|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mtbsport |
|
|
Dicembre 09, 2003, 08:21:40 am |
Visitatore, , posts |
|
Per caso mi è capitata in mano una rivista che parla di applicazioni dei polimeri in campo automobilistico. C'era un interessante articolo che parlava della nuova Golf. La plancia che tanto è stata oggetto di discussione è realizzata in polipropilene caricato con fibre di vetro. Secondo l'articolo l'utilizzo di fibre lunghe rispetto alla tradizionale struttura portante metallica permette di ottenere buona resistenza, leggerezza, flessibilità e minore aggressività in caso di impatto. L'articolo descrive anche altre soluzioni tecniche della Golf V, analizzate dal punto di vista del rapporto costi/prestazioni.
Bravo, infatti molti particolari in plastica vengono "caricati" con fibre di vetro in diverse percentuali. Alcuni collettori d'aspirazione in plastica caricati con vetro, sono talmente duri che non li spacchi neanche se piangi....... Trovo però strano che abbiano caricato a vetro la plancia interna, cercherò di informarmi....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 09, 2003, 08:28:01 am |
Visitatore, , posts |
|
Bravo, infatti molti particolari in plastica vengono "caricati" con fibre di vetro in diverse percentuali. Alcuni collettori d'aspirazione in plastica caricati con vetro, sono talmente duri che non li spacchi neanche se piangi....... Trovo però strano che abbiano caricato a vetro la plancia interna, cercherò di informarmi....
Se mia moglie non ha svuotato la pattumiera della raccolta differenziata e buttato la rivista, posso fotocopiarti l'articolo e mandartelo per fax. Come te la cavi con l'inglese?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 09, 2003, 16:13:47 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 10, 2003, 13:01:51 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
in polipropilene caricato con fibre di vetro.
il polipropilene è il meno costoso, ed essendo "gommoso" per fare uscire le curve giuste hanno aggiunto il vetro.... chissà che fatica però a verniciarlo: il pp fa a cazzotti con vernici e colle...
|
|
|
|
|
mtbsport |
|
|
Dicembre 10, 2003, 13:59:43 pm |
Visitatore, , posts |
|
il polipropilene è il meno costoso, ed essendo "gommoso" per fare uscire le curve giuste hanno aggiunto il vetro....
chissà che fatica però a verniciarlo: il pp fa a cazzotti con vernici e colle...
Che lavoro fai Jag?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 10, 2003, 20:43:45 pm |
|
Che lavoro fai Jag?
mi sono occupato a lungo di sviluppo di nuovi prodotti (settore elettromeccanico) e ancora oggi lo seguo anche se più da lontano... non conosco a fondo la plastica, ma alle caratteristiche fondamentali e i cosi più o meno ci arrivo
|
|
|
|
|
mtbsport |
|
|
Dicembre 11, 2003, 07:59:10 am |
Visitatore, , posts |
|
mi sono occupato a lungo di sviluppo di nuovi prodotti (settore elettromeccanico) e ancora oggi lo seguo anche se più da lontano...
non conosco a fondo la plastica, ma alle caratteristiche fondamentali e i cosi più o meno ci arrivo
E bravo jag cmq più che utilizzata per far uscire le curve giuste, la carica a vetro serve per dare maggior resistenza e indeformabilità al pezzo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 11, 2003, 13:51:44 pm |
|
E bravo jag cmq più che utilizzata per far uscire le curve giuste, la carica a vetro serve per dare maggior resistenza e indeformabilità al pezzo vero vero, ma siccome non deve fare lavori o sforzi ma solo essere appoggiata, ho interpretato la scelta come un'esigenza di design e pure di costi (diciamolo ;-) )....poi sono tutte mie fantasie da appassionato. Io per esempio avrei detto che nei cruscotti ci mettessero cariche di gomma, per farli scricchiolare di meno...e invece...vedi? c'è sempre da imparare! ma tu che lavoro fai invece?
|
|
|
|
|
mtbsport |
|
|
Dicembre 11, 2003, 13:58:34 pm |
Visitatore, , posts |
|
vero vero, ma siccome non deve fare lavori o sforzi ma solo essere appoggiata, ho interpretato la scelta come un'esigenza di design e pure di costi (diciamolo ;-) )....poi sono tutte mie fantasie da appassionato.
Addirittura fanno i collettori di aspirazione in plastica carivata al 30% di vetro Io per esempio avrei detto che nei cruscotti ci mettessero cariche di gomma, per farli scricchiolare di meno...e invece...vedi? c'è sempre da imparare!
Diciamo che viene ristampata della gomma sopra l'impronta in plastica già indurita ma tu che lavoro fai invece?
Stampi per la plastica
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 11, 2003, 15:42:16 pm |
|
Stampi per la plastica
sei un sporco miliardario sotto mentite spoglie allora!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 11, 2003, 18:12:48 pm |
|
Magari.....sono un semplice impiegato è solo questione di tempo EVVIVA IL SOTTOSQUADRA!!!
|
|
|
|
|
mtbsport |
|
|
Dicembre 12, 2003, 07:11:25 am |
Visitatore, , posts |
|
|