705 Visitatori + 7 Utenti = 712

&re@, mauring, TonyH, alura, AndyMac, baranzo, DoguiPlus
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (4 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2635 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (4 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  A testa in giù ...e ruote in aria...
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   A testa in giù ...e ruote in aria...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Luglio 29, 2003, 10:43:41 am
Utente standard, L4, 176 posts
Automezzo: Renault Laguna 1.9 dci.

Luogo: SS9 via Emilia - incrocio con strada di campagna asfaltata direzione S. Protaso (circa 15 km dopo PC direzione sud, 5km prima di Fiorenzuola).

Data: sabato 19 luglio, ore 21:05.

Descrizione nuda e cruda del fattaccio:
a metà curva (90° di curva), affrontata a velocità più o meno normale, spunta un cane di medio-grandi dimensioni dal fosso e mi attraversa la strada a meno di 3 metri dal mio paraurti. Vista la (quasi inesistente) distanza dall'ostacolo, non c'è tempo di pensare nè tantomeno di spostare il piede dall'acceleratore al freno: tento istintivamente di aggirare il canide allargando la curva passando tra lui ed il fosso (largo almeno 2mt, profondo altrattanto con profilo a V, fortunatamente vuoto)...

il frontale ci passa (tra me e la coda del cane non passava un'ago)...

...dai che ce la faccio...

richiamo la vettura per riportarla in carreggiata...

...azz la ruota posteriore SX è scesa nel fosso...

...doppio azz le ruote anteriori si sollevano e non mi permettono di sterzare...

...#@@#@??$%$###@!!!!!!!!


2 secondi dopo mi trovavo con la macchina riversa nel fosso, appoggiata sui finestrini; gli airbag laterali e a tendina (entrambi del lato SX) aperti, una gran puzza di bruciato ed un gran fumo (fortunatamente erano solo i gas dell'airbag, ma sul momento che paura di andare a fuoco...), pretensionatori bloccati (eravamo tutti cinturati, avanti e dietro), un caos incredibile (tutto quanto era mobile era volato... e pure alcune cose virtualmente immobili tipo cassettini e supporto telefonino...)

Con gran fatica usciamo dalla macchina... le portiere pesano tonnellate in quelle condizioni e non stanno aperte nemmeno a pagarle.
Appena esco mi giro e vedo il sotto della vettura... un magone...

Fortunatamente nessuno si è fatto ASSOLUTAMENTE NULLA: le 5 stelle EuroNCAP, unite al fatto che tutti indossavamo le cinture, ci han permesso di uscire dalla macchina senza nemmeno un graffio, come se avessimo parcheggiato nel fosso anzichè esserci cappottati dentro...

Per i danni lasciamo perdere... probabilmente non sono molti (quantitativamente) ma 6-7000 euro non me li toglie nessuno (o meglio... il carrozziere Renault sì...)... in più ci sono in mezzo le ferie (loro) per cui chissà quando la rivedo la macchina....

Il resto della serata, che AVREBBE dovuto essere una festa di laurea con laute mangiate/bevute e ampie conoscenze di belle figliole, è passata tra attesa dell'arrivo del carro-attrezzi, dell'arrivo di mio papà (a casa dovevo ben tornare in qualche modo... 60 km a piedi non mi pareva il caso), etc...

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:A testa in giù ...e ruote in aria...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 29, 2003, 10:47:34 am
Staff, V12, 89720 posts
Urka...la maledizione continua...in bocca al lupo per gli airbag...sulla mia ne avevo per 3000 euro solo di materiali per i due frontali...speriamo almeno che il fondo abbia un po' attutito i danni di carrozzeria. Ma hai picchiato da qualche parte o si è fermata da sola per "attrito"?

So che è una questione di istinto ma...la prossima volta tira sotto il cane!
« Ultima modifica: Luglio 29, 2003, 10:48:29 am da Homer »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:A testa in giù ...e ruote in aria...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DieBoss
Luglio 29, 2003, 10:51:23 am
Utente standard, L4, 145 posts
Madonna che fortuna! Dovresti dirlo a tutti quelli che invocano le auto vecchie perchè la sicurezza sulle automobili attuali non è poi così elevata... Con un'automobile di dieci anni fa ti avremmo visto in barella a quest'ora (palpatina di testicoli...).

Dahehihohu!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:A testa in giù ...e ruote in aria...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 29, 2003, 10:52:59 am
Visitatore, , posts
So che è una questione di istinto ma...la prossima volta tira sotto il cane!

No, hai fatto bene, un cane vale più di una automobile. Se fai ricerche e il padrone è assicurato sarai risarcito, non disperare. Tanto più che un frontale con un cane fa danni anche alla macchina, oltre che all'animale.
Segui il tuo istinto, e meno male che la Renault che ha investito davvero molto nesl suo centro ricerche per la sicurezza.
Email  Loggato 
   Re:A testa in giù ...e ruote in aria...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 29, 2003, 10:56:49 am
webmaster, V12, 50780 posts
azz... mi spiace  Undecided

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:A testa in giù ...e ruote in aria...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Luglio 29, 2003, 10:56:50 am
Utente standard, L4, 176 posts
Urka...la maledizione continua...in bocca al lupo per gli airbag...sulla mia ne avevo per 3000 euro solo di materiali per i due