568 Visitatori + 2 Utenti = 570

mauring, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4728 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (9 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Tagliamo (speriamo) la testa al toro
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Tagliamo (speriamo) la testa al toro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 13, 2003, 22:54:23 pm
Utente standard, V12, 77907 posts
Mi sono divertito a spulciare qualche vecchia rivista per cercare di risolvere il dilemma auto/moto migliore con pilota migliore, a proposito di Schumacher e Rossi (ancora? e basta!).
Andiamo con ordine:

Formula 1 - Campionato '94
1. M. Schumacher, Benetton, 92 punti, 8 vittorie
2. D. Hill, Williams, 91 punti, 6 vittorie

8. D. Coulthard, Williams (9 gare disputate su 16)
9. N. Mansell, Williams (4 gare disputate su 16)
10. J. Verstappen, Benetton (13 gare disputate su 16, le altre 3 le ha fatte Herbert che non è mai andato a punti)

Campionato costruttori:
1. Williams-Renault 118p.
2. Benetton-Ford 103p.

Mi sembra evidente che nel '94 la Williams fosse nettamente migliore della Benetton: ha vinto il titolo costruttori e globalmente i piloti Williams sono andati meglio dei piloti Benetton (ad esclusione del crucco) pur con diverse gare in meno.

Formula 1 - Campionato '95
1. M. Schumacher, Benetton, 102p., 9 vittorie
2. D. Hill, Williams, 69p., 4 vittorie
3. D. Coulthard, Williams, 49p., 1 vittoria
4. J. Herbert, Benetton, 45p., 2 vittorie

Campionato costruttori:
1. Benetton-Renault 137p.
2. Williams-Renault 112p.

Direi che qui la Benetton fosse decisamente più in forma della Williams. Resta il fatto che Schumacher ha massacrato tutti (i risultati degli altri 3 piloti non sono tremendamente diversi, mentre rispetto al crucco c'è un abisso).

Formula 1 - Annate 2000/2001/2002
Senza addentrarci nei numeri, sappiamo tutti che la Ferrari di quei 3 anni era superiore. Il crucco ha sempre annichilito il compagno di squadra ma per i detrattori questo dato non ha alcuna rilevanza perché dimostra solo i torbidi giochi di squadra della Scuderia di Maranello...
Per i sostenitori è invece significativo della superiorità del tedesco.

Formula 1 - 2003
Quest'anno la F2003GA per me non è stata così mostruosamente superiore alla concorrenza. Come è andata lo sappiamo tutti, non sto a menarla ulteriormente perché c'è un 3ed già aperto...

Ma non è tutto: guardate un po' qui:
Formula 1 - 1992
3. M. Schumacher, Benetton, 53p. (1 vittoria)
6. M. Brundle, Benetton, 38p. (0 vittorie)

Formula 1 - 1993
4. M. Schumacher, Benetton, 52p. (1 vittoria)
5. R. Patrese, Benetton, 20p. (0 vittorie)

Anche in "tempi non sospetti", ovvero quando Schumacher era solo un giovane emergente, il confronto col compagno di squadra è sempre stato impietoso. Per il compagno, si capisce...

E Rossi?
Purtroppo nel caso di Rossi non è semplice prendere una decisione univoca, perché negli anni in cui ha vinto il mondiale era anche il pilota di punta della Marca per la quale correva. Sia in 127 nel '97, sia un 250 nel '99, che pure in 500-MotoGP, ha sempre militato nel team interno della Marca per la quale ha corso, quindi diventa difficile paragonarlo ad altri piloti nelle stesse condizioni. Ukawa e Hayden, unici suoi compagni, hanno sempre preso delle sonore batoste, ma Ukawa "non sarà mai un cavallo" e Hayden è agli esordi quindi ha più di una scusante.

Volendo, potremmo chiamare in causa il '98, anno in cui Rossi ebbe l'Aprilia 250 ufficiale assieme a Harada e Capirossi (in tre team diversi però): quell'anno, pur all'esordio in 250, finì secondo a soli 3 punti dal vincitore Capirossi.
In MotoGP, nel 2002, ha perso il "mondialino" delle ultime tre gare con Barros, al quale la Honda aveva "regalato" la RC211V a campionato ormai deciso, ma ha poca rilevanza: nessuno di noi credo che paragonerebbe seriamente Rossi a Barros...

Il 2003 è storia recente, e anche quello è stato ampiamente discusso.
Ognuno prenda le sue decisioni; per quanto mi riguarda, i numeri mentono raramente. E i numeri parlano molto bene sia di Schumacher che di Rossi.
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2003, 23:01:44 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Tagliamo (speriamo) la testa al toro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 13, 2003, 23:08:14 pm
Staff, V12, 23720 posts
Un solo, piccolissimo appunto. Posso?  Grin

Nel 94 dici che la Williams era più in forma perchè ha vinto il campionato costruttori; però la coppia di piloti seconde guide della Wiliams (Coulthard e Mansell) mi sembravano un pochino più forti delle secondo guide Benettone (Herbert e Verstappen). Lo conferma l'anno successivo dove Herbert, con una vettura più competitiva della Williams, riuscì ad arrrivare dietro Coulthard. Tutto questo per la precisione, MAssimo Alfredo Giuseppe Maria  Grin  Tongue

IMHO, Schumy non ha mai avuto compagni di squadra molto competitivi.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Tagliamo (speriamo) la testa al toro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 14, 2003, 10:32:54 am
Utente standard, V12, 77907 posts
Un solo, piccolissimo appunto. Posso?  Grin

Nel 94 dici che la Williams era più in forma perchè ha vinto il campionato costruttori; però la coppia di piloti seconde guide della Wiliams (Coulthard e Mansell) mi sembravano un pochino più forti delle secondo guide Benettone (Herbert e Verstappen). Lo conferma l'anno successivo dove Herbert, con una vettura più competitiva della Williams, riuscì ad arrrivare dietro Coulthard. Tutto questo per la precisione, MAssimo Alfredo Giuseppe Maria  Grin  Tongue

IMHO, Schumy non ha mai avuto compagni di squadra molto competitivi.  Wink
Senz'altro, però considera che Mansell corse 4 gare contro le 13 di Verstappen, e Coulthard 9.
Se la Benetton fosse stata realmente superiore, IMHO, Verstappen non avrebbe fatto fatica a fare qualche punto in più con tante gare di vantaggio.
La realtà, oddio, la MIA visione della cosa, dice che la Benetton quell'anno era decisamente inferiore alla Williams.
E detto fra noi, non ho mai considerato granché David Coulthard...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Tagliamo (speriamo) la testa al toro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 16, 2003, 10:42:00 am
Utente standard, V12, 77907 posts
Errata Corrige: nel '94 fece due gare anche J.J. Lehto con la Benetton (ottenendo un sesto posto e un ritiro per guasto meccanico).
Quindi le corse di Verstappen scendono a 11, anche se il concetto cambia poco.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.045 secondi con 23 queries.