248 Visitatori + 2 Utenti = 250

Velo, DoguiPlus
 auto per la figlia
 Mondo Auto (21 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (49 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (608 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4990 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (558 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (154 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Ancora Rx8...
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Ancora Rx8...    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Dicembre 05, 2003, 19:29:57 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Come alcuni di voi sapranno,martedì ho avuto modo di mettere le mani per una mezz'ora sulla Rx8... Ho dovuto fare un pò di pressione sul venditore, farmi vedere convinto sull'acquisto, millantare presunte prove di Rx7, ma alla fine sono riuscito a fissare una prova!
Ho preso quindi un ora di permesso a lavoro per un fantomatico appuntamento con il perito dell'assicurazione e sono andato alla Varco, in zona P.zza Maggi, vicinissimo all'imbocco della MI-GE, teatro della prova. La macchina è la stessa provata con kaos il sabato prima, grigio met e perfettamente di serie, senza nessun optional. La posizione di guida è ergonomicamente perfetta, anche se il volante è posizionato un pò troppo in basso per i miei gusti e lo spazio, almeno al posto guida, non abbonda ( ma vado per il metro e 90). Accendo il motore e... si sarà acceso o no? Lo capisco solo guardando il contagiri che resta fisso poco sotto i 1000 giri, perchè non si sente quasi nessun rumore, nè tantomeno nessuna vibrazione. Per uscire da Milano e imboccare l'autostrada c'è un piccolo pezzo di città da fare, durante il quale apprezzo la  fluidità del motore che permette partenze in seconda praticamente da fermo senza la minima vibrazione ed esitazione. In pratica in città si potrebbe utilizzare solo la seconda, visto che tira fino a 120... D'altrocanto sarebbe un peccato rinunciare a usare il cambio, praticamente perfetto: ben spaziato, precisissimo, senza nessun impuntamento anche cambiando da assassino, con una leva alta nemmeno 10 cm e con un escursione millimetrica tra una marcia e l'altra. Praticamente si può piantare il gomito sul poggiabraccio e cambiare tutte e sei le marce solamente con gli impulsi del polso, non so con quante altre auto questo sia possibile!  
Comunque, finalmente siamo alla rotonda di p.zza Maggi, all'imbocco dell'A7. Percorro la rotonda in 3° a 50 all'ora, perchè non si vede un cazzo se arrivano altre auto e perchè piove, ma, appena esco dalla rotonda e sono sulla rampa apro tutto e comincia lo show: 4000, 4500, 5000, 6000, il suono del wankel ormai pervade l'abitacolo, e ho ancora tremila giri da sfruttare!!! 7000, 8000, 9000 e bip bip, il cicalino mi avverte che forse è ora di cambiare marcia, se non voglio trovarmi un rotore tra le gengive. Detto fatto, metto la 4° e guardo il tachimetro... 160Km\h! Ma come cazzo è possibile, saranno passati 300 metri da quando sono uscito dalla rotonda e sono nemmeno a  metà della quarta!!!!!!! E non si ha assolutamente l'impressione di essere a questa velocità, avrei pensato di essere a 110, al max. Siamo appena entrati in autostrada e mi avvicino all'uscita Cantalupa, dove c'è un pezzo misto corto ma con asfalto praticamente nuovo e molto divertente. Imboccando l'uscita ho modo di sperimentare l'assenza di freno motore, che sulle prime può lasciare un pò perplessi, ma chi era con me a Lione sa bene che nella "GUIDA" il freno motore serve a poco o a nulla... Anche se non so scendendo dallo stelvio in che condizioni arrivino i freni!!! Eccomi arrivati alla parte guidata, prendo la prima curva in terza abbastanza con calma, dato che piove ancora, è una curva in salita che allarga verso l'uscita; arrivato oltre il punto di corda apro tutto per vedere che succede... assolutamente nulla, la Mazdona comincia a spingere con decisione ma si ha sempre la netta sensazione di dove siano le 4 ruote...nessun accenno di pattinameno o reazione brusca, solo tanta, tanta, motricità! la curva successiva è in discesa, un pelo più stretta della precedente, seguita da una esse dx-sx abbastanza veloce che termina in una rotonda, ho fatto tutto in terza per saggiare un pò le reazioni del telaio, e invece di tornare in autostrada come mi suggerisce il venditore, percorro tutta la rotonda per ripercorrere la "speciale", in seconda, stavolta... E le cose cambiano non poco, sento la macchina molto più nervosa, ma, come alla guida delle monoposto in pista, ho riesco a percepire perfettamente il limite di aderenza, mi rendo conto del punto fino a cui potrei spingermi, è tutto molto istintivo, mi sento già un tutt'uno con la macchina, il rollio è inesistente, lo sterzo molto preciso e fornisce un'idea ben precisa di dove siano le ruote anteriori. Grazie alla risposta pronta e senza esitazioni del motore, inoltre, la si può "guidare con l'acceleratore", che grazie alla corsa abbastanza lunga del pedale e l'assenza di improvvisi picchi di coppia (il che potrebbe essere un difetto per qualcuno) permette di modulare la potenza in modo molto perciso. Penso che con l'Esp disinserito e con fondo asciutto ci si possa togliere più di una soddisfazione nel misto, peccato per le condizioni metereologiche della prova... Mi ha dato le stesse sensazioni della Cooper S, solo un pelo meno agile per colpa del passo più lungo, ma, credetemi, è altrettanto divertente. A mio parere la Rx 8 rischia di essere la vettura "totale": gran motore, telaio, sterzo, cambio (!!!), linea mozzafiato e 4 posti comodi... non penso che al giorno d'oggi ci siano auto in produzione in gradi di eguargliarla sotto tutti questi punti di vista....
Se avessi un altro tipo di budget per l'acquisto della sostituta della Yaris, sarebbe già mia: Color titanio, pelle nera-cuoio, cerchi lucidi e navigatore satellitare con DVD integrato in plancia... 37000 euro.. ;-((((

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ancora Rx8...    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 07, 2003, 14:19:59 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
....ma la volete finire o no?? Mi state facendo venire una voglia di provarla.. e da me non ne ho ancora visto nei saloni!! Cry Cry Cry

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.05 secondi con 20 queries.