756 Visitatori + 0 Utenti = 756


 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (32 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (17 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (950 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (90 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5567 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (65 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (818 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (140 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (159 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  IR & UV
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re:IR & UV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 17, 2003, 17:34:45 pm
Visitatore, , posts
Andrea ed io non è un'ora e mezza che sto discorrendo di vetri "normali" e di vetri "atermici"?
Email  Loggato 
   Re:IR & UV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Dicembre 17, 2003, 17:37:26 pm
Visitatore, , posts
Andrea ed io non è un'ora e mezza che sto discorrendo di vetri "normali" e di vetri "atermici"?

Ma non stavamo parlando di parabrezza? Quindi anti-UV?
Email  Loggato 
   Re:IR & UV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Dicembre 17, 2003, 17:38:46 pm
Visitatore, , posts
minchia ma è la car glass che vi sponsorizza ?
Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:IR & UV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 17, 2003, 17:39:17 pm
Visitatore, , posts
Claudio, da quello che so io, tu puoi "tarare" il vetro, o chi per esso, ad un certa lunghezza d'onda.....

Per esempio:

<< link >>

Per quanto riguarda le lampade UV ne esistono di diversi tipi.... a seconda del'uso e della lunghezza d'onda che vuoi usare.

Per quanto riguarda le pellicole "protettive" mica è neccessariamente detto che una trasparente all'IR lo debba essere anche all'UV e viceversa....
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2003, 17:41:11 pm da alura »
Email  Loggato 
   Re:IR & UV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 17, 2003, 17:44:36 pm
Visitatore, , posts
Allora da quello che so io:

Il normalissimo vetro lascia passare l'UV eccome.

Non ti bruci per un semplice motivo: l'atmosfera filtra riducendo di moltissimo la potenza della radiazione, cioè la quantità, ma in parte questa arriva. Ed è quella che va "evitata".

I vetri atermici sempre da ciò che so io funzionano nel seguente modo: si include una sostanza che è in grado di assorbire A QUELLA LUNGHEZZA D'ONDA.

Innanzitutto devi capire una cosa: la luce è formata di fotoni, ciascuno di questi ha una sua lunghezza d'onda (lunghezza d'onda = energia).

Se un fotone ad una certa lunghezza d'onda colpisce una molecola x, affinchè ceda energia, c'è bisogno che la molecola x abbia particolari caratteristiche. Vale a dire che la differenza di energia fra gli stati quantici della molecola stessa dev'essere esattamente uguale a quella associata al fotone.

Detto questo nei vetri atermici si includono molecole in grado di assorbire alla lunghezza d'onda "programmata" ed ecco che la radiazione UV viene bloccata.

Evidentemente queste info in mio possesso sono errate.

I vetri normali attenuano molto gli UV. Certo che qualcosa passa, ma se fosse solo l'atmosfera ad assorbire (qui entrano in gioco le risonanze delle molecole dei gas) perchè all'esterno ti abbronzi e dietro un vetro no?
In fotografia per fare riprese con gli iR non c'è bisogno di obiettivi speciali, basta correggere la messa a fuoco in alcuni casi. Mentre per fotografare con luce UV occorrono obiettivi specialissimi e costosissimi con lenti in cristallo di quarzo.

http://www.naturfotograf.com/index2.html

da qualche notizia sulle foto in IR e UV, che si possono estrapolare. Non ho sottomano dati sui vetri e caratteristiche spettrali.
Email  Loggato 
   Re:IR & UV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 17, 2003, 17:44:39 pm
Visitatore, , posts
aggiungo.....

http://www.pellicoleprotettive.it/protezione.php

x Andrea:

Abbiamo iniziato parlando di "parabrezza" generico, nel senso del "vetro" frontale delle auto.

Poi abbiam citato il "parabrezza" quello di carta, più giustamente definito parasole.

Il parabrezza (il primo in questo elenco) può essere di vetro "normale" o "trattato". I trattamenti sono molteplici. Figurati che inizialmente non erano neanche antisfondamento.

Nel nostro caso parliamo di un "vetraccio qualsiasi" o di uno Anti-UV (trattato).

Molto probabilmente i vetri delle auto sono trattati ANCHE contro la radiazione IR. (questo tanto per mettere un poco d'ordine)
Email  Loggato 
   Re:IR & UV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Dicembre 17, 2003, 17:48:39 pm
Visitatore, , posts
aggiungo.....

http://www.pellicoleprotettive.it/protezione.php

x Andrea:

Abbiamo iniziato parlando di "parabrezza" generico, nel senso del "vetro" frontale delle auto.

Poi abbiam citato il "parabrezza" quello di carta, più giustamente definito parasole.

Il parabrezza (il primo in questo elenco) può essere di vetro "normale" o "trattato". I trattamenti sono molteplici. Figurati che inizialmente non erano neanche antisfondamento.

Nel nostro caso parliamo di un "vetraccio qualsiasi" o di uno Anti-UV (trattato).

Molto probabilmente i vetri delle auto sono trattati ANCHE contro la radiazione IR. (questo tanto per mettere un poco d'ordine)

Ma allora chi è che è uscito fuori dal discorso? si stava parlando del calore all'interno dell'auto....no di quello in casa  Wink Wink

Quindi da quello che si deduce alla fine è il colore che conta e non il parabrezza, anche se grazie alla sua trasparenza riscalda l'abitacolo..........o no?
Email  Loggato 
   Re:IR & UV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 17, 2003, 17:55:56 pm
Visitatore, , posts
No, Andrea, come dicevo all'inizio, il sostanziale riscaldamento arriva dal parabrezza non dal colore della macchina, almeno a mia detta... se poi ho sbagliato chiedo venia, ma credo, francamente di non aver torto.
Email  Loggato 
   Re:IR & UV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 17, 2003, 17:57:21 pm
Visitatore, , posts
No, Andrea, come dicevo all'inizio, il sostanziale riscaldamento arriva dal parabrezza non dal colore della macchina, almeno a mia detta... se poi ho sbagliato chiedo venia, ma credo, francamente di non aver torto.

Credo che tu abbia ragione sulla via di ingresso, ma sono prevalentemente gli IR a riscaldare l'abitacolo, IMHO.
Email  Loggato 
   Re:IR & UV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 17, 2003, 18:20:51 pm
Visitatore, , posts
Comunque, Claudio, solo per terminare il discorso, se rileggi bene, io non ho escluso la radiazione IR... anche perchè come ho detto prima la radiazione IR coinvolge transizioni vibrazionali e rotazionale.... vale a dire calore Grin Grin Grin

Semplicemente, ammetto di aver "trascurato" gli IR perchè condizionato dal fatto di aver sempre sentito parlare degli atermici in termini di anti-UV!

Poi la nostra disquisizione (che credo abbia un po' confuso le idee agli altri) ha riguardato altro.
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 27 queries.