610 Visitatori + 3 Utenti = 613

TonyH, bluspazioprofondo, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Disel Vupàuer
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Disel Vupàuer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 28, 2003, 13:16:34 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Varcata la soglia dei 30k km, ho pensato che potesse essere una buona idea quella di dare una pulita a iniettori e camere di combustione (oddio, per il diesel è meglio parlare "all'antica" di camere "di scoppio"). Tanto più che, forse anche a causa del gran caldo, mi sembrava che il mio motore avesse perso un po' di smalto.

Ho voluto provare con la "linea morbida": invece di acquistare un additivo, ho fatto un pieno di nafta V-Power.
Preciso che in generale non condivido la scelta di andare a V-Power, anche perché diminuirebbe ancor più la (minima, nel mio caso) convenienza del diesel rispetto al benzina, ma una volta tanto si può anche fare...

Beh, devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso del "trattamento": il motore è diventato più pronto e mi consente di affrontare gli stessi tratti di salita addirittura con un rapporto in più. Nulla di travolgente, non è che spari la macchina fuori dalle curve 10 volte + forte di prima, ma è tangibile una risposta più "corposa".
Non solo, ma finito il pieno gli "effetti positivi" sono rimasti (pur se un minimo attenuati), segno che evidentemente... qualcosa è cambiato.

Avevo già provato, per curiosità, la V-Power, ma la macchina era quasi nuova e non avevo avuto la stessa impressione. Andava sì un po' meglio, ma la differenza non era evidente come adesso.

Alla luce di questo, credo che farò un pienozzo di quella roba lì ogni 10k km. Con una spesa piuttosto contenuta, gli effetti sono evidenti.

Che sia solo autosuggestione? Qualcun altro ha esperienze analoghe?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Disel Vupàuer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 28, 2003, 13:25:49 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Disel Vupàuer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Agosto 28, 2003, 13:29:46 pm
Visitatore, , posts

Che sia solo autosuggestione? Qualcun altro ha esperienze analoghe?


Mi sa di si!
Io provai a 40.000 tre pieni di V-Power, ma no cambiò nulla a livello di prestazioni e ne tantomeno mi ha cambiato qualche cosa dopo.
Può darsi che tu abbia avuto gli iniettori sporchi ma ne dubito, a me tutt'ora mi capita ogni tanto di sentire il motore che spinge di più del solito..... ma credo che a sto punto dipenda da diversi fattori e cioè: tipo di gasolio e umidità dell'aria.
Auto aveva provato il V-Power diesel e scrisse che per i moderni motori non ce n'era bisogno, infatti le prove e i tempi erano risultati uguali. Non provò l'effetto detergente perchè non hanno testato il V-power su motori usati.
Email  Loggato 
   Re:Disel Vupàuer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Agosto 28, 2003, 13:39:17 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Con Benzina V power la differenza si sente e mi sembra che l'effetto duri.
Probabilmente è più evidente sun un benzina aspirato che su un diesel sovralimentato.
Comunque c'è chi consiglia un pieno ogni 5000 km per mantere l'effetto detergente.
C'è chi invece lo sconsiglia o dice che non serve a nulla: ad esempio il mio meccanico.  
Io la metto per andare a sciare d'inverno così riesco a bruciare le Golf TDI  Grin Grin Grin Grin Scherzo, però sis ente sopratutto sulle strade di montagna, dove il motore riprende meglio anche con rapporti lunghi.

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Disel Vupàuer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 28, 2003, 13:41:16 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Mi sa di si!
Io provai a 40.000 tre pieni di V-Power, ma no cambiò nulla a livello di prestazioni e ne tantomeno mi ha cambiato qualche cosa dopo.
La cosa che mi fa propendere per una certa efficacia di quella brodaglia è che non mi sono messo a "cercare la prestazione". Sono andato sempre come al solito, e mi sono accorto che la macchina "teneva" un rapporto più alto sulle solite strade. Certe curve in salita che prima affrontavo in seconda, mi sono ritrovato a farle in terza senza che il motore me la rifiutasse.
È logico che, se per quella curva, con la mia macchina, il rapporto ideale è la seconda, non è che facendola in terza vado più forte: magari in seconda la faccio al regime giusto e in terza molto giù di giri, ma se prima mi ritrovavo a dover scalare "per forza" adesso non è necessario.
La cosa è suffragata anche dal fatto che era da un po' che sentivo la macchina meno pronta, mentre adesso mi sembra migliorata.

Tu, MTB, da quanto mi pare di capire vai sempre piuttosto forte, e nel tuo caso può darsi che i miglioramenti siano poco avvertibili. Io sto parlando di risposta ai bassi regimi, più che di prestazioni di punta.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Disel Vupàuer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 28, 2003, 13:45:45 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Con Benzina V power la differenza si sente e mi sembra che l'effetto duri.
Probabilmente è più evidente sun un benzina aspirato che su un diesel sovralimentato.
Comunque c'è chi consiglia un pieno ogni 5000 km per mantere l'effetto detergente.
C'è chi invece lo sconsiglia o dice che non serve a nulla: ad esempio il mio meccanico.  
Io la metto per andare a sciare d'inverno così riesco a bruciare le Golf TDI  Grin Grin Grin Grin Scherzo, però sis ente sopratutto sulle strade di montagna, dove il motore riprende meglio anche con rapporti lunghi.
Io la benza V-Power la metto nella moto, praticamente sempre, perché "le voglio bene".
Scherzi a parte, la mia moto ha un motore di progettazione non recentissima e, pur andando perfettamente anche a verde senza problemi di detonazione, con la Super andava decisamente meglio.
Sparita la Super, ho optato per la V-Power. Tanto (ahimé) da quando ho la bimba di km in moto ne faccio pochini, e consuma talmente poco che me lo posso permettere.
Ah, è la moto che consuma poco, mia figlia consuma (cibo e pannolini) alla grande! Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Disel Vupàuer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 28, 2003, 13:47:51 pm
Visitatore, , posts
Con Benzina V power la differenza si sente e mi sembra che l'effetto duri. Probabilmente è più evidente sun un benzina aspirato che su un diesel sovralimentato. ....
 Scherzo, però sis ente sopratutto sulle strade di montagna, dove il motore riprende meglio anche con rapporti lunghi.

