561 Visitatori + 0 Utenti = 561


 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1111 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (9 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6241 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (441 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1136 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (159 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Quanto si guadagna in pista con un buon assetto (e i gommoni?)
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Quanto si guadagna in pista con un buon assetto (e i gommoni?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Ottobre 03, 2003, 11:45:26 am
Utente standard, V12, 5851 posts
Ho solo dato una scorsa veloce all'articolo di 4R in cui sono messi a confronto i tempi ottenuti con la 330d 4p con 18" (184cv) e assetto e quelli ottenuti con la 330cd con 17" (204cv).

Ebbene, alla seconda, seppur più potente di ben 30cv.. viene rifilato un secondo per ogni giro della pista di 4R. Che ne pensate?

Mi vien da pensare che tenuto conto del fatto che appunto la seconda è più potente di 30cv, ha carrozzeria coupè invece di 4porte.....un buon assetto e dei cerchiazzi su alcune auto valgono almeno 40cv....

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Tanto, chiedilo a Schumacher....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Ottobre 03, 2003, 11:52:05 am
Visitatore, , posts
 Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:Quanto si guadagna in pista con un buon assetto (e i gommoni?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 03, 2003, 11:57:25 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Quanto si guadagna in pista con un buon assetto (e i gommoni?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Ottobre 03, 2003, 12:00:27 pm
Utente standard, V12, 5851 posts
vUn buon assetto serve moltissimo, però l'equazione riportata da 4r lascia, a mio parere, il tempo che trova.   Infatti anche le condizioni della pista contano moltissimo, come è possibile verificare anche in F1.    

Sostanzialmente sto dicendo che il secondo misurato da 4r potrebbe valerne anche 3 oppure  -1....

Attenzione Losna, non so a che conclusioni siano arrivati quelli di 4R (non ho ancora letto l'articolo) l'equazione sopra l'ho pensata io (e preciso che vale per la serie3, magari per un altra, come dici tu è il contrario).

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Quanto si guadagna in pista con un buon assetto (e i gommoni?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Ottobre 03, 2003, 12:01:26 pm
Visitatore, , posts
sicuramente un buon assetto rende in condizioni estreme ( pista ) l'auto più performante ed efficace , non so invece nell'uso quotidiano quanto un assetto magari irrigidito ed abbassato possa pagare in termini di sicurezza , fruibilità e godimento della guida. Girare ad alessandria con un'auto assettata secondo me equivale ad una tortura bella e buona data la preponderanza di sanpietrini in città rispetto all'asfalto.........
Email  Loggato 
   Re:Quanto si guadagna in pista con un buon assetto (e i gommoni?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 03, 2003, 12:01:39 pm
Utente standard, V12, 78323 posts
E poi dipende dalla morfologia della pista...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Quanto si guadagna in pista con un buon assetto (e i gommoni?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 03, 2003, 12:11:28 pm
Staff, V12, 23727 posts
Ho solo dato una scorsa veloce all'articolo di 4R in cui sono messi a confronto i tempi ottenuti con la 330d 4p con 18" (184cv) e assetto e quelli ottenuti con la 330cd con 17" (204cv).

Ebbene, alla seconda, seppur più potente di ben 30cv.. viene rifilato un secondo per ogni giro della pista di 4R. Che ne pensate?

Mi vien da pensare che tenuto conto del fatto che appunto la seconda è più potente di 30cv, ha carrozzeria coupè invece di 4porte.....un buon assetto e dei cerchiazzi su alcune auto valgono almeno 40cv....

1 secondo tondo tondo!? Cioè la stessa vettura, ma più potente e più rigida perde 1 secondo!? Ma davvero!?

Allora chi ha rotto i c.....i dicendo che le varie Alfa, Rolfa, Pinga, Peggy & Pongo erano dei cessi perchè le prendevano dalla 330d stiano un pò zitti.
Mi piacerebbe cosa ne pensa di 1984 ... noto per essere imparziale e non fazioso.  Angry

Questa è la riprova (se mai ce ne fosse stato bisogno) che i tempi rilevati in pista dalle riviste, non danno nessuna informazione o valore aggiunto alla prova: insomma non servono ad una cippa!!!


Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Quanto si guadagna in pista con un buon assetto (e i gommoni?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ottobre 03, 2003, 12:20:07 pm
Staff, V12, 24245 posts
1 secondo tondo tondo!? Cioè la stessa vettura, ma più potente e più rigida perde 1 secondo!? Ma davvero!?

Allora chi ha rotto i c.....i dicendo che le varie Alfa, Rolfa, Pinga, Peggy & Pongo erano dei cessi perchè le prendevano dalla 330d stiano un pò zitti.
Mi piacerebbe cosa ne pensa di 1984 ... noto per essere imparziale e non fazioso.  Angry

Questa è la riprova (se mai ce ne fosse stato bisogno) che i tempi rilevati in pista dalle riviste, non danno nessuna informazione o valore aggiunto alla prova: insomma non servono ad una cippa!!!




se vuoi ti posso rompere i c...... dicendoti che la Alfa 156 mjet non vale una cippa perchè con 175 cv ed i cerchi da 17" ha dato "solo" 3 secondi alla Lybra jtd con 116 cv ed i cerchi da 15"....... Grin Grin Grin,

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   battute a parte, tra pista e strada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ottobre 03, 2003, 12:22:15 pm
Staff, V12, 24245 posts
credo che la cosa sia diversa, portando il discorso "al limite" (ma non troppo) su strada , quindi con asfalto irregolare e qualche sconnessione, una gomma-sospensione più "morbida" che copia meglio le irregolarità dell'asfaltopotrebbe anche essere più vantaggiosa di una tavola...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Quanto si guadagna in pista con un buon assetto (e i gommoni?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 03, 2003, 12:34:51 pm
Staff, V12, 23727 posts
se vuoi ti posso rompere i c...... dicendoti che la Alfa 156 mjet non vale una cippa perchè con 175 cv ed i cerchi da 17" ha dato "solo" 3 secondi alla Lybra jtd con 116 cv ed i cerchi da 15"....... Grin Grin Grin,

Si si, dimmelo ancora, mi piace quando me lo sussurri così, prendendo in mano con violenza la grossa raccolta di 4R! Si si, chiamiamo pure Macho Biasion, così mi eccito ancora di più!  Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Quanto si guadagna in pista con un buon assetto (e i gommoni?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 03, 2003, 12:51:52 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Si si, dimmelo ancora, mi piace quando me lo sussurri così, prendendo in mano con violenza la grossa raccolta di 4R! Si si, chiamiamo pure Macho Biasion, così mi eccito ancora di più!  Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Cmq scherzi a parte.. è possibile sapere le condizioni delle due prove? Almeno di questa recente e poi io cerco quella della 330d..
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2003, 12:53:06 pm da Miki Biasion »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Quanto si guadagna in pista con un buon assetto (e i gommoni?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Ottobre 03, 2003, 14:22:08 pm
Visitatore, , posts
1 secondo tondo tondo!? Cioè la stessa vettura, ma più potente e più rigida perde 1 secondo!? Ma davvero!?

Allora chi ha rotto i c.....i dicendo che le varie Alfa, Rolfa, Pinga, Peggy & Pongo erano dei cessi perchè le prendevano dalla 330d stiano un pò zitti.
Mi piacerebbe cosa ne pensa di 1984 ... noto per essere imparziale e non fazioso.  Angry

Questa è la riprova (se mai ce ne fosse stato bisogno) che i tempi rilevati in pista dalle riviste, non danno nessuna informazione o valore aggiunto alla prova: insomma non servono ad una cippa!!!


prima rispondo al quesito iniziale.....

l'assetto conta molto....ma contano molto di più le gomme...

tra l'altro la 328i coi cerchi da 17" e assetto normale aveva girato in un tempo non dissimile a quella della vecchia 330d......quindi il problema credo stia tutto nelle condizioni atopmesferiche.....

CHE NON SONO RIPORTATE Angry

e aggiungo.......nel numero precedente per la 156 e in auto si addebbitano giustamente le magre prestazioni al gran caldo...che fa calare il grip e penalizza i motori turbo (e la turbina del 6 Bmw lavora a 2.2 bar)...perchè qua non si è detto niente??
Email  Loggato 
   Re:Quanto si guadagna in pista con un buon assetto (e i gommoni?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 03, 2003, 14:39:24 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
oltre alle dimensioni della gomma dipende anche dal modello.....le gomme valgono tantissimo,anche un'auto del cavolo diventa decente con delle buone gomme.l'assetto più rigido invece vale sempre tanto,lo dimostra che nei rally quasi tutti usano assetti molto rigidi(non come in pista)e vanno decisamente forte....il rollio è sempre un brutto male,è meglio saltellare un pò che imbarcarsi!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Quanto si guadagna in pista con un buon assetto (e i gommoni?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Ottobre 03, 2003, 14:48:27 pm
Staff, V12, 11081 posts
Riporto a memoria i dati di 4R nov.99 (o dic.99): 156 2.4 JTD con pack sport 3 (16" + 205/55 + assetto ribassato) e Michelin Pilot Sport (praticamente la mia  Grin)passa tra i birilli a 116 e rotti superata fino ad allora (ma credo tutt'ora) solo da Modena, Carrera ed Elise. I 116 significano quasi 10 km/h in più rispetto alla "normale" gommata 15" e, mi pare, Firestone. Da tener presente che in la A4 integrale con cerchi da 17 in una prova successiva passava a poco più di 104 km/h.

Allora vale l'assetto?

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Quanto si guadagna in pista con un buon assetto (e i gommoni?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Ottobre 03, 2003, 14:49:13 pm
Visitatore, , posts
oltre alle dimensioni della gomma dipende anche dal modello.....le gomme valgono tantissimo,anche un'auto del cavolo diventa decente con delle buone gomme.l'assetto più rigido invece vale sempre tanto,lo dimostra che nei rally quasi tutti usano assetti molto rigidi(non come in pista)e vanno decisamente forte....il rollio è sempre un brutto male,è meglio saltellare un pò che imbarcarsi!

il rollio lo sconfiggi con un buon ammortizzatore frenato in compressione.....

un assetto molto rigido non in pista è controproducente, non tanto per il confort ma perchè sullo sconnesso le sospensioni non riescono a tenere le gomme a contatto con l'asfalto
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.122 secondi con 33 queries.