514 Visitatori + 0 Utenti = 514


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5376 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (719 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (900 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (159 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (23 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Il progresso vale fino ad un certo punto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Novembre 02, 2003, 18:12:27 pm
Visitatore, , posts
Occorrerebbe un compressore ad alto rendimento, soprattutto con un assorbimento minimo.
Non dovrebbe essere difficile farlo, be pensate che migliorie applicate negli ultimi 10 anni nei pc o processori!!!!

Non e' cosi' semplice, purtroppo.

Esistono limiti di natura fisica invalicabili pure dal mago Otelma.

E' come dire che il progresso prima o poi ci consentira' di generare 1000 Watt con un pannello fotovoltaico di 1 centimetro quadro.

I progressi si fanno, ma le leggi della fisica non si possono, ahime', aggirare.  Roll Eyes
« Ultima modifica: Novembre 02, 2003, 18:25:17 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 02, 2003, 20:16:01 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Jag, è quello di cui parlavamo prima... Wink Wink Wink

wops Undecided
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 02, 2003, 20:27:21 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Nel nuovo 4.2 con compressore volumetrico da 400cv l'assorbimento pare sia di circa 70cv, su 400 puliti.

orka!

senti io non sono molto pratico, ti faccio una domanda: su 400 il compressore ne mangia 70. Quindi praticamente hai a disposizione 330 Cv al motore? funziona cosi?

Capperi...poi c'è la dispersione delle trasmissioni...alla ruota ne arriveranno quanti?!! Huh
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Novembre 02, 2003, 20:29:27 pm
Visitatore, , posts
orka!

senti io non sono molto pratico, ti faccio una domanda: su 400 il compressore ne mangia 70. Quindi praticamente hai a disposizione 330 Cv al motore? funziona cosi?

non proprio....

i 400cv ci sono........è come se il motore utilizzando l'aria compressa ne potesse erogare 470 ma 70 sono usati per far girare il compressore
Email  Loggato 
   Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Novembre 02, 2003, 21:51:57 pm
Utente standard, V12, 959 posts
se può aggiungere qualcosa: leggevo che fra i motori del medio futuro (20 anni) potrebbero esserci dei benzina di piccola cubatura ma sovralimentati da due turbo: uno grosso e tradizionale; essendo grosso è più efficiente e ha un rendimento migliore. Ma siccome avrebbe un turbo-lag indecente si monterà anche un secondo piccolo turbo elettrico, costituito da un motorino innovativo ad altissimi giri, per sopperire la mancanza del turbo a bassi regimi. Prima si attiva quello elettrico poi quello a turbina.

Il motore elettrico del piccolo turbo è molto particolare e attualmente ancora in fase di studio.

(fonte: meeting Bosch sui possibili motori del futuro)

Ciao jag, tu intendi forse il sistema della garret? Giustamente ora preciso il funzionamento della e-turbo della garret, non e' proprio cosi' come dici, intanto il turbo e' uno e non necessita' di un secondo, in quanto l'asse della turbina e' collegato ad un motorino elettrico che entra in funzione quanto c'e richiesta dal guidatore e solamente quando il turbo non e' in pressione, ossia quando si e' nel famoso momento del turbo lag, raggiunta la pressione preimpostata il motorino si ritira, ma l'asse della turbina non riceve sforzo dal motorino eletrico, in quanto non si fa' trascinare.
Inoltre sembra che il motorino prima di entrare in pressione faccia non so come da alternatore producendo corrente.
Il tutto e' controllato ovviamente da una centralina ed il motorino non entra ogni qualvolta il turbo non e' in pressione ma quando si richiede piena potenza o comunque quando si preme una buona parte del pedale del gas.
Poi se di turbine se ne si metteranno due cosi, bensia!!!!!!
Devo cercare il link lo lascio.
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Novembre 03, 2003, 00:07:02 am
Utente standard, V12, 21351 posts
il grosso errore che si fa sempre è pensare solo alla pressione di una turbina,ma quella che conta è la sua portata.....un elettrico mai potrebbe sostituire una turbina meccanica,ma potrebbe aiutarla a basso regime.è già in progetto come molti di voi dicono,anzi io ho addirtittura letto su autotecnica che qualche ditta l'ha già prodotta.può servire ma per me è una stronzata.....la maserati l'ha trovato 20 anni fa il modo di limitare il turbo lag,la lancia poco dopo l'ha eliminato del tutto con la S4.....volere è potere,ma purtroppo anche spendere,per questo che le case montano turbine soft e si levano dai maroni tante spese di produzione al prezzo di togliere emozioni ai loro compratori!!!!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 03, 2003, 08:10:51 am
Utente standard, V12, 33886 posts
non proprio....

