596 Visitatori + 1 Utente = 597

DoguiPlus
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (25 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  News
| | |-+  [NEWS] Mercedes E 55 AMG SW
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sonata_Arctica
Agosto 04, 2003, 11:46:48 am
Visitatore, , posts
L'unica cosa che non capisco è questa perseveranza nell'uso del compressore volumetrico. Da soltanto un po' di coppia in più!

Coppia in più, non lo so. Mi sembra che la versione V12 biturbo, di quasi pari cilindrata (sempre sui 5,5 litri siamo) eroghi 10 kgm in più....
Anche io proprio non capisco sta mania del volumetrico. Insomma, se fate motori a due litri così scarsi da aver bisogno di un compressore per generare una spinta decente, allora ok ( Tongue Tongue Tongue), ma evitate di mettercelo sui motori grossi....
Email  Loggato 
   Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Agosto 04, 2003, 14:16:58 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Le differenze tra turbocompressore (a gas di scarico, visto che ci sono anche quelli elettrici) e compressore volumetrico ci sono e si riflettono in misura determinante nel comportamento dei motori. Il volumetrico permatte una distribuzione di coppia ai bassi regimi, una prontezza di risposta che sono impensabili con altre sovralimentazioni. Non è una questione di valori massimi, ma di disponibilità immediata del motore senza ritardi o turbo lag che sono sempre presenti. Ho posseduto la C200 Kompressor da 192 cv: il motore era rumoroso e ruvido, non amava i regimi alti, ma quanto a spinta in basso era mostruoso ed aveva una progressione notevole. E i consumi, soprattutto in città, molto molto ragionevoli per le prestazioni garantite. Io il volumetrico lo monterei più spesso e non escludo che in un prossimo futuro in cui quasi tutti i benzina saranno sovralimentati, rivedremo alla grande questa soluzione. La dimensione del motore non c'entra; ho provato una E 500 e l'ho trovata incapace di regalare ogni emozione, almeno nella cricolazione urbana. Invece la E55 ha un'altra sonorità ed una spinta indescrivibile appena si sfiora l'acceleratore. Se non la si prova non lo si può comprendere, al punto che io, proprio perchè guidatore non amante della velocità, ne avrò una il prima possibile. Infatti solo con una simile progressione ci si può godere un tale motore anche in città.Ciao. MB

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sonata_Arctica
Agosto 04, 2003, 15:05:14 pm
Visitatore, , posts
Le differenze tra turbocompressore (a gas di scarico, visto che ci sono anche quelli elettrici) e compressore volumetrico ci sono e si riflettono in misura determinante nel comportamento dei motori. Il volumetrico permatte una distribuzione di coppia ai bassi regimi, una prontezza di risposta che sono impensabili con altre sovralimentazioni. Non è una questione di valori massimi, ma di disponibilità immediata del motore senza ritardi o turbo lag che sono sempre presenti. Ho posseduto la C200 Kompressor da 192 cv: il motore era rumoroso e ruvido, non amava i regimi alti, ma quanto a spinta in basso era mostruoso ed aveva una progressione notevole. E i consumi, soprattutto in città, molto molto ragionevoli per le prestazioni garantite. Io il volumetrico lo monterei più spesso e non escludo che in un prossimo futuro in cui quasi tutti i benzina saranno sovralimentati, rivedremo alla grande questa soluzione. La dimensione del motore non c'entra; ho provato una E 500 e l'ho trovata incapace di regalare ogni emozione, almeno nella cricolazione urbana. Invece la E55 ha un'altra sonorità ed una spinta indescrivibile appena si sfiora l'acceleratore. Se non la si prova non lo si può comprendere, al punto che io, proprio perchè guidatore non amante della velocità, ne avrò una il prima possibile. Infatti solo con una simile progressione ci si può godere un tale motore anche in città.Ciao. MB

