515 Visitatori + 0 Utenti = 515


 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (28 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2437 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (3 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (166 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (18 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  gomme da neve
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   gomme da neve   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Agosto 28, 2003, 11:06:24 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Sono indeciso se acquistare le gomme da neve per la mia corolla.

Di serie monta le 195/60 r 15

Sul libretto è anche indicata la misura di 195/55 r 16


Secondo voi posso montare le 185/70 r 14 che come misura sono equivalenti a quelle di primo equipaggiamento?
Con la spalla /70 saranno troppo morbide?
Dato che ho difficoltà a trovare i cerchi da 15' avevvo pensato a quelli da 14' più facilmente reperibili.

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:gomme da neve   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 28, 2003, 11:14:55 am
Visitatore, , posts
Sono indeciso se acquistare le gomme da neve per la mia corolla.
Di serie monta le 195/60 r 15
Sul libretto è anche indicata la misura di 195/55 r 16
Secondo voi posso montare le 185/70 r 14 che come misura sono equivalenti a quelle di primo equipaggiamento?
Con la spalla /70 saranno troppo morbide?
Dato che ho difficoltà a trovare i cerchi da 15' avevvo pensato a quelli da 14' più facilmente reperibili.

Primo: assicurati che la misura sia segnata sul libretto.
Secondo, assicurati che catenabile. A volte le catene servono anche sulle gomme da neve.
La regola di base è: sulla neve più stretto è meglio, ma anche una larghezza intermedia va bene. I ribassati vanno spesso e volentieri in crisi.

Strano che tu abbia difficoltà a trovare i cerchi da 15". Io quelli in lamiera da 15" per il New Beetle li avevo pagati una miseria, perchè li avevo recuperati da una A3 alla quale il proprietario aveva fatto montare i cerchi in lega. Se ti possono andar bene, te li posso dare. Nel frattempo ho messo i cerchi in lega anche sulle gomme invernali e, non sapendo che farne (come fermaporta erano un po' ingombranti), li ho dati al concessionario. Hanno la foratura 5 x 100 per bulloni da 17, tipica delle vetture tedesche.
Email  Loggato 
   Re:gomme da neve   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Agosto 28, 2003, 11:28:54 am
Utente standard, V12, 7818 posts

 Se ti possono andar bene, te li posso dare.  Hanno la foratura 5 x 100 per bulloni da 17, tipica delle vetture tedesche.

Scusa come faccio a sapere se vanno bene? 5 sta per il numero di fori, 100 il diametro della flangia?
Se è così, purtroppo, io ho solo 4 fori eil diametro della flangia non lo so. (Devo misurarlo)
Oggi provo da un demolitore di Brescia, il più grosso della provincia sperando che di trovarli. La difficoltà è dovuta al fatto che la Corolla è venduta solo con i cerchi in lega!

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:gomme da neve   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 28, 2003, 11:51:28 am
Visitatore, , posts
Scusa come faccio a sapere se vanno bene? 5 sta per il numero di fori, 100 il diametro della flangia?
Se è così, purtroppo, io ho solo 4 fori eil diametro della flangia non lo so. (Devo misurarlo)
Oggi provo da un demolitore di Brescia, il più grosso della provincia sperando che di trovarli. La difficoltà è dovuta al fatto che la Corolla è venduta solo con i cerchi in lega!

Sinceramente non te lo so dire, cito dalla descrizione che c'è sulla fattura dei cerchi in lega.

