, V12, 89727 posts
STACCA QUEL CAZZO DI ASSEGNO!!!!!!!!!!!!!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Bmw M3 E46   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 09, 2004, 09:05:55 am
Utente standard, V12, 58106 posts
Cosa ti dicevo....

un'M3 è sempre un M3..... Wink

Complimenti per la prova

Ciao Smiley

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Bmw M3 E46   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Gennaio 09, 2004, 10:05:22 am
Global Moderator, V12, 27120 posts
Quello che hai omesso di citare è il prezzo; se non sbaglio per la Subaru parlavi di 42'000$, se il prezzo per la M3 è simile a questa cifra io non avrei dubbi.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Bmw M3 E46   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 09, 2004, 10:30:41 am
Staff, V12, 23716 posts
Quello che hai omesso di citare è il prezzo; se non sbaglio per la Subaru parlavi di 42'000$, se il prezzo per la M3 è simile a questa cifra io non avrei dubbi.

Beppe, non sono d'accordo, dipende anche dalle strade che hai a disposizione. Dalle mie parti, nell'alta brianza, la Subaru si trova talmente a suo agio che sembra sia stata sviluppata quì. L'M3 non sarebbe sfruttabile sulle nostre strade, se non in pista.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Bmw M3 E46   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Gennaio 09, 2004, 10:40:53 am
Utente standard, V12, 5851 posts
Gran mezzo!
Quando ho visto le foto ho capito perchè vuoi passare dai 19" ai 18"..  Wink Grin Grin

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Bmw M3 E46   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Gennaio 09, 2004, 10:44:15 am
Global Moderator, V12, 27120 posts
Beppe, non sono d'accordo, dipende anche dalle strade che hai a disposizione. Dalle mie parti, nell'alta brianza, la Subaru si trova talmente a suo agio che sembra sia stata sviluppata quì. L'M3 non sarebbe sfruttabile sulle nostre strade, se non in pista.  Wink

Non mi sembra che la M3 sia meno sfruttabile della STI, come prestazioni e potenza sono assolutamente simili e anche a livello di agilità non mi sembra che la Subaru sia tanto superiore. L'unica condizione in cui veramente non c'è storia è quando c'è neve, ma penso che a Panama questa situazione si presenti piuttosto raramente...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Bmw M3 E46   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Gennaio 09, 2004, 10:49:54 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Però con le pioggie tropicali la trazione integrale può far comodo  Wink

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Bmw M3 E46   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 09, 2004, 11:14:08 am
Staff, V12, 23716 posts
Non mi sembra che la M3 sia meno sfruttabile della STI, come prestazioni e potenza sono assolutamente simili e anche a livello di agilità non mi sembra che la Subaru sia tanto superiore. L'unica condizione in cui veramente non c'è storia è quando c'è neve, ma penso che a Panama questa situazione si presenti piuttosto raramente...

Io non credo che la Subaru sia superiroe solo sulla neve. Il ragionamento che ho fatto è tutt'altro e cioè, la STI è una vettura da percorsi medio-lenti, l'M3 si trova più a suo agio su percorsi medio-veloci-mooolto veloci. Nelle situazioni caratteristiche l'una svetta sicuramente sull'altra, ma ciò non vuol dire che l'altra sia ferma o robe del genere, è solo che non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale.  Wink Da me e penso io tutta Italia, è difficile trovare percorsi medio-veloci, se non col rischio di vedersi la patente trasportata su Marte insieme allo Spirit 2 ... Chiaro che se in un Paese vigono norme diverse o i controlli e le pene non sono così severe come in Italia, probabilmente puoi sfondare il pedale dell'acceleratore con maggior entusiasmo e meno remore e quindi l'M3 ha più senso.

