503 Visitatori + 1 Utente = 504

alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2387 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  Quando la sfighen è leggenden....
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Quando la sfighen è leggenden....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 18, 2003, 13:56:28 pm
Visitatore, , posts
Venerdì 8 agosto, ore 22:00. Dopo avere caricato moglie e bagagli, ho messo in moto il New Beetle con l'intenzione di partire per le vacanze. Non appena ho girato la chiave sul contachilometri è apparsa la scritta "Service 3000 Km". La vettura segue il programma di manutenzione longlife e fino ad allora aveva percorso 16000 Km in diciotto mesi. La scadenza del programma Longlife è due anni o 30 mila km. Il problema (da cui il titolo del post) è che in una settimana, tra andata e ritorno dalla Germania e giri sul posto, io di chilometri sapevo di macinarne ben più di tremila, ai quali si aggiungono quelli che farò nel prossimo weekend, visto che quasi tutte le concessionarie VW sono chiuse qui a Milano e quelle che sono aperte sono strapiene di lavoro. Morale della favola, ho deciso di far fare il tagliando in Germania.

Ho chiesto al proprietario dell'albergo, che mi ha messo in contatto con l'officina VW di Halle dove ha comperato la sua macchina. Ho telefonato e mi hanno fissato un appuntamento per il mercoledì. Ho portato la macchina alle 8 di mattina, con l'indicatore che segnava mille chilometri alla scadenza. L'addetto ha provato la vettura, ha preso un numero di codice da una targhetta e lo ha inserito nel computer. Poi mi ha detto che la vettura aveva bisogno del primo tagliando ("erste Inspektion"). Mi ha detto subito che la spesa sarebbe stata di 190 Euro + IVA, tutto compreso. Poichè la macchina sarebbe stata pronta per le 14, ci hanno accompagnato in centro ed abbiamo passato la giornata visitando la città. Alle 15 abbiamo preso un taxi e ci siamo fatti portare alla concessionaria. La macchina era pronta.

Per la somma di 190 Euro + IVA (16%) hanno:
sostituito l'olio motore (4,3 litri di Vapsoil 0/30 a specifica VW 506.01), il filtro olio, il filtro dell'aria, quello della climatizzazione e cambiato il liquido dei freni. In più hanno disinfettato lo scambiatore del climatizzatore, verificato lo stato di carica della batteria, rabboccato il livello del lavacristallo e fatto gli altri controlli previsti. Infine hanno lavato la macchina, che nella parte anteriore era coperta da uno strato di moscerini spiaccicati. Non me ne vogliano gli ambientalisti, ma penso di avere battuto il record di insetti spiaccicati all'ora che apparteneva alla pubblicità della 206. Solo nel viaggio di andata (1100 Km) mi sono dovuto fermare tre volte a pulire il vetro.  Wink  Grin

Tornato in albergo ho aperto il cofano e mi sono accorto che hanno pulito il vano motore e fissato una targhetta con il tipo di olio e la scadenza del prossimo tagliando. Senza dire niente  hanno sistemato il problema al gancio di chiusura del cofano che la macchina aveva fin dall'origine (il concessionario aveva detto che era normale, io non ci ho mai creduto) e hanno cambiato un pezzo del coperchio del portabatteria, che non si chiudeva perchè si era rotto un dentino di plastica. Anche questo era difettoso fin dall'origine.
 
Il prezzo del tagliando è fisso per il tipo di vettura. In fattura è riportato il dettaglio dei lavori effettuati, ma non le singole voci di costo. Mancano quelle che io chiamo "mance da officina", e cioè le voci come "materiali di consumo", "smaltimento rifiuti", "rabbocco liquidi" con un importo di qualche euro l'una che invece sono la norma nelle fatture delle officine italiane.

A questa spesa si aggiungono 15 Euro per un litro di olio Vapsoil 0/30, venduta in una sacca VW con il velcro su un lato e sul fondo, che permette di fissarla alla moquette del fianchetto del baule e 8,50 Euro per il kit di ritocco vernice originale. Sono due barattolini con il pennellino come quelli per lo smalto per unghie, uno con il colore metallizzato e l'altro con l'acrilico.