Se è così, ovvero le tue hanno 4 fori, mi spiace, non posso aiutarti. Te li avrei regalati volentieri, tanto non me ne faccio niente.
Email  Loggato 
   Re:gomme da neve   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 28, 2003, 12:02:24 pm
Utente standard, V12, 77360 posts
Non puoi montare gomme che non sono riportate sul libretto, nemmeno se di misura equivalente.
Per le gomme da neve il Codice consente indici di velocità e di carico inferiori a quelli per le gomme "normali", ma per la misura non ci sono deroghe.
Monta la misura più piccola e con la spalla più alta che puoi, sulla neve è meglio.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:gomme da neve   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 28, 2003, 16:18:19 pm
Visitatore, , posts
Se viaggi SEMPRE sulla neve, sono con Andrea, più alto e più stretto è meglio. L'ideale è il vecchio /80. Se invece ti interessa un treno di gomme invernali con il quale affrontare sia la neve sia viaggiare in autostrada con l'asciutto, allora conviene magari cercare un compromesso ed orientarsi su un /65, sempre che una misura del genere sia omologata.
Email  Loggato 
   Re:gomme da neve   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 28, 2003, 16:22:59 pm
Utente standard, V12, 77360 posts
Se viaggi SEMPRE sulla neve, sono con Andrea, più alto e più stretto è meglio. L'ideale è il vecchio /80. Se invece ti interessa un treno di gomme invernali con il quale affrontare sia la neve sia viaggiare in autostrada con l'asciutto, allora conviene magari cercare un compromesso ed orientarsi su un /65, sempre che una misura del genere sia omologata.
Giusta precisazione, lo davo per scontato.
Cmq per "spalla più alta che puoi" intendevo pur sempre fra le misure previste sul libretto, che di solito non sono mai "estreme" e consentono di viaggiare bene anche sull'asciutto.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:gomme da neve   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Agosto 28, 2003, 16:42:30 pm
Visitatore, , posts
Se di serie monti le  195/60 r 15 e sul libretto non c'è altra misura oltre la 195/55 r 16 non ti preoccupare se prendi una bella gomma invernale andrai da dio. Io monto per le termiche le 195/65 R15 e sono una favola.

Ma come mai pensi già alle termiche?
Email  Loggato 
   Re:gomme da neve   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Agosto 29, 2003, 07:58:50 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Se di serie monti le  195/60 r 15 e sul libretto non c'è altra misura oltre la 195/55 r 16 non ti preoccupare se prendi una bella gomma invernale andrai da dio. Io monto per le termiche le 195/65 R15 e sono una favola.

Ma come mai pensi già alle termiche?


Perchè mi piace preparare le cose per tempo.
Di solito sulla Fiesta montavo le Michelin Alpin a metà novembre, dato che mi piace andare a sciare e non amo montare le catene. Di norma a stagione ci faccio 5 o 6 mila km, dei quli la metà in autostrada.
Siccome sapevo delle difficoltà che avrei incontrato a trovare 4 cerchi per fare il treno di gomme invernali, mi sono attivato. Dal conce Toyota ho trovato 4 cerchi da 14', ma purtroppo non li posso montare. Stamattina devo telefonare al demolitore, al quale ho lasciato la ruota di scorta per campione, per sapere se me ne ha trovati 4 da 15'. Speriamo bene! Il gommista mi aspetta per ordinare delle altre Michelin Alpin termiche che sul bagnato e sulla neve sono fantastiche. L'hanno scorso, andandoa Monte Campione (BS) con la strada innevata, con la Fiesta, ho staccato di forza uno sborone con un Nissan Terrano che voleva darmi la paga. Non ho mai messo le catene, anche con 20/30 com di neve fresca.

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:gomme da neve   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Agosto 29, 2003, 08:17:40 am
Visitatore, , posts

 Il gommista mi aspetta per ordinare delle altre Michelin Alpin termiche che sul bagnato e sulla neve sono fantastiche. L'hanno scorso, andandoa Monte Campione (BS) con la strada innevata, con la Fiesta, ho staccato di forza uno sborone con un Nissan Terrano che voleva darmi la paga. Non ho mai messo le catene, anche con 20/30 com di neve fresca.



Anche io le monto e sono fantastiche. Cmq io i cerchi gli ho comprati dal gommista che me li ha fatti pagare un eresia....... assicurati cmq che abbiano i fori per raffreddare i freni, perchè in commercio ce ne sono con fori molto piccoli.
« Ultima modifica: Agosto 29, 2003, 08:18:03 am da mtbsport »
Email  Loggato 
   Re:gomme da neve   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Agosto 29, 2003, 08:26:03 am
Utente standard, V12, 7818 posts

Anche io le monto e sono fantastiche. Cmq io i cerchi gli ho comprati dal gommista che me li ha fatti pagare un eresia....... assicurati cmq che abbiano i fori per raffreddare i freni, perchè in commercio ce ne sono con fori molto piccoli.

Beh, d'inverno non credo di avere problemi di alte temperature dei freni, semmai il contrario. E poi con fori troppo grandi si possono infilare tra pinza e disco quei piccoli sassolini che spargono sulle strade.
Concordo sulla bontà delle gomme, che tra l'altro, sono le uniche ad avere le lamelle intagliate fino in fondo ai tasselli, così da matenere buona efficenza anche con il 50/70% di usura.

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:gomme da neve   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Agosto 29, 2003, 08:33:25 am
Visitatore, , posts
Beh, d'inverno non credo di avere problemi di alte temperature dei freni, semmai il contrario.

Mica sempre viaggi sotto lo 0°!
Se ti capita una giornata calda e ti vuoi divertire giù dalla montagna, che fai scebdi e soffi? O anche in autostrada se vai secco chi li raffredda i freni ai 180?
Email  Loggato 
   Re:gomme da neve   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 29, 2003, 08:38:28 am
Visitatore, , posts
Mica sempre viaggi sotto lo 0°!
Se ti capita una giornata calda e ti vuoi divertire giù dalla montagna, che fai scebdi e soffi? O anche in autostrada se vai secco chi li raffredda i freni ai 180?

Togli il copricerchio in plastica, che fa da isolante. A quel punto la superficie (calda) del cerchio è in contatto con l'esterno ed il raffreddamento migliora tantissimo.

Concordo anch'io sulla bontà delle Michelin Alpin. Mai usate le catene, se non per fare pochi metri di rampa su ghiaccio puro e per soddisfare le esigenze degli agenti che, quando c'è il cartello "obbligo di catene a bordo", pretendono che tu le abbia a bordo, anche se hai sotto le gomme da neve.

In bocca al lupo per i cerchi. Se non riesci a trovarli in Italia, prova a cercare in Austria. Da quanto mi par di capire non sei lontanissimo dal confine e da quelle parti le giapponesi sono molto più diffuse che da noi.
Email  Loggato 
   Re:gomme da neve   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Agosto 29, 2003, 08:42:51 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Mica sempre viaggi sotto lo 0°!
Se ti capita una giornata calda e ti vuoi divertire giù dalla montagna, che fai scebdi e soffi? O anche in autostrada se vai secco chi li raffredda i freni ai 180?

Per caldo che faccia, al max ci saranno 10°, e con quella temperatura a meno di no tirare da disperato non vai in fading. Quanto ai 180 in autostrada, non ci sono problemi, dato che rispetto il codice. Addirittura, mi è capitato, lo scorso inverno, di farmi tutto il tratto da Bs a Ve senza frenare ed arrivare in barriera con i freni congelati che hanno faticato e non poco ad arrestare l'auto. La massima efficenza frenante la si ottiene con l'impianto frenante in temperatura, ossia caldo. Tanto è vero che con gli impianti da corsa bisogna scaldare il tutto, altrimenti alla prima frenata vai dritto. In piccolo, la stessa situazione la si ritrova anche sugli impianti frenanti di serie. Infatti i dischi si ovalizzano con frenate improvvise a freddo che portano il disco in temperatura violentemente e non nell'uso impegnativo dello stesso. Guarda caso proprio l'utilizzo autostradale, dove le frenate, di solito sono poche e molto distanziate tra loro.  

Citazione
Phormula: In bocca al lupo per i cerchi. Se non riesci a trovarli in Italia, prova a cercare in Austria. Da quanto mi par di capire non sei lontanissimo dal confine e da quelle parti le giapponesi sono molto più diffuse che da noi.
/quote]
 Attendo una risposta in mattinata dal demolitore, poi in caso valuterò anche questa possibilità!
« Ultima modifica: Agosto 29, 2003, 08:45:41 am da totisfra »

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:gomme da neve   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 29, 2003, 08:59:57 am
Utente standard, V12, 77360 posts
Inoltre con le gomme da neve è meglio non esagerare con la velocità...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 33 queries.