422 Visitatori + 2 Utenti = 424

oscar, Pietro
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (5 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2120 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (112 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (8 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2521 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Inversione gomme e altre curiosità
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Inversione gomme e altre curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 06, 2003, 15:50:45 pm
Utente standard, V12, 77290 posts
Ho letto nel topic "Gomme per la 147" che molti di voi invertono le gomme a frequenze stabilite (diciamo ogni 10k km).
Anche io l'ho sempre fatto con le macchine precedenti, ma sulla Leon ho notato stranamente un consumo assolutamente identico per le gomme ant. e per le post.
Quindi non le ho invertite perché di solito lo facevo per uniformare l'usura... ci sono per caso altri motivi?

E secondo voi, per quale motivo la mia macchina (trazione anteriore, motore anteriore, TD) consuma le anteriori come le posteriori? Io mi sarei aspettato differenze abissali!

Per la cronaca, le gomme sono delle Continental Premiumcontact da 205/55-16, di cui non sono molto soddisfatto perché hanno un grip scarsino sull'asciutto e per giunta si consumano pure parecchio! Non so di preciso quanta strada abbiano fatto in totale perché d'inverno monto le termiche, ma ad occhio direi 23000km, e sono quasi alla fine...
E dire che solitamente guido in maniera abbastanza tranquilla!
Ah, per par condicio devo dire che sul bagnato sono veramente eccellenti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Inversione gomme e altre curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Ottobre 06, 2003, 16:02:50 pm
Visitatore, , posts
Per inversione intendi lo scambio tra i due assi, giusto? Te lo chiedo perchè normalmente per inversione del pneumatico si intende la rotazione interno-esterno sul cerchio, che si fa per invertire il senso di rotazione.

Il comportamento da te descritto può capitare in qualche caso di guida molto sportiva, che fa lavorare molto anche le gomme posteriori.
La scarsa durata è invece comune a tutte le gomme ribassate. Come abbiamo già detto molte volte, ormai la gente vuole i cerchi da 16 o 17 anche su una utilitaria o una compatta. Salvo poi accorgersi di quanto poco durano certe gomme. Se poi viaggi molto in autostrada, ad alta velocità, sull'asfalto drenante e piantando continue frenate quando la corsia davanti a te è occupata, addio.

Io approfitto dello scambio estivo/invernale per fare anche lo scambio davanti/dietro. Attualmente ho anch'io le Continental. Le mie sono Sport Contact, stessa misura. Quello che mi ha lasciato perplesso è che lo spessore utile del battistrada in certe zone era di pochi mm già a gomma nuova. Confermo che la tenuta sull'asciutto non è il massimo, mentre sul bagnato vanno benissimo, per lo meno fin che il battistrada dura.
Email  Loggato 
   Re:Inversione gomme e altre curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 06, 2003, 16:11:05 pm
Utente standard, V12, 77290 posts
Per inversione intendi lo scambio tra i due assi, giusto? Te lo chiedo perchè normalmente per inversione del pneumatico si intende la rotazione interno-esterno sul cerchio, che si fa per invertire il senso di rotazione.
Sì, naturalmente, mi sono spiegato male Lips Sealed

Il comportamento da te descritto può capitare in qualche caso di guida molto sportiva, che fa lavorare molto anche le gomme posteriori.
La scarsa durata è invece comune a tutte le gomme ribassate. Come abbiamo già detto molte volte, ormai la gente vuole i cerchi da 16 o 17 anche su una utilitaria o una compatta. Salvo poi accorgersi di quanto poco durano certe gomme.
Se poi viaggi molto in autostrada, ad alta velocità, sull'asfalto drenante e piantando continue frenate quando la corsia davanti a te è occupata, addio.
Anche io avrei dato una spiegazione del genere, se non fosse che sento forumisti con le mie stesse misure fare 50000km...
Come ti dicevo, ogni tanto mi diverto ma normalmente guido in maniera abbastanza posata (ti basti il dato che negli ultimi 3700km ho un consumo di carburante medio indicato di 5.2l/100km, indice di guida non certo "ignorantissima"). Per la maggior parte guido su strade extraurbane.

Ah, perché mai la gomma ribassata (a parità di mescola, di disegno e di larghezza) dovrebbe durare meno? Huh Forse perché "invoglia" a una guida più allegra?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Inversione gomme e altre curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Ottobre 06, 2003, 16:20:14 pm
Visitatore, , posts
come molte volte ho scritto. percorrenze mie : circa 20.000 Km anno ripartiti al 90 % autostrada 5 % città , 5 % extraurbane . Auto alfa 166 .
Le eagle Good Year di prima fornitura mi son durate con inversioni ogni 24K Km circa 53.000 Km con un margine utile , ritenuto da molti forumisti da assassinio , di circa 1 mm al momento del cambio.
Ora ho sotto sempre le Good Year F1 D2 però , l'auto ha fatto 79.000 Km ieri e sono ancora molto più che ottime. A fine mese inverto le anteriori con le posteriori , l'incrocio ahimè non si può fare dato che sono direzionali , o come si chiamano le gomme che vanno solo a dx ed a sn.
Soddisfatto ? Direi proprio di si.
La mia velocità di crociera è di circa 3000-3100 rpm traffico permettendo . Viaggio molto spesso da solo e con serbatoio mediamente pieno .
Percorrenza da Cpu di bordo intorno ai 13.5 Km litro
Saluti
Zio seth1974 l'eternauta delle gomme.
Email  Loggato 
   Re:Inversione gomme e altre curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Ottobre 06, 2003, 16:27:14 pm
Visitatore, , posts
Ho letto nel topic "Gomme per la 147" che molti di voi invertono le gomme a frequenze stabilite (diciamo ogni 10k km).