Questi sono gli eventi. Tutto sommato una esperienza positiva. Magari le officine VW in Italia lavorassero con la stessa cortesia e senza tempi di attesa biblici. In realtà ho il sospetto che la spiegazione "scientifica" sia un'altra. Chico (ovvero il New Beetle) non ama le officine italiane ed ha voluto che a mettere le mani dentro il suo cofano fosse un meccanico tedesco.  Wink  Cool
Email  Loggato 
   Re:Quando la sfighen è leggenden....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walter
Agosto 18, 2003, 15:09:59 pm
Visitatore, , posts
...Questi sono gli eventi. Tutto sommato una esperienza positiva. Magari le officine VW in Italia lavorassero con la stessa cortesia e senza tempi di attesa biblici. In realtà ho il sospetto che la spiegazione "scientifica" sia un'altra. Chico (ovvero il New Beetle) non ama le officine italiane ed ha voluto che a mettere le mani dentro il suo cofano fosse un meccanico tedesco.  Wink  Cool

In quasi 4 anni di Passat, ho sempre ricevuto un trattamento corretto ed esauriente da tutti i concessionari VW del Friuli e del Veneto -li cambio quasi sistematicamente, tra le provv. di PN-UD-VE-TV Shocked- che hanno "trattato" la giardinetta di Wolfsburg (o per meglio dire assemblata ad Emden, motore prodotto in Ungheria). Vetture di cortesia ok, tempi di prenotazione solleciti, preventivi rispettati, preavvisi nel caso si verifichino interventi non concordati anticipatamente e cortesia a naturale corredo. Sarà perchè sono piuttosto prevenuto nei confronti del popolo di Goethe Cool, ma io farei carte false per farla assistere in Italia, la malaugurata volta che mi capitasse un'inconveniente in Germania Wink.  

* chipPassat.JPG (54.41 KB - scaricato 2 volte.)
Email  Loggato 
   Re:Quando la sfighen è leggenden....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 18, 2003, 15:35:21 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh, complimenti all'assistenza VW tedesca allora! Gesti di cortesia come il lavaggio del motore e della carrozzeria direi che sono più che apprezzabili..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Quando la sfighen è leggenden....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 18, 2003, 20:46:23 pm
Staff, V12, 89694 posts
...e quindi?! Dov'è la "sfighen" a parte il fatto che hai una New Beetle?! Tongue Kiss

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Quando la sfighen è leggenden....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 19, 2003, 10:00:24 am
Visitatore, , posts
Homer,
Ti spiego, il programma di manutenzione VW longlife prevede che il tagliando venga effettuato entro due anni o 30 mila km, oppure prima se si accende la spia "service". Ora, secondo te, di tutti i giorni e i chilometri che aveva la spia per accendersi, quand'è che lo ha fatto?  Wink
Come previsto dalla famosa legge delle accidentalità naturali, meglio nota come legge di Murphy, la malefica spia si è accesa esattamente nel momento in cui ho messo in moto la macchina con l'intenzione di partire per le vacanze, esattamente cinquanta chilometri dopo che avevo portato la macchina in officina per un controllo ai livelli. L'avesse fatto una settimana o 500 Km prima sarei partito con il tagliando fatto o l'avesse fatto una settimana o 500 km dopo l'avrei fatto fare a settembre (quando riaprivano ed avevano smaltito l'arretrato) dall'officina VW vicino a casa.
Email  Loggato 
   Re:Quando la sfighen è leggenden....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 19, 2003, 10:04:00 am
Utente standard, V12, 77352 posts
Eh,eh eh, bacchettata sulle mani a Phormula per non aver previsto con il consueto rigore la scadenza per il primo tagliando del Beetle. Altro che Murphy! Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Quando la sfighen è leggenden....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 19, 2003, 10:18:35 am
Visitatore, , posts
Eh,eh eh, bacchettata sulle mani a Phormula per non aver previsto con il consueto rigore la scadenza per il primo tagliando del Beetle. Altro che Murphy! Wink

E' vero, hai ragione, mi ha colto completamente di sorpresa.
Visto il tipo di impiego che faccio della macchina, me lo aspettavo intorno ai 20 mila km, anche se avrei dovuto prevederlo perchè il motore ultimamente era un po' più ruvido del solito nel salire di giri. Infatti adesso è ritornato normale.

Pensa se fossi stato il Mauring. Come minimo mi sarei fermato su una piazzola dell'Autobrennero, dove avrei provveduto con soddisfazione all'esecuzione personale del tagliando in notturna, alla luce di una torcia elettrica.  Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:Quando la sfighen è leggenden....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 27, 2003, 09:18:16 am
Staff, V12, 89694 posts
Pensa se fossi stato il Mauring. Come minimo mi sarei fermato su una piazzola dell'Autobrennero, dove avrei provveduto con soddisfazione all'esecuzione personale del tagliando in notturna, alla luce di una torcia elettrica.  Grin Grin Grin


...urka, ho l'immagine stampata nella mente come una fotografia  Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.088 secondi con 26 queries.