Ma scusa MB.... il bello dei benzina sono proprio gli alti regimi!!! Se vuoi una forte spinta sotto fai prima a buttarti sui diesel.
Non per niente il mio motore preferito è quello della S2000, che dà il meglio di sè dai 6500 in su.
Email  Loggato 
   Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Agosto 04, 2003, 16:44:15 pm
Staff, V12, 10347 posts
Non è detto che il bello del motore a benzina sono gli alti regimi. Sarà bello per te e anche per molti altri; ma guarda caso non tutti hanno gli stessi gusti. A me ed a molti altri come me, per esempio un grosso, motore che spinge forte a  bassi e medi regimi, piace  da matti. I Anche le maximoto che ho avuto avevano cilindrate da 1200 a 1500 cm e potenze ridicole in rapporto alla cilindrata, ma che tiro che avevano. Con questo non voglio dire che questo tipo di motori siano il meglio, semplicemente che non sono certo "peggio" dei " frullatori che" girano a 7/8000 e che sotto i 5000 sono vuoti. Ad altri piacciono i motori che "vivono" solo in alto, ma da li' a dire che sono il "summum" del piacere automobilistico ce ne corre. Ognuno i suoi gusti.. Per esempio io trovo ridicolo che alla Thesis abbiano adesso montato il motore Alfa 3200; ho letto che ha la coppia massima a 4800 giri. Ma ve lo immaginate quel tipo di macchina, adatto ad un certo tipo di guida, che per avere riprese decenti deve stare a 4500/5000 giri? Sarà anche bello sulla Alfa GTA, ma non certo per il cliente tipo delle Thesis.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Agosto 04, 2003, 16:50:49 pm
Global Moderator, V12, 27555 posts
Non è detto che il bello del motore a benzina sono gli alti regimi. Sarà bello per te e anche per molti altri; ma guarda caso non tutti hanno gli stessi gusti. A me ed a molti altri come me, per esempio un grosso, motore che spinge forte a  bassi e medi regimi, piace  da matti. I Anche le maximoto che ho avuto avevano cilindrate da 1200 a 1500 cm e potenze ridicole in rapporto alla cilindrata, ma che tiro che avevano. Con questo non voglio dire che questo tipo di motori siano il meglio, semplicemente che non sono certo "peggio" dei " frullatori che" girano a 7/8000 e che sotto i 5000 sono vuoti. Ad altri piacciono i motori che "vivono" solo in alto, ma da li' a dire che sono il "summum" del piacere automobilistico ce ne corre. Ognuno i suoi gusti.. Per esempio io trovo ridicolo che alla Thesis abbiano adesso montato il motore Alfa 3200; ho letto che ha la coppia massima a 4800 giri. Ma ve lo immaginate quel tipo di macchina, adatto ad un certo tipo di guida, che per avere riprese decenti deve stare a 4500/5000 giri? Sarà anche bello sulla Alfa GTA, ma non certo per il cliente tipo delle Thesis.

E come la mettiamo con i motori che spingono bene ai bassi, ai medi ed agli alti regimi? Senza scomodare la Porsche, vorrei ricordare il Fiat Coupé 20v turbo, che (turbo lag a parte) spinge di brutto ai bassi regimi, continua a spingere ai medi e in un attimo si rischia di trovarsi a limitatore a 7000 giri!

Quelli sono motori!

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sonata_Arctica
Agosto 04, 2003, 16:52:02 pm
Visitatore, , posts
Con tutto il rispetto per l'opinione tua e di chiunque, rimango del mio avviso: a questo punto meglio un motore diesel (non a caso infatti Lou tu guidi due vetture a gasolio).

Concordo in toto sull'osservazione del 3200 Thesis.
Email  Loggato 
   Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Agosto 04, 2003, 18:03:22 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Però le sensazioni non sono le stesse sul diesel, e forse non lo saranno mai! Acquistare Mercedes comporta anche il vantaggio di farsi fare dal concessionario tutte le prove su strada possibili. Così ho avuto modo di guidare anche una E 320 CDI SW, vettura dalla coppia in basso formidabile sulla carta....Ebbene ne sono rimasto deluso; certo un bel motore ma ogni paragone col V8 benzina Kompressor anche senza passare i 2000 giri è impossibile ed impietoso per il turbodiesel (non parliamo poi degli alti regimi). Un benzina con compressore volumetrico è più pronto nella risposta, e non di poco. Questo vale anche per la 330 Cd (provata anch'essa).
Credo che non siano tanti a conoscere l'esperienza di un buon volumetrico. Lessi che qualcuno lo paragonava a un motore di cilindrata molto superiore. Non sono d'accordo: di un motore di enorme cubatura ha la fluidità di erogazione ma la progressione mozzafiato è incomparabile. E' questo il bello del volumetrico: la regolarità, omogeineità e  prontezza ai bassi di un aspirato con la forza di un sovralimentato, con in più anche una certa forza anche agli alti regimi (almeno fino a 6000 giri, impensabile per un diesel).
Prima ho scritto una cazzata: esistono compressori elettrici, ma la turbina può funzionare solo con i gas. MB

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.047 secondi con 26 queries.