Più che frequenze stabilite gli do un occhio, quando mi rendo conto che c'è tanta differenza tra post e ant le inverto. Le Pilot attuali ( 17.000KM ) le ho invertite dopo 6.000KM in teoria dovrei già rigirarle perchè davanti sono più consumate che dietro.....ma visto che tra un po' monto le invernali lo farò il prossimo anno.

Citazione
Anche io l'ho sempre fatto con le macchine precedenti, ma sulla Leon ho notato stranamente un consumo assolutamente identico per le gomme ant. e per le post.
Quindi non le ho invertite perché di solito lo facevo per uniformare l'usura... ci sono per caso altri motivi?
E secondo voi, per quale motivo la mia macchina (trazione anteriore, motore anteriore, TD) consuma le anteriori come le posteriori? Io mi sarei aspettato differenze abissali!

Le cose son due, o vai come un pazzo scatenato allora è come dice Phormula oppure
secondo me è perchè vai piano, con una guida sportiva consumi molto di più le anteriori te ne accorgeresti già dopo 5.000KM.

Citazione
Per la cronaca, le gomme sono delle Continental Premiumcontact da 205/55-16, di cui non sono molto soddisfatto perché hanno un grip scarsino sull'asciutto e per giunta si consumano pure parecchio! Non so di preciso quanta strada abbiano fatto in totale perché d'inverno monto le termiche, ma ad occhio direi 23000km, e sono quasi alla fine...
E dire che solitamente guido in maniera abbastanza tranquilla!
Ah, per par condicio devo dire che sul bagnato sono veramente eccellenti.

Allora mi sa che son le gomme che fanno schifo, cavolo consumarle in 23.000KM uniformemente con una guida tranquilla....vuol dire che erano gomme fallate o l'assetto della macchina a put..., altrimenti non si spiegherebbe
Email  Loggato 
   Re:Inversione gomme e altre curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Ottobre 06, 2003, 16:30:46 pm
Visitatore, , posts
Ah, perché mai la gomma ribassata (a parità di mescola, di disegno e di larghezza) dovrebbe durare meno? Huh Forse perché "invoglia" a una guida più allegra?

Normalmente la mescola è più tenera, perchè si presume che chi monta una gomma ribassata sia uno che cerca le prestazioni e se ne frega della durata.
Inoltre la mescola più tenera serve a far flettere di più le lamelle ed aiutare il drenaggio dell'acqua, visto che il carico (per centimetro quadro di appoggio) è inferiore.

Si, può essere il contrario, ovvero se hai una guida posata, può accadere che consumi poco le gomme anteriori, visto che a mangiarle sono principalmente accelerazioni e frenate.
Email  Loggato 
   Re:Inversione gomme e altre curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Ottobre 07, 2003, 10:53:09 am
Staff, V12, 11080 posts
Sì, naturalmente, mi sono spiegato male :-XAnche io avrei dato una spiegazione del genere, se non fosse che sento forumisti con le mie stesse misure fare 50000km...


Credo dipenda molto dagli assetti delle varie auto. A sentire il mio gommista le MB E con i Pilot Sport non fanno più di 30000 km. Per la mia aveva preventivato ~ 45000 km...ma sono arrivato a 55000. Le ho cambiate subito quando una mattina con la strada umida non ho sentito più il retrotreno seguirmi "con fedeltà".

L'inversione io la farei comunque, anche perché con l'occasione fai anche l'equilibratura.
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2003, 13:42:04 pm da pino »

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Inversione gomme e altre curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 07, 2003, 11:19:34 am
Visitatore, , posts
Per inversione intendi lo scambio tra i due assi, giusto? Te lo chiedo perchè normalmente per inversione del pneumatico si intende la rotazione interno-esterno sul cerchio, che si fa per invertire il senso di rotazione.


Scusa Phormula, ma questa proprio non l'ho capita sai!  Shocked Huh

La rotazione 'interno/esterno' sullo stesso cerchio NON SI FA MAIIII!!!! Shocked Shocked Shocked

Le gomme, tutte (asimmetriche o no), hanno sempre il lato "esterno" da dover rispettare assolutamente!  Tongue

Per invertire la rotazione, basta scambiare le ruote a "X"! Tutte e 4 le ruote gireranno all'incontrario pur mantenendo sempre il lato "esterno", come previsto dalla carcassa del pneumatico!
Ciò, ovviamente, non si può fare con i "direzionali": sempe sullo stesso lato della vettura si devono tenere le ruote, scambiandole con quelle posteriori.