Per intenderci, L'M3 è un'auto strepitosa con un motore stellare e che anche stilisticamente rappresenta il mio must in materia; se però dovessi scegliere, avrei grosse remore a comprarla e mi orienterei su un più "cafone" e "tamarro" diavoletto blu con le scarpe oro  Cheesy Smiley

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Bmw M3 E46   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Gennaio 09, 2004, 11:29:59 am
Global Moderator, V12, 12771 posts
Effettivamente l'M3 verrebbe via a 45mila dollari ed c'e' ancora un piccolo margine per trattare. Francamente a parita' di prezzo, l'M3 e' decisamente tutta un'altra cosa. L'hai ha meno di 21mila km... e' praticamente nuova e a giudicare da come il proprietario conosce a memoria la posizione di tutte le buche in citta' l'auto sembrerebbe che sia stata trattata bene. Ci e' stato riferito che e' l'auto ha sempre fatto tutti i controlli alla Bmw di Panama e che e' disposto a farla esaminare da qualsiasi meccanico per verificare eventuali tracce di incidenti, ecc. Insomma, il chilometraggio sembra effettivamente quello e a giudicare dall'odore che ancora mandano gli interni, sembra che l'auto sia stata effettivamente usata poco. Perche' vende l'auto? E' in arrivo un secondo figlio.

Mad, quando alla sfruttabilita' di un STi VS M3 credo che non ci siano tante differenze. Qua' curve da poter prendere velocemente, fatta eccezione per quelle autostradali, quasi non ce ne sono.

Scusate se chiudo rapidamente ma devo andare a fare colazione. Stamattina parto per l'Italia. Ci risentiamo Sabato. Ciao e grazie a tutti per i consigli e suggerimenti  Smiley

Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Bmw M3 E46   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 09, 2004, 11:39:48 am
Staff, V12, 23716 posts
Mad, quando alla sfruttabilita' di un STi VS M3 credo che non ci siano tante differenze. Qua' curve da poter prendere velocemente, fatta eccezione per quelle autostradali, quasi non ce ne sono.

Io la STI la proverei cmq, così per sfizio  Wink Considera che cmq una è usata e l'altra nuova.
Quì trovi le mie impressioni sulla STI in versione 265cv: http://www.ilpistone.com/smf/index.php?board=55;action=display;threadid=6012

Spingo perchè provai di seguito STI e Carrera 4 e rimasi stupito positivamente dalla maggior capacità di assorbire le buche della giapponese nei confronti della tedesca, pesno per via della gommatura (visto che il comfort è un tuo cruccio se non mi sbaglio  Wink).

Cmq vadano le cose sarà un successo, le vetture da te prese in considerazione sono auto stupende.
Ciao Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Bmw M3 E46   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Gennaio 09, 2004, 11:43:46 am
Utente standard, V12, 2702 posts
Poi la M3 in futuro svaluta molto meno della Subaru nuova. Come metti le targhe sulla Jap ti ritrovi con 30% di valore in meno, non con la M3.
Non sarei poi nemmeno cosi' certo della superiorità della STI sul misto. E' vero che è un'auto da Rally, ma l'equilibrio e la bilanciatura magistrale della M3 sono tutte da scoprire provandola. Per me non c'è storia anche se in cima alla salita dovesser arrivare prima la Subaru di 0.000001 microcentesimi, mi pare che a livello di impatto, qualità, investimento, confort/prestazioni, lowtamarragine non ci sia storia.
Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Bmw M3 E46   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 09, 2004, 14:29:42 pm
Staff, V12, 37777 posts
Ti prego non cambiare quei cerchi fantasmagorici Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Bmw M3 E46   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 09, 2004, 14:37:43 pm
Utente standard, V12, 58106 posts
O se li cambi regalameli che li metto in salotto! Smiley

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Bmw M3 E46   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 09, 2004, 15:17:55 pm
Staff, V12, 89727 posts
Ti prego non cambiare quei cerchi fantasmagorici Grin

Ma per favore! Fanno CAGARE!!! Non c'entran nulla con quella macchina...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 33 queries.