La benzina V Power è molto più volatile della benzina normale. Questo può facilitare la miscelazione a freddo e ai carichi parziali e quindi giustificare il miglior rendimento della macchina anche se in teoria il motore funziona benissimo con benzina a 95 ottani. Io ogni tanto la uso d'inverno. Con il New Beetle percorro spesso tragitti brevi ed ho notato che il motore a freddo è più regolare. Di sicuro il vantaggio non è nel numero di ottani, perchè il New Beetle duemila chiede RON 95 e ROZ 91.
Email  Loggato 
   Re:Disel Vupàuer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Agosto 28, 2003, 13:57:25 pm
Visitatore, , posts

Tu, MTB, da quanto mi pare di capire vai sempre piuttosto forte, e nel tuo caso può darsi che i miglioramenti siano poco avvertibili. Io sto parlando di risposta ai bassi regimi, più che di prestazioni di punta.

Beh forte forte no, ma diciamo che è raro che cambio sotto i 3.000.
Cmq io per esempio noto differenza tra la Esso e la Shell come diesel, magari è solo un impressione ma con la esso la sento sempre pronta con la shell un po' meno. Forse tirando sempre è un po più difficile che si sporchi il motore....boh!
Ma tra un po' la riprovo la V-Power, anche perchè la provai di inverno quando per ovvi motivi climatici e con le termiche non si può andare più di tanto.
Email  Loggato 
   Re:Disel Vupàuer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 28, 2003, 13:58:48 pm
Staff, V12, 89622 posts
Io ho provato la V-Power diesel sull'Ibiza con un pieno senza notare nessuna differenza (se non al portafogli). Al contrario sulla Bravo ho fatto un paio di pieni di V-Power benzina e la differenza di prestazione l'ho sentita eccome! Quindi x la mia esperienza con un benzina ci farei un pensierino, col diesel proprio no!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Disel Vupàuer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 28, 2003, 14:01:09 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Io ho provato la V-Power diesel sull'Ibiza con un pieno senza notare nessuna differenza (se non al portafogli). Al contrario sulla Bravo ho fatto un paio di pieni di V-Power benzina e la differenza di prestazione l'ho sentita eccome! Quindi x la mia esperienza con un benzina ci farei un pensierino, col diesel proprio no!
Ma quanti km aveva l'Ibiza quando hai fatto la prova? Se era quasi nuova, concordo con te, ma provalo sulla Stilo quando avrai 30.000km (tanto, coi tuoi ritmi, è questione di un paio di giorni... Grin Grin)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Disel Vupàuer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Agosto 28, 2003, 14:04:43 pm
Visitatore, , posts
Secondo me è una questione di vaporizzazione, più il motore vaporizza bene e meno ha bisogno della V-Power.
Infatti secondo su motori diesel molto vecchi dovrebbe varsi sentire sensibilmente la differenza.

E' strano però che solo Auto si sia occupato di questo tipo di gasolio. Adesso provo a fare una ricerca su internet.......tanto oggi ho tempo
Email  Loggato 
   Re:Disel Vupàuer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 28, 2003, 14:05:52 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Adesso provo a fare una ricerca su internet.......tanto oggi ho tempo
A giudicare dal numero dei tuoi post, il tempo non ti manca mai... Tongue Tongue Tongue Tongue Grin Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Disel Vupàuer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 28, 2003, 14:14:54 pm
Staff, V12, 89622 posts
Ma quanti km aveva l'Ibiza quando hai fatto la prova? Se era quasi nuova, concordo con te, ma provalo sulla Stilo quando avrai 30.000km (tanto, coi tuoi ritmi, è questione di un paio di giorni... Grin Grin)

L'Ibiza aveva circa 20000km... con la Stilo proverò dopo il primo tagliando (che ho prenotato per lunedì Tongue Tongue Tongue)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Disel Vupàuer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Agosto 28, 2003, 14:16:58 pm
Visitatore, , posts
A giudicare dal numero dei tuoi post, il tempo non ti manca mai... Tongue Tongue Tongue Tongue Grin Grin Grin Grin

NON INCOMINCIARE...sono stato tutto agosto senza riuscire a postre per tutto il lavoro che ho avuto da fare.....adesso mi sfogo un po'  Wink
Email  Loggato 
   Re:Disel Vupàuer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 28, 2003, 14:22:26 pm
Staff, V12, 89622 posts
NON INCOMINCIARE...sono stato tutto agosto senza riuscire a postre per tutto il lavoro che ho avuto da fare.....adesso mi sfogo un po'  Wink

...speriamo che ti trovino presto altro da fare  Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 36 queries.