773 Visitatori + 5 Utenti = 778

tappo, Emi, Homer, MRC, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6061 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (74 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1111 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Carrozzerie in resina? No, ma più!
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Carrozzerie in resina? No, ma più!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Ottobre 29, 2003, 16:20:59 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Come ami è stata abbandonata la produzione di parti della carrozzeria in resina? 10 anni fa c'erano la Tipo e la Citroen Bx che avevano il portellone in resina.

Perchè non viene più utilizzata? Ci si potrebbero fare i parafanghi anteriori e posteriori, il cofano ed il portellone ed il tetto. Inoltre si potrebbe fare l?esterno delle portiere.

Ci sono contro indicazioni tecniche o economiche?

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Carrozzerie in resina? No, ma più!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Snow
Ottobre 29, 2003, 16:24:49 pm
Utente standard, V12, 840 posts
La Megane ha i passaruota anteriori in plastica e la parte bassa del portellone posteriore.
L' Espace di mio padre ( anno 2000 ) è TUTTA in plastica tranne il cofano anteriore in metallo.
Adesso se sia resina, policarbonato o altro non so.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Carrozzerie in resina? No, ma più!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Ottobre 29, 2003, 16:27:18 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
La Megane ha i passaruota anteriori in plastica e la parte bassa del portellone posteriore.
L' Espace di mio padre ( anno 2000 ) è TUTTA in plastica tranne il cofano anteriore in metallo.
Adesso se sia resina, policarbonato o altro non so.

Ho scritto resina, ma qualunque materiale non metallico o ferroso va bene. Dato che le auto moderne sono afflittè da oveistà, non può essere la strada giusta per dimagrire un po'?
Sarà che non lo pubblicizzano, ma sembrava una soluzione ormai abbandonata.

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Carrozzerie in resina? No, ma più!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 29, 2003, 16:48:14 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
l'unica ancora in commercio che io sappia è la corvette.potrebe essere per motivi di sicurezza all'impatto?

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Carrozzerie in resina? No, ma più!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Ottobre 29, 2003, 17:00:02 pm
Visitatore, , posts
Rispetto alla plastica, in caso di mpatto il metallo ha il vantaggio di continuare a deformarsi assorbendo energia.

Comunque l'uso di plastica per le parti non strutturali si sta diffondendo sempre più. Moltissime vetture hanno i parafanghi in plastica.

La produzione di parti più complesse o di intere scocche in materiale plastico si scontra con i costi delle attrezzature ed è conveniente solo per piccole serie.
Email  Loggato 
   Re:Carrozzerie in resina? No, ma più!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Ottobre 29, 2003, 17:27:26 pm
Visitatore, , posts
Rispetto alla plastica, in caso di mpatto il metallo ha il vantaggio di continuare a deformarsi assorbendo energia.

Comunque l'uso di plastica per le parti non strutturali si sta diffondendo sempre più. Moltissime vetture hanno i parafanghi in plastica.

La produzione di parti più complesse o di intere scocche in materiale plastico si scontra con i costi delle attrezzature ed è conveniente solo per piccole serie.

Phormula ma un telaio di materiale plastico non sarebbe un controsenso per la precisione di guida?. Tenderebbe a flettere variando di continuo la geomtria dell' auto.

Un problema della "plastica" è la sua verniciatura "esterna".

Certo il carbonio risolverebbe tutto ma e pensare (qualcuno l'ha già fatto) ad unire i vantaggi dei polimeri  a quelli della fibra di carbonio ?

P.s. quanto costa la plastica per curiosità ?
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2003, 17:28:33 pm da monnezza »
Email  Loggato 
   Re:Carrozzerie in resina? No, ma più!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Ottobre 29, 2003, 17:30:13 pm
Visitatore, , posts
Phormula ma un telaio di materiale plastico non sarebbe un controsenso per la precisione di guida?. Tenderebbe a flettere variando di continuo la geomtria dell' auto.

