646 Visitatori + 2 Utenti = 648

Sportcoupè, MRC
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (20 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (137 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6105 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1124 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Tagliamo (speriamo) la testa al toro
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Tagliamo (speriamo) la testa al toro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 13, 2003, 22:54:23 pm
Utente standard, V12, 78280 posts
Mi sono divertito a spulciare qualche vecchia rivista per cercare di risolvere il dilemma auto/moto migliore con pilota migliore, a proposito di Schumacher e Rossi (ancora? e basta!).
Andiamo con ordine:

Formula 1 - Campionato '94
1. M. Schumacher, Benetton, 92 punti, 8 vittorie
2. D. Hill, Williams, 91 punti, 6 vittorie

8. D. Coulthard, Williams (9 gare disputate su 16)
9. N. Mansell, Williams (4 gare disputate su 16)
10. J. Verstappen, Benetton (13 gare disputate su 16, le altre 3 le ha fatte Herbert che non è mai andato a punti)

Campionato costruttori:
1. Williams-Renault 118p.
2. Benetton-Ford 103p.

Mi sembra evidente che nel '94 la Williams fosse nettamente migliore della Benetton: ha vinto il titolo costruttori e globalmente i piloti Williams sono andati meglio dei piloti Benetton (ad esclusione del crucco) pur con diverse gare in meno.

Formula 1 - Campionato '95
1. M. Schumacher, Benetton, 102p., 9 vittorie
2. D. Hill, Williams, 69p., 4 vittorie
3. D. Coulthard, Williams, 49p., 1 vittoria
4. J. Herbert, Benetton, 45p., 2 vittorie

Campionato costruttori:
1. Benetton-Renault 137p.
2. Williams-Renault 112p.

Direi che qui la Benetton fosse decisamente più in forma della Williams. Resta il fatto che Schumacher ha massacrato tutti (i risultati degli altri 3 piloti non sono tremendamente diversi, mentre rispetto al crucco c'è un abisso).

Formula 1 - Annate 2000/2001/2002
Senza addentrarci nei numeri, sappiamo tutti che la Ferrari di quei 3 anni era superiore. Il crucco ha sempre annichilito il compagno di squadra ma per i detrattori questo dato non ha alcuna rilevanza perché dimostra solo i torbidi giochi di squadra della Scuderia di Maranello...
Per i sostenitori è invece significativo della superiorità del tedesco.

Formula 1 - 2003
Quest'anno la F2003GA per me non è stata così mostruosamente superiore alla concorrenza. Come è andata lo sappiamo tutti, non sto a menarla ulteriormente perché c'è un 3ed già aperto...

Ma non è tutto: guardate un po' qui:
Formula 1 - 1992
3. M. Schumacher, Benetton, 53p. (1 vittoria)
6. M. Brundle, Benetton, 38p. (0 vittorie)

Formula 1 - 1993
4. M. Schumacher, Benetton, 52p. (1 vittoria)
5. R. Patrese, Benetton, 20p. (0 vittorie)

Anche in "tempi non sospetti", ovvero quando Schumacher era solo un giovane emergente, il confronto col compagno di squadra è sempre stato impietoso. Per il compagno, si capisce...

E Rossi?
Purtroppo nel caso di Rossi non è semplice prendere una decisione univoca, perché negli anni in cui ha vinto il mondiale era anche il pilota di punta della Marca per la quale correva. Sia in 127 nel '97, sia un 250 nel '99, che pure in 500-MotoGP, ha sempre militato nel team interno della Marca per la quale ha corso, quindi diventa difficile paragonarlo ad altri piloti nelle stesse condizioni. Ukawa e Hayden, unici suoi compagni, hanno sempre preso delle sonore batoste, ma Ukawa "non sarà mai un cavallo" e Hayden è agli esordi quindi ha più di una scusante.

Volendo, potremmo chiamare in causa il '98, anno in cui Rossi ebbe l'Aprilia 250 ufficiale assieme a Harada e Capirossi (in tre team diversi però): quell'anno, pur all'esordio in 250, finì secondo a soli 3 punti dal vincitore Capirossi.
In MotoGP, nel 2002, ha perso il "mondialino" delle ultime tre gare con Barros, al quale la Honda aveva "regalato" la RC211V a campionato ormai deciso, ma ha poca rilevanza: nessuno di noi credo che paragonerebbe seriamente Rossi a Barros...

Il 2003 è storia recente, e anche quello è stato ampiamente discusso.
Ognuno prenda le sue decisioni; per quanto mi riguarda, i numeri mentono raramente. E i numeri parlano molto bene sia di Schumacher che di Rossi.
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2003, 23:01:44 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Tagliamo (speriamo) la testa al toro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 13, 2003, 23:08:14 pm
Staff, V12, 23727 posts
Un solo, piccolissimo appunto. Posso?  Grin

Nel 94 dici che la Williams era più in forma perchè ha vinto il campionato costruttori; però la coppia di piloti seconde guide della Wiliams (Coulthard e Mansell) mi sembravano un pochino più forti delle secondo guide Benettone (Herbert e Verstappen). Lo conferma l'anno successivo dove Herbert, con una vettura più competitiva della Williams, riuscì ad arrrivare dietro Coulthard. Tutto questo per la precisione, MAssimo Alfredo Giuseppe Maria  Grin  Tongue

IMHO, Schumy non ha mai avuto compagni di squadra molto competitivi.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Tagliamo (speriamo) la testa al toro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 14, 2003, 10:32:54 am
Utente standard, V12, 78280 posts
Un solo, piccolissimo appunto. Posso?  Grin

Nel 94 dici che la Williams era più in forma perchè ha vinto il campionato costruttori; però la coppia di piloti seconde guide della Wiliams (Coulthard e Mansell) mi sembravano un pochino più forti delle secondo guide Benettone (Herbert e Verstappen). Lo conferma l'anno successivo dove Herbert, con una vettura più competitiva della Williams, riuscì ad arrrivare dietro Coulthard. Tutto questo per la precisione, MAssimo Alfredo Giuseppe Maria  Grin  Tongue

IMHO, Schumy non ha mai avuto compagni di squadra molto competitivi.  Wink
Senz'altro, però considera che Mansell corse 4 gare contro le 13 di Verstappen, e Coulthard 9.
Se la Benetton fosse stata realmente superiore, IMHO, Verstappen non avrebbe fatto fatica a fare qualche punto in più con tante gare di vantaggio.
La realtà, oddio, la MIA visione della cosa, dice che la Benetton quell'anno era decisamente inferiore alla Williams.
E detto fra noi, non ho mai considerato granché David Coulthard...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Tagliamo (speriamo) la testa al toro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 16, 2003, 10:42:00 am
Utente standard, V12, 78280 posts
Errata Corrige: nel '94 fece due gare anche J.J. Lehto con la Benetton (ottenendo un sesto posto e un ritiro per guasto meccanico).
Quindi le corse di Verstappen scendono a 11, anche se il concetto cambia poco.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.043 secondi con 22 queries.