792 Visitatori + 0 Utenti = 792


 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (25 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Incidente di Kato
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Incidente di Kato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Novembre 28, 2003, 09:44:57 am
Global Moderator, V12, 27555 posts
Sport

28 nov 09:36  
MotoGp: Kato, nessuna responsabilita' alla meccanica. Il pilota mori' per un suo errore

TOKYO - Dajiiro Kato, il pilota della classe Gp morto nella prima gara del motomondiale 2003 nel circuito di Suzuka il 3 aprile scorso, sarebbe caduto per cause indipendenti della meccanica del mezzo ma circoscrivibili ad errori del pilota. Lo sostiene la commissione d'inchiesta indipendente costituita dalla Honda corse. (Agr)

Dal "Corriere della Sera" online
« Ultima modifica: Novembre 28, 2003, 09:48:38 am da alura »

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Incidente di Kato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Novembre 28, 2003, 09:48:25 am
Utente standard, V12, 58834 posts
Onore a Kato, ci avrei giurato che finiva così, ok può aver sbagliato lui, ma una commissione formata dalla Honda credo sia un pò di parte.... Roll Eyes Roll Eyes Sad

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Incidente di Kato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Novembre 28, 2003, 09:51:42 am
Visitatore, , posts
mi associo
Email  Loggato 
   Re:Incidente di Kato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Snow
Novembre 28, 2003, 09:55:43 am
Utente standard, V12, 840 posts
Lo sostiene la commissione d'inchiesta indipendente costituita dalla Honda corse. (Agr)


E' già buona che la "commissione indipendente" non abbia detto che Kato si è suicidato  Undecided Undecided Undecided

Non si merita questo trattamento, soprattutto da parte della casa che lo ha coccolato per anni  Angry
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Incidente di Kato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Novembre 28, 2003, 09:56:10 am
Staff, V12, 23727 posts
Per la cronaca si focifera ad un guasto all'acceleratore elettronico drive by wire, appena sviluppato e montato per la prima volta in gara sull'Honda di Kato. Ritornando ad un argomento di discussione, il presunto team ufficiale HRC di Geremy Burges, non era nemmeno a conoscenza dell'esistenza di questo dispositivo per la RC211V...  (il sistema, e non solo questo,  è stato progettato e sviluppato in segreto aggirando il team ufficiale).

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Incidente di Kato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Novembre 28, 2003, 09:57:36 am
Utente standard, V12, 58834 posts
La casa che ti coccola per anni ti sputa sopra nel momento in cui rischia la reputazione per un probabile problema meccanico di una sua moto che ha portato alla morte di un pilota.

Alla fine credo che questa sia la dimostrazione che tutti son pedine in mano alle grandi industrie e che il rispetto umano è morto da un pezzo.

Angry Angry

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Incidente di Kato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Novembre 28, 2003, 09:59:22 am
Visitatore, , posts
be basterebbe vedere cosa è accaduto a senna e che conseguenze hanno pagato coloro che han pensato bene di segare il piantone dello sterzo........
Email  Loggato 
   Re:Incidente di Kato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Novembre 28, 2003, 10:04:30 am
Global Moderator, V12, 27555 posts
Io non credo che la Honda abbia barato sui risultati della commissione, che ha determinato le cause della caduta tacendo invece sulle responsabilità della pista, pure essa di proprietà della Honda...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Incidente di Kato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 28, 2003, 10:23:27 am
Utente standard, V12, 78291 posts
Io non credo che la Honda abbia barato sui risultati della commissione, che ha determinato le cause della caduta tacendo invece sulle responsabilità della pista, pure essa di proprietà della Honda...
Mi associo a Baranzo.
Non possiamo affermare con certezza (anche se i sospetti ci stanno tutti) se sia stata effettivamente colpa della moto, però non è ammissibile che un pilota muoia "per un errore di guida".
Per un errore si cade, si rotola, ci si rompe qualche osso, ma morire è un po' troppo.
OK, è uno sport pericoloso e bla bla bla, ma chi ha omologato Suzuka per la MotoGP qualche responsabilità ce l'avrà pure no?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Incidente di Kato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 28, 2003, 11:07:25 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Incidente di Kato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 28, 2003, 11:10:15 am
webmaster, V12, 51193 posts
A mio parere infatti (e purtroppo) è possibilissimo che si muoia (o ci si ferisca gravemente)  per "errori" di guida.

Concordo.... Pero' non posso fare a meno di pensare che una pista da motomondiale dovrebbe ridurre al minimo la fatalità. In questo caso non e' stato cosi'. Un muro ai margini della pista non dovrebbe esistere.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Incidente di Kato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 28, 2003, 11:23:01 am
Utente standard, V12, 78291 posts
Avete ragione, non mi sono spiegato bene.
Intendevo dire che non è possibile morire se per un semplice errore ci si trova in una situazione in cui l'impianto sportivo (un autodromo, in questo caso) non garantisce le minime condizioni di sicurezza.
Cioè: supponiamo che per un errore di guida, o anche un problema meccanico, Kato fosse finito ai 200 contro le barriere al termine del rettilineo, dopo aver percorso qualche centinaio di metri nella via di fuga, e fosse morto. OK, questo "ci può stare". Sarà cinismo ma fa parte dello sport motociclistico.
Ma se si schianta contro un muro di cemento armato a pochi metri dal tracciato, secondo me è troppo.
Non si può fare "tutto" per garantire l'incolumità dei piloti, ma qualcosa sì. E lì IMHO non si è fatto abbastanza.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Incidente di Kato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 28, 2003, 11:46:18 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Incidente di Kato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Novembre 29, 2003, 00:31:27 am
Utente standard, V12, 21351 posts
è stato senza dubbio un problema alla moto..i dati della telemetria e la parte di filmato non sono mai stati presentati in pubblico,vi sembra un sospetto sufficiente per incriminare la honda???a me si...anche perchè a giudicare dal video amatoriale che è girato in tv,si vede benissimo che la moto ha perso aderenza nella fase di frenata,e anzi ha accelerato poco dopo aver frenato.......un pilota come katoh saprebbe controllare a piacimento una normale sbandata...di piste con muretto ai bordi della pista c'è pieno,suzuka è da modificare in altri punti ma non di certo li,altrimenti dovrebbero farli correre nel deserto!la honda è imperatrice nel mondo delle moto,e nessuno potrai mai darle contro,senza di lei il mondiale finirebbe!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Incidente di Kato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Novembre 29, 2003, 11:23:55 am
Staff, V12, 37777 posts
errore o avaria....ieri hanno fatto vedere a studio aperto che in quel punto finivano le protezioni in di gomme e c'era un metro di cemento prima che cominciassero quelle di gommapiuma Roll Eyes

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 34 queries.