565 Visitatori + 1 Utente = 566

Homer
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (3 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (50 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (48 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3966 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (50 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (57 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (274 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Nostalgia della super!!!!
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re:Nostalgia della super!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Settembre 11, 2003, 09:26:22 am
Visitatore, , posts
Mah....,mi sembra impossibile che non si possa far digerire la verde ad una uno 70 dell'86, visto che circolano fior di auto datate, dalle '500 ai maggiolini e ci metto pure la mia Ritmo 105 dell'83, che con un po' di additivo (ma anche senza) vanno come prima. Qui in campagna ci sono fior di 127 e 128 (da cui deriva il motore della uno 70) vive, vegete e rombanti.... Smiley

Comunque il trucco del gasolio e' da tenere presente... Wink Smiley
« Ultima modifica: Settembre 12, 2003, 10:13:56 am da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Nostalgia della super!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Settembre 11, 2003, 11:05:02 am
Visitatore, , posts
ocio mau che se erri la composizione della miscela ti trovi le turbine in orbita dalle parti di urano...........................
Email  Loggato 
   Re:Nostalgia della super!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
uno70SLMD W questo FORUM!!!
Settembre 11, 2003, 18:30:53 pm
Utente standard, Monocilindrico, 24 posts
Mah....,mi sembra impossibile che non si possa far digerire la verde ad una uno 70 dell'86, visto che circolano fior di auto datate, dalle '500 ai maggiolini e ci metto pure la mia Ritmo 105 dell'83, che con un po' di addittivo (ma anche senza) vanno come prima. Qui in campagna ci sono fior di 127 e 128 (da cui deriva il motore della uno 70) vive, vegete e rombanti.... Smiley

Comunque il trucco del gasolio e' da tenere presente... Wink Smiley

Che ti devo dire? Effettivamente le mia è l'unica (o quasi) uno che ha avuto problemi (e anche auto vecchie vanno benissimo). Beveva come un Delta integrale spinto al massimo Shocked Shocked, si sporcava il carburatore...  fatto stà che con la nafta va ALLA GRANDE!!!!!! Sono veramente contento, fa circa i 11-13 km/l (30% montagna), romba meglio di prima, ogni tanto fuma (ma capisco), tira che è una meraviglia.

Ho consigliato ad un mio amico che ha un golf mk2 1.6 CL di aggiungere nafta visto che gli batteva in testa con la verde pura.
Poi ho scoperto che era un trucco usato nei rally anni 70-80 per aumentare le prestazioni delle auto. Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Nostalgia della super!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 11, 2003, 20:01:08 pm
Visitatore, , posts
Per funzionare, il trucco del gasolio funziona, eccome. La combustione della benzina incendia il gasolio (il motore a benzina non ha abbastanza compressione) , facendo si che la combustione avvenga in due tempi diversi e imedendo la detonazione.

Il problema é che alla lunga può danneggiare la meccanica, inconveniente trascurabile sulle macchine da rally, che non sono fatte per durare centinaia di migliaia di chilometri senza toccare il motore. Ci sono problemi di degrado del lubrificante a motore freddo (il gasolio tende a finire nell'olio) e di usura del motore. Infine la miscela gasolio + benzina ha un punto di ignizione più basso e quindi il rischio di incendio é superiore.

Nota: in alcuni paesi europei ci sono ancora le colonnine di Super e la pistola larga (che non entra nel bocchettone delle vetture catalizzate). In realtà non é la vecchia super con il piombo é benzina senza piombo addittivata. In altre parole é la verde a 95 ottani preadditivata con uno di quegli additivi sostitutivi del piombo che da noi si acquistano a parte.
Email  Loggato 
   Re:Nostalgia della super!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
uno70SLMD W questo FORUM!!!
Settembre 12, 2003, 14:17:28 pm
Utente standard, Monocilindrico, 24 posts
sei sicuro?HuhHuh
con il gasolio l'accensione non avviene in due momenti diversi, avviene esattamente quando la candela dà la scintilla (visto che prima evidentemente avevo anche qualche problema di battito in testa Roll Eyes) o no?

Come caxxus fa il gaoslio a finire nell'olio???
A questo punto ci andrebbe anche la benzina se non aggiungessi nafta!!!

scusami, potresti spiegarmi meglio i problemi che potrei avere nel motore? Grazie Smiley
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Nostalgia della super!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 14, 2003, 18:10:09 pm
Visitatore, , posts
No, la scintilla della candela accende la benzina che, bruciando da fuoco anche al gasolio. La combustione avviene in due tempi e questo impedisce la detonazione della benzina, che dà origine al battito in testa. La scintilla della candela da sola non basta ad incendiare il gasolio.

Il gasolio é più untuoso e meno volatile della benzina ed a motore freddo tende a restare sulle pareti dei cilindri e di qui ad essere raschiato insieme all?olio e finire nella coppa. Lo fa anche la benzina, che però é più volatile e viene rimessa in circolo dal recupero vapori di olio quando il motore va in temperatura.

Per quanto riguarda gli inconvenienti, non sono in grado di risponderti. Potrebbero andare dal grippaggio alla bruciatura delle valvole, così come potrebbe non succedere assolutamente niente. Dipende da motore a motore.
« Ultima modifica: Settembre 14, 2003, 18:12:20 pm da Phormula »
Email  Loggato 
   Re:Nostalgia della super!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
uno70SLMD W questo FORUM!!!
Settembre 14, 2003, 22:15:52 pm
Utente standard, Monocilindrico, 24 posts
io con la nafta ho anche risolto il problema del grippaggio delle valvole, appunto perchè è particolarmente oleosa. Infatti senza gasolio sentivo un rumore che si alzava al salire di giri del motore, ho creduto che fossero le valvole che erano carenti di olio...   ora non lo sento più. Roll Eyes
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Nostalgia della super!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 15, 2003, 12:07:21 pm
Visitatore, , posts
io con la nafta ho anche risolto il problema del grippaggio delle valvole, appunto perchè è particolarmente oleosa.

Hai risolto il problema dell'usura delle sedi valvole. Potresti avere introdotto quello dei depositi, perchè il gasolio quando brucia tende a produrre particolato, soprattutto quando brucia in carenza di ossigeno, come nei motori a benzina. Solo il tempo e i chilometri ti diranno se la tua è stata una scelta saggia.

...senza gasolio sentivo un rumore che si alzava al salire di giri del motore, ho creduto che fossero le valvole che erano carenti di olio...   ora non lo sento più. Roll Eyes

Sei sicuro che non fosse battito in testa in accelerazione?
Email  Loggato 
   Re:Nostalgia della super!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
uno70SLMD W questo FORUM!!!
Settembre 19, 2003, 15:17:03 pm
Utente standard, Monocilindrico, 24 posts


i km finora fatti sono oltre 4000, comunque aspetto ancora prima di cantare una possibile vittoria Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 31 queries.