568 Visitatori + 7 Utenti = 575

&re@, DoguiPlus, alura, TonyH, baranzo, Velo, mauring
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (49 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (6 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2135 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Tagliamo (speriamo) la testa al toro
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Tagliamo (speriamo) la testa al toro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 13, 2003, 22:54:23 pm
Utente standard, V12, 77297 posts
Mi sono divertito a spulciare qualche vecchia rivista per cercare di risolvere il dilemma auto/moto migliore con pilota migliore, a proposito di Schumacher e Rossi (ancora? e basta!).
Andiamo con ordine:

Formula 1 - Campionato '94
1. M. Schumacher, Benetton, 92 punti, 8 vittorie
2. D. Hill, Williams, 91 punti, 6 vittorie

8. D. Coulthard, Williams (9 gare disputate su 16)
9. N. Mansell, Williams (4 gare disputate su 16)
10. J. Verstappen, Benetton (13 gare disputate su 16, le altre 3 le ha fatte Herbert che non è mai andato a punti)

Campionato costruttori:
1. Williams-Renault 118p.
2. Benetton-Ford 103p.

Mi sembra evidente che nel '94 la Williams fosse nettamente migliore della Benetton: ha vinto il titolo costruttori e globalmente i piloti Williams sono andati meglio dei piloti Benetton (ad esclusione del crucco) pur con diverse gare in meno.

Formula 1 - Campionato '95
1. M. Schumacher, Benetton, 102p., 9 vittorie
2. D. Hill, Williams, 69p., 4 vittorie
3. D. Coulthard, Williams, 49p., 1 vittoria
4. J. Herbert, Benetton, 45p., 2 vittorie

Campionato costruttori:
1. Benetton-Renault 137p.
2. Williams-Renault 112p.

Direi che qui la Benetton fosse decisamente più in forma della Williams. Resta il fatto che Schumacher ha massacrato tutti (i risultati degli altri 3 piloti non sono tremendamente diversi, mentre rispetto al crucco c'è un abisso).

Formula 1 - Annate 2000/2001/2002
Senza addentrarci nei numeri, sappiamo tutti che la Ferrari di quei 3 anni era superiore. Il crucco ha sempre annichilito il compagno di squadra ma per i detrattori questo dato non ha alcuna rilevanza perché dimostra solo i torbidi giochi di squadra della Scuderia di Maranello...
Per i sostenitori è invece significativo della superiorità del tedesco.

Formula 1 - 2003
Quest'anno la F2003GA per me non è stata così mostruosamente superiore alla concorrenza. Come è andata lo sappiamo tutti, non sto a menarla ulteriormente perché c'è un 3ed già aperto...

Ma non è tutto: guardate un po' qui:
Formula 1 - 1992
3. M. Schumacher, Benetton, 53p. (1 vittoria)
6. M. Brundle, Benetton, 38p. (0 vittorie)

Formula 1 - 1993
4. M. Schumacher, Benetton, 52p. (1 vittoria)
5. R. Patrese, Benetton, 20p. (0 vittorie)

Anche in "tempi non sospetti", ovvero quando Schumacher era solo un giovane emergente, il confronto col compagno di squadra è sempre stato impietoso. Per il compagno, si capisce...

E Rossi?
Purtroppo nel caso di Rossi non è semplice prendere una decisione univoca, perché negli anni in cui ha vinto il mondiale era anche il pilota di punta della Marca per la quale correva. Sia in 127 nel '97, sia un 250 nel '99, che pure in 500-MotoGP, ha sempre militato nel team interno della Marca per la quale ha corso, quindi diventa difficile paragonarlo ad altri piloti nelle stesse condizioni. Ukawa e Hayden, unici suoi compagni, hanno sempre preso delle sonore batoste, ma Ukawa "non sarà mai un cavallo" e Hayden è agli esordi quindi ha più di una scusante.

Volendo, potremmo chiamare in causa il '98, anno in cui Rossi ebbe l'Aprilia 250 ufficiale assieme a Harada e Capirossi (in tre team diversi però): quell'anno, pur all'esordio in 250, finì secondo a soli 3 punti dal vincitore Capirossi.
In MotoGP, nel 2002, ha perso il "mondialino" delle ultime tre gare con Barros, al quale la Honda aveva "regalato" la RC211V a campionato ormai deciso, ma ha poca rilevanza: nessuno di noi credo che paragonerebbe seriamente Rossi a Barros...

Il 2003 è storia recente, e anche quello è stato ampiamente discusso.
Ognuno prenda le sue decisioni; per quanto mi riguarda, i numeri mentono raramente. E i numeri parlano molto bene sia di Schumacher che di Rossi.
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2003, 23:01:44 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Tagliamo (speriamo) la testa al toro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 13, 2003, 23:08:14 pm
Staff, V12, 23716 posts
Un solo, piccolissimo appunto. Posso?  Grin

Nel 94 dici che la Williams era più in forma perchè ha vinto il campionato costruttori; però la coppia di piloti seconde guide della Wiliams (Coulthard e Mansell) mi sembravano un pochino più forti delle secondo guide Benettone (Herbert e Verstappen). Lo conferma l'anno successivo dove Herbert, con una vettura più competitiva della Williams, riuscì ad arrrivare dietro Coulthard. Tutto questo per la precisione, MAssimo Alfredo Giuseppe Maria  Grin  Tongue

IMHO, Schumy non ha mai avuto compagni di squadra molto competitivi.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Tagliamo (speriamo) la testa al toro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 14, 2003, 10:32:54 am
Utente standard, V12, 77297 posts
Un solo, piccolissimo appunto. Posso?  Grin

Nel 94 dici che la Williams era più in forma perchè ha vinto il campionato costruttori; però la coppia di piloti seconde guide della Wiliams (Coulthard e Mansell) mi sembravano un pochino più forti delle secondo guide Benettone (Herbert e Verstappen). Lo conferma l'anno successivo dove Herbert, con una vettura più competitiva della Williams, riuscì ad arrrivare dietro Coulthard. Tutto questo per la precisione, MAssimo Alfredo Giuseppe Maria  Grin  Tongue

IMHO, Schumy non ha mai avuto compagni di squadra molto competitivi.  Wink
Senz'altro, però considera che Mansell corse 4 gare contro le 13 di Verstappen, e Coulthard 9.
Se la Benetton fosse stata realmente superiore, IMHO, Verstappen non avrebbe fatto fatica a fare qualche punto in più con tante gare di vantaggio.
La realtà, oddio, la MIA visione della cosa, dice che la Benetton quell'anno era decisamente inferiore alla Williams.
E detto fra noi, non ho mai considerato granché David Coulthard...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Tagliamo (speriamo) la testa al toro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 16, 2003, 10:42:00 am
Utente standard, V12, 77297 posts
Errata Corrige: nel '94 fece due gare anche J.J. Lehto con la Benetton (ottenendo un sesto posto e un ritiro per guasto meccanico).
Quindi le corse di Verstappen scendono a 11, anche se il concetto cambia poco.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.065 secondi con 25 queries.