Credo si riferisse ai lamierati e non al telaio  Wink

Citazione
Un problema della "plastica" è la sua verniciatura "esterna".

No perchè? Anzi devi usare molti meno procedimenti che sulla lamiera, soltanto che si notano subito le imperfezioni.

Citazione
P.s. quanto costa la plastica per curiosità ?

Dipende dalla plastica  Wink
Email  Loggato 
   Re:Carrozzerie in resina? No, ma più!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Ottobre 29, 2003, 17:38:31 pm
Visitatore, , posts
emulsionando il colore ed i catalizzatori giusti direttamente in fase produttiva la vetroresina la fia diventare di qualsiasi colore tu desideri. al mia barca ad esempio era di vetroresina arancione . un vero spettacolo. il guaio è che tende a scolorire dopo un po di tempo e che la plastica colorata scalda da bestia e le continue variazioni di temperatura a lungo andare compromettono la resistenza del materiale plasticoso in questione .
Email  Loggato 
   Re:Carrozzerie in resina? No, ma più!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Ottobre 29, 2003, 17:40:38 pm
Visitatore, , posts
emulsionando il colore ed i catalizzatori giusti direttamente in fase produttiva la vetroresina la fia diventare di qualsiasi colore tu desideri. al mia barca ad esempio era di vetroresina arancione . un vero spettacolo. il guaio è che tende a scolorire dopo un po di tempo e che la plastica colorata scalda da bestia e le continue variazioni di temperatura a lungo andare compromettono la resistenza del materiale plasticoso in questione .

infatti ho detto verniciature esterne...
Email  Loggato 
   Re:Carrozzerie in resina? No, ma più!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 29, 2003, 18:43:49 pm
Visitatore, , posts

Certo il carbonio risolverebbe tutto ma e pensare (qualcuno l'ha già fatto) ad unire i vantaggi dei polimeri  a quelli della fibra di carbonio ?


Attenzione attenzione.... guarda che questo genere di roba esiste ed è in uso addirittura sui i jet militari..... il problema di questi materiali è il costo.... prendi le cellule di sopravvivenza delle F1.... ma siam sempre li: materiali dalle caratteristiche tecniche "da sogno", ma dal costo proporzionato.....
Email  Loggato 
   Re:Carrozzerie in resina? No, ma più!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Ottobre 29, 2003, 19:16:52 pm
Visitatore, , posts
La Megane ha i passaruota anteriori in plastica e la parte bassa del portellone posteriore.
L' Espace di mio padre ( anno 2000 ) è TUTTA in plastica tranne il cofano anteriore in metallo.
Adesso se sia resina, policarbonato o altro non so.

Confermo.....anche la Clio ha i passaruota in plastica Wink
Email  Loggato 
   Re:Carrozzerie in resina? No, ma più!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Ottobre 29, 2003, 21:10:14 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Se non ricordo male pure il cofano della GTV era o è fatto di materiale ,diverso dal metallo....

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Carrozzerie in resina? No, ma più!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Ottobre 29, 2003, 22:43:46 pm
Utente standard, V12, 6311 posts
oggigiorno il peso percentuale dell'acciaio si è ridotto moltissimo, non sarebbe un vantaggio così grande un portellone in resina. Ricordate che la resina, a differenza del metallo, si spacca se troppo sollecitata e non si deforma. Possono sorgere probblemi quando l'auto invecchia, per esempio il portellone della tipo di mio padre si divise praticamente a metà senza avere subito urti particolari.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Carrozzerie in resina? No, ma più!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Ottobre 30, 2003, 07:42:52 am
Visitatore, , posts
Attenzione attenzione.... guarda che questo genere di roba esiste ed è in uso addirittura sui i jet militari..... il problema di questi materiali è il costo.... prendi le cellule di sopravvivenza delle F1.... ma siam sempre li: materiali dalle caratteristiche tecniche "da sogno", ma dal costo proporzionato.....

le cellule di sopravvivenza sono in "semplice" fibra di carbonio..
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 32 queries.