505 Visitatori + 1 Utente = 506

tappo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4728 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (9 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Agosto 27, 2003, 09:27:17 am
Utente standard, L4, 176 posts
Guardando il listino di 4R nonchè i depliant di varie case, la domanda mi sorge spontanea...

Perchè motore diesel e cambio automatico insieme sono un'evento più unico che raro?

Il diesel ha coppia notevole, ma non può essere questo il problema (ormai gli automatici li montano su tutte le potenze da 50 a 550 cv).
Oltretutto per risparmiare si potrebbe rinunciare al convertitore di coppia in favore di una più economica frizione elettroattuata o simili.

Ormai gli automatici non incidono più sui consumi come una volta... certo diminuiscono un po' la media ma su un diesel, potendo utilizzare rapporti lunghi, non si dovrebbe notare +di tanto.

Il prezzo è forse la nota dolente, ma si può sempre prevederlo come optional invece che negarlo del tutto.

Il peso? Dubito che un automatico pesi molto di più di un manuale... al max qualche kg, ampiamente recuperabile diminuendo il peso o la localizzazione di altri componenti (es: batteria nel retro anzichè nel cofano).


MA ALLORA... PERCHE'?

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 27, 2003, 09:38:17 am
Visitatore, , posts
Percezioni della clientela italiana, da sempre tradizionalmente ostile verso i cambi automatici.

Se vai all'estero, scopri che è esattamente l'opposto. Anzi i Diesel moderni sembrano fatti apposta per essere accoppiati ad un cambio automatico, che riesce a sfruttare l'erogazione di coppia e l'arco di utilizzo del motore meglio di un manuale.

Inoltre, soprattutto sulle versioni più potenti, con il cambio meccanico occorre fare i conti con un arco di utilizzo abbastanza ridotto e frizioni pesanti, che nella guida in colonna affaticano non poco.

Osservando il parco auto aziendale, noto sempre più come i sostenitori del manuale ad oltranza siano una specie in via di estinzione. Al punto che anche le vetture "sostitutive", cioè quelle che danno ai venditori quando la loro è in assistenza, adesso sono Mercedes Classe E 220 CDI automatiche. Prima erano due Lancia K con il manuale e una Volvo S40 automatica.
Email  Loggato 
   Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Agosto 27, 2003, 09:41:29 am
Utente standard, V12, 2702 posts
Perchè in generale la gente ha l'anello al naso e fa quello che la moda o le riviste specializzate impongono. Gli amici ben conoscono il mio punto di vista relativo ai Diesel.
Se esiste un cambio perfetto da abinare ai motori Diesel questo è proprio l'automatico. Basterà chiedere ad Alura quanto bene si viaggia sul Sorento Diesel con l'automatico. Non voglio immaginare il povero Alura dover cambiare prima/seconda a 20Km/h e sencoda/terza a 40Km/h.
Un difetto che i motori Diesel hanno è proprio quello di avere un "range" utile ristretto a pochi giri motore. Questo fa si' che le cambiate siano molto piu' frequenti che sui benzina. A riguardo un automatico sarebbe la manna.
Io ho poi anche un'altra teoria: il cambio meccanico è il massimo su auto con vocazione sportiva. E' bello cambiare se il motore è bello da far cambiare. Non ho pero' ancora trovato un solo Diesel che sia in grado di farti provare sensazioni sportive, e allora perchè smanettare con una leva quando un automatico potrebbe lavorare per noi?
Quattroruote e non solo loro, stanno lavorando al "brain washing" generale di tutti gli utenti. Dopo aver fatto credere che Diesel è il massimo su ammiraglie e berlinone ora arrivano anche a farci credere che sia opportuno montare Diesel sulle Matiz.
Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Agosto 27, 2003, 09:47:17 am
Visitatore, , posts

 Non ho pero' ancora trovato un solo Diesel che sia in grado di farti provare sensazioni sportive.


Io te l'ho chiesto se volevi provare la golf, ma non hai voluto  Grin Grin

A parte gli scherzi, gli italiani amano cambiare..... in effeti sarebbe un po' deprimente per me privarmi di un meccanismo del genere che mi fa divertire anche nel tragitto casa-lavoro. Infatti non compro lo scooter solo per quel motivo, altrimenti l'avrei preso da un po' di tempo.
Email  Loggato 
   Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 27, 2003, 09:53:16 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Agosto 27, 2003, 09:54:45 am
Visitatore, , posts


La prossima sarà quasi certamente automatica...