i 400cv ci sono........è come se il motore utilizzando l'aria compressa ne potesse erogare 470 ma 70 sono usati per far girare il compressore
ok grazie  Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Novembre 03, 2003, 10:56:26 am
Visitatore, , posts
il grosso errore che si fa sempre è pensare solo alla pressione di una turbina,ma quella che conta è la sua portata.....un elettrico mai potrebbe sostituire una turbina meccanica,ma potrebbe aiutarla a basso regime.è già in progetto come molti di voi dicono,anzi io ho addirtittura letto su autotecnica che qualche ditta l'ha già prodotta.può servire ma per me è una stronzata.....la maserati l'ha trovato 20 anni fa il modo di limitare il turbo lag,la lancia poco dopo l'ha eliminato del tutto con la S4.....volere è potere,ma purtroppo anche spendere,per questo che le case montano turbine soft e si levano dai maroni tante spese di produzione al prezzo di togliere emozioni ai loro compratori!!!!

A me l'abbinamento volumetrico turbo non è che piaccia tantissimo, sono due cose difficili da far convivere, preferisco due turbo in serie parallelo come la vecchia Supra Toyota o la Rx7 Mazda. Meglio ancora turbo piccolo e grande. Il concetto però è che il motore a accensione comandata per tornare competitivo deve ricorrere alla sovralimentazione. Sennò il turbodiesel lo uccide.
Certo un V12 aspirato 6000 cc è il motore più piacevole da guidare, ma pesi e consumi sono incompatibili per farne un motore equilibrato (a parte per le vibrazioni e regolarità ciclica  Grin).

Nota per gli ottimisti a oltranza: non è obbligatorio sapere di fisica, ma un pò di diffidenza per le soluzioni miracolose e un minimo di bilancio delle energie necessarie per far funzionare le cose aiutano a capire.
Email  Loggato 
   Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Novembre 03, 2003, 15:35:49 pm
Utente standard, V12, 58555 posts
Turbo benza a geometria variabile ne girano, come il chiuppe turbo 20v tanto per fare un nome......

Il max per me sarebbe avere un turbovolumex,
ogni volta che vedo ad una qualche corsa un 'S4 e la sento e la vedo accelerare sono vittima di violente erezioni, tra l'altro gira anche un'x1/9 turbo Volumex ed in quanto a motore tanto di cappello (...nato da motore uno turbo)....peccato trazione solo dietro che la  penalizza un pò....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Novembre 03, 2003, 15:39:48 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Turbo benza a geometria variabile ne girano, come il chiuppe turbo 20v tanto per fare un nome......

questa mi è nuova,dove l'hai letto?

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Novembre 03, 2003, 15:42:15 pm
Utente standard, V12, 58555 posts
Non l'ho letto ne ho vista una aperta in officina, penso di essere in grado di riconoscere una pala fissa da una variabile

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Novembre 03, 2003, 15:42:34 pm
Visitatore, , posts
questa mi è nuova,dove l'hai letto?

Anche a me non risulta. Huh
Email  Loggato 
   Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Novembre 03, 2003, 15:50:43 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
per me ti sbagli la coupè ha la pop off e si sente,quindi questo esclude la geometria variabile,ma per essere certo di ciò che dico ora farò approfondita ricerca. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Novembre 03, 2003, 16:33:11 pm
Visitatore, , posts
Turbo benza a geometria variabile ne girano, come il chiuppe turbo 20v tanto per fare un nome......

ma ha le palette a geometria variabile o l'ugello a portata variabile Huh

sapevo di applicazione a benzina del secondo...ma non del primo Undecided

sicuro che non avesse cambiato turbina?
Email  Loggato 
   Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Novembre 03, 2003, 17:55:52 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
sicuro che non avesse cambiato turbina?

spero che non esista nessuno tanto idiota da montare la turbina di una jtd sulla coupè! Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 34 queries.