Forse ho capito male ciò che intendevi... Roll Eyes Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:Inversione gomme e altre curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 07, 2003, 11:23:59 am
Visitatore, , posts
Le ho cambiate subito quanto una mattina con la strada umida non ho sentito più il retrotreno seguirmi "con fedeltà".
Ma qui è colpa dell'auto!  Grin Grin Wink Wink

Citazione
L'inversione io la farei comunque, anche perché con l'occasione fai anche l'equilibratura.

Esatto, la bilanciatura del pneumatico non la faresti mai così, non mettendoci mai mano!
Email  Loggato 
   Re:Inversione gomme e altre curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 07, 2003, 11:42:00 am
Utente standard, V12, 77290 posts
Chiarisco alcune cose:
1) D'inverno monto le termiche, e quando rimonto le "estive" le faccio anche bilanciare (anche se non le inverto)

2) Il fatto che sia insoddisfatto del consumo delle mie gomme non deriva da una "aspettativa disattesa" in funzione della misura o della sportività delle stesse. Cioè: mi va anche bene che una gomma sportiva mi faccia 20000km, però deve essere sportiva davvero! Se mi fa 20000km e ha un grip come le PremiumContact, allora mi sta un po' sule balle.
Sulla 205 GTI abbiamo fatto più di 30000km con delle Pilot, che in quanto a grip non sono nemmeno paragonabili...

3) Il fatto che queste gomme mi siano durate così poco forse è anche imputabile proprio al fatto che le uso solo d'estate, quando è più caldo (spece quest'anno). Se le avessi usate anche in inverno, forse si sarebbero consumate meno a parità di kilometraggio.

4) Credo proprio di poter attribuire l'usura uniforme ant/post al fatto che guido tendenzialmente tranquillo, quindi di fatto sollecito poco le anteriori. Però è la prima volta che mi capita.

Domanda che sorge spontanea: Ma perché, se guidi piano, hai voluto montare i 16'?
Beh, perché le volte che mi voglio divertire pretendo che la macchina "stia lì". Con 195/65-15 è un disastro...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Inversione gomme e altre curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Ottobre 07, 2003, 11:49:18 am
Visitatore, , posts
Chiarisco alcune cose:
1) D'inverno monto le termiche, e quando rimonto le "estive" le faccio anche bilanciare (anche se non le inverto)

Secondo me è una spesa inutile, dovresti farle bilanciare solo se lo senti al volante altrimenti spendi soldi per niente

Citazione
2) Il fatto che sia insoddisfatto del consumo delle mie gomme non deriva da una "aspettativa disattesa" in funzione della misura o della sportività delle stesse. Cioè: mi va anche bene che una gomma sportiva mi faccia 20000km, però deve essere sportiva davvero! Se mi fa 20000km e ha un grip come le PremiumContact, allora mi sta un po' sule balle.
Sulla 205 GTI abbiamo fatto più di 30000km con delle Pilot, che in quanto a grip non sono nemmeno paragonabili...

Fare 20.000KM con delle Pilot Sport vuol dire andare veramente forte in ogni momento

Citazione
3) Il fatto che queste gomme mi siano durate così poco forse è anche imputabile proprio al fatto che le uso solo d'estate, quando è più caldo (spece quest'anno). Se le avessi usate anche in inverno, forse si sarebbero consumate meno a parità di kilometraggio.

Non credo, secondo me è un problema della gomma

Citazione
4) Credo proprio di poter attribuire l'usura uniforme ant/post al fatto che guido tendenzialmente tranquillo, quindi di fatto sollecito poco le anteriori. Però è la prima volta che mi capita.

Allora vai tranquillo che è la gomma, fatti una bella spesa e ti metti 4 belle gomme Michelin che in casi estremi posso sempre servire.....e se vai tranquillo in auto secondo me arrivi a fare anche 50.000KM
Email  Loggato 
   Re:Inversione gomme e altre curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 07, 2003, 12:05:24 pm
Utente standard, V12, 77290 posts
Secondo me è una spesa inutile, dovresti farle bilanciare solo se lo senti al volante altrimenti spendi soldi per nienteFare
Andrea ti ricordo che lavoro fa mio padre... io per queste cose non spendo MAI niente...

20.000KM con delle Pilot Sport vuol dire andare veramente forte in ogni momento
Erano 30000. Con le Pilot HX (mi pare, comunque la serie precedente alle Sport) 195/50-15'

Non credo, secondo me è un problema della gomma
Maybe...

Allora vai tranquillo che è la gomma, fatti una bella spesa e ti metti 4 belle gomme Michelin che in casi estremi posso sempre servire.....e se vai tranquillo in auto secondo me arrivi a fare anche 50.000KM
Infatti mi sa che alla prossima monto dei Michelin. In ogni caso non dei Continental...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Inversione gomme e altre curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Ottobre 07, 2003, 13:45:28 pm
Staff, V12, 11080 posts
Ma qui è colpa dell'auto!  Grin Grin Wink Wink

"Dio, perdona lui perché non sa quello che dice"  Tongue  Tongue Tongue Wink

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 35 queries.