L'età incomincia a farsi sentire eh  Grin Grin Grin
« Ultima modifica: Agosto 27, 2003, 09:58:04 am da mtbsport »
Email  Loggato 
   Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 27, 2003, 10:01:10 am
Staff, V12, 90145 posts
La prossima sarà quasi certamente automatica...

Non ci credo neanche se ti vedo...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Agosto 27, 2003, 10:04:58 am
Utente standard, L4, 176 posts
Personalmente ritengo che il miglior automatico sul mercato sia il Multitronic Audi, peccato sia così poco sfruttato, probabilmente a causa della concorrenza interna del tiptronic (di concezione più vecchia, i cui costi d'investimento quindi sono già stati coperti).

Sebbene non sia assolutamente un fan della VW, devo dire che come gruppo "popolare" probabilmente è il più impegnato sul fronte degli automatici, vedi tiptronic multitronic e DSG. Però spero che non facciano l'errore dei diesel, suddividendo e quindi centellinando gli investimenti tra 3 tecnologie differenti (CRail, InJPump e RotPump) anzichè concentrarsi su 1/2 (possibilmente il multitronic Smiley )

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Agosto 27, 2003, 10:22:43 am
Utente standard, V12, 2702 posts
Non sono un tecnico, ma se ben ricordo il problema (ad oggi) del Multitronic è proprio la sua fragilità se al lavoro su motori con molta coppia. Questo spiegerebbe perchè non è montato sulle Audi Diesel.
Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 27, 2003, 10:23:53 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Agosto 27, 2003, 10:30:54 am
Utente standard, L4, 176 posts
Non sono un tecnico, ma se ben ricordo il problema (ad oggi) del Multitronic è proprio la sua fragilità se al lavoro su motori con molta coppia. Questo spiegerebbe perchè non è montato sulle Audi Diesel.
Barn

Effettivamente serve un'emorme pressione sulle cinghie per trasmettere la coppia ed evitare che slittino...
però ricordo che anni fa (almeno 10) la williams aveva testato con successo sulla sua F1 un cambio cvt capace di trasmettere 30 kgm di coppia... se ci son riusciti 10 anni fa, a maggior ragione dovrebbero impegnarsi per realizzarlo oggi!

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Agosto 27, 2003, 10:36:50 am
Utente standard, V12, 2702 posts
Ma dico una cazzata oppure il Multitronic funziona con delle catene tipo bicicletta? Non so perchè ma pur non capendoci un tubo di queste cose ho in mente una foto del cambio con delle catene. Mi sa che sono proprio quelle l'anello debole della struttura. Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 27, 2003, 10:46:01 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Agosto 27, 2003, 10:46:16 am
Utente standard, L4, 176 posts
Ma dico una cazzata oppure il Multitronic funziona con delle catene tipo bicicletta? Non so perchè ma pur non capendoci un tubo di queste cose ho in mente una foto del cambio con delle catene. Mi sa che sono proprio quelle l'anello debole della struttura. Barn

Praticamente funziona così:

nei cvt una puleggia motrice e una condotta sono collegate mediante una cinghia di gomma che spinge la condotta, evitando di slittare grazie all'altissima pressione che le 4 semipulegge esercitano su di essa. Questo va bene sugli scooter e sui motori fino ad una certa coppia (che non so), poi, per ovviare ai problemi che insorgerebbero con l'elastico, si passa ad una cinghia di metallo, più larga e piatta di una catena di bici perchè non ci sono denti in cui inserirla (è trattenuta dalla pressione).

Il multitronic si era distinto più che altro per la logica di controllo molto sofisticata, che eliminava il fastidioso effetto di slittamento e permetteva ottime prestazioni e bassi consumi (vicinissimi a quelli di un manuale usato in modo sportiveggiante).

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Agosto 27, 2003, 10:47:00 am
Utente standard, L4, 176 posts
F1: una cosa è costruire un cambio che debba reggere 300 km, altra che debba reggerne 300.000....  penso che si tratti di un problema di materiali, i concetti meccanici mi sembrano ormai ben consolidati.


Già... non ci avevo pensato alla durata... sigh...

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 33 queries.