462 Visitatori + 3 Utenti = 465

oscar, alura, baranzo
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (113 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (5 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2120 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (8 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2521 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  fiat 500+cinture di sicurezza
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   fiat 500+cinture di sicurezza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Settembre 14, 2003, 13:20:02 pm
Utente standard, V12, 1512 posts
Mia zia ha una 500 F del 1971 (è di quelle ancora col cruscotto bianco e il tachimetro a orologio). Una decina di anni fa ha fatto montare le cinture di sicurezza per passare le revisioni. Tali cinture sono però inutilizzabili dato che sono montate in posizione estremamente scomoda, ed in più sono cinture fisse, di quelle senza arrotolatore che rimangono poi tutte ingarbugliate sul pavimento dell'auto. L'anno scorso la 500 è stata iscritta nel registro auto storiche. Dato che mia zia le cinture non le usa mai, sarebbe possibile rimuoverle (e annotare la rimozione sulla carta di circolazione) per evitare che con questa ondata di controlli dovuta alla patente a punti qualche vigilie troppo zelante ne contesti il mancato utilizzo?
Io sapevo che se gli attacchi delle cinture sono previsti dal costruttore non è possibile fare niente, però mi chiedevo se l'iscrizione al registro auto storiche può fornire una scappatoia per la rimozione delle cinture.
Qualcuno sa quacosa? grazie

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:fiat 500+cinture di sicurezza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 14, 2003, 18:26:26 pm
Visitatore, , posts
La risposta é no.
Se ci sono gli attacchi, le cinture vanno montate.
Se ci sono le cinture, vanno usate.

L'iscrizione a registri di veicoli storici non consente nessuna esenzione al montaggio o all'uso.
Email  Loggato 
   Re:fiat 500+cinture di sicurezza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Settembre 16, 2003, 20:28:16 pm
Utente standard, V12, 5979 posts
non potresti montarne un paio con arrotolatore? non è complicato.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:fiat 500+cinture di sicurezza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Settembre 17, 2003, 02:12:48 am
Utente standard, V12, 1512 posts
ma esistono per la 500?
e oi il problema è anche la posizione dell'attacco superiore sul montante..praticamente all'altezza della sicura della portiera. altro che cinture regolabili in altezza Tongue Tongue Tongue

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:fiat 500+cinture di sicurezza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 17, 2003, 08:51:51 am
Visitatore, , posts
ma esistono per la 500?

Si, ci sono, ai tempi (quando sono diventate obbligatorie) su quella che avevamo (una L del 1969) le avevamo montate. Se l'avessi saputo, avrei detto a mio zio di smontarle prima di mandare la macchina in demolizione perchè la carrozzeria era diventata a ruggine portante. Il manuale di istruzioni della vettura spiega anche dove sono i punti di attacco, ricordo che non ho fatto nessuna fatica a montarle. Le cinture erano fabbricate in Austria ed erano universali, perchè non avevano l'arrotolatore. Praticamente andavano bene per tutte le vetture degli anni '60, dentro c'era un foglietto con una lista che copriva una cinquantina di modelli di quel periodo.

Ricorso che dovevi usarle come quelle degli aerei o la cintura a due punti che si trova sul sedile posteriore al centro: la indossi e poi tiri il nastro per stringerla. La cosa migliore era lasciarla un po' lasca, così potevi muoverti liberamente. Ovviamente non aveva la stessa efficienza di una cintura con l'arrotolatore, ma è sempre meglio che niente, anche perchè la 500 credo abbia il parabrezza temperato.
Email  Loggato 
   Re:fiat 500+cinture di sicurezza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Settembre 17, 2003, 22:53:03 pm
Utente standard, V12, 5979 posts
ma non si riesce a montarne un paio con l'arrotolatore? per probblemi di spazio?

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:fiat 500+cinture di sicurezza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 18, 2003, 09:34:11 am
Visitatore, , posts
Forse si possono adattare. Il problema delle cinture con arrotolatore non è tanto la mancanza di spazio, ma il posizionamento degli attacchi. Anche assumendo che la 500 abbia i tre punti di attacco necessari (cosa della quale non sono sicuro), è necessario che l'arrotolatore "lavori" nella corretta posizione. Mi spiego. L'arrotolatore è concepito per bloccare il nastro della cintura in due casi: quando il nastro viene tirato di colpo (chiaramente) e quando la vettura si ribalta o si inclina oltre un certo angolo (meno ovvio ma necessario).
Quello che potrebbe succedere è che se monti l'arrotolatore con una inclinazione anche solo di pochi gradi diversa da quella prevista, diventa impossibile estrarre il nastro perchè entra in azione il meccanismo di blocco in caso di ribaltamento.
Ricordo che ai tempi avevo montato le cinture posteriori su una A 112 che era di un mio amico. Quelle originali erano del tipo fisso, ma poi siamo riusciti a procurarci quelle con arrotolatore (destinate alle vetture in vendita sui mercati nordici) che erano comuni a molte vetture (solito foglietto di compatibilità).

Quello che potresti tentare di fare (una volta trovati gli attacchi, se la vettura può montare le cinture a tre punti) è verificare se possano andar bene le cinture anteriori o posteriori di un modello dei giorni nostri, tipo la Panda, montando l'arrotolatore con la stessa angolazione con la quale viene montato nella vettura originale. Magari le cinture per fare la prova riesci a recuperarle da un demolitore e con un po' di pazienza ti lascia provare sul posto (per montare le cinture ti servono solo tre bulloni, una chiave fissa ed un cacciavite per togliere i tappi di protezione dei fori). Io ti consiglierei quelle posteriori, perchè sono fatte per essere montate a vista nel baule e quindi hanno l'arrotolatore protetto con un guscio di plastica.
Email  Loggato 
   Re:fiat 500+cinture di sicurezza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Settembre 19, 2003, 11:38:03 am
Utente standard, V12, 1512 posts
no forse mi sono espersso male...quelle senza arrotolatore mia zia le ha gia montate da circa 10 anni. Però non ha trovato gli attacchi coperti da un tappetto, ma ha dovuto bucare la scocca per mettercele. Ora tu mi dici che la 500 L aveva gli attacchi: E' possibile che la sua (una F, versione che per alcuni anni è stata in vendita contemporaneamente alla L) ne fosse invece sprovvista?

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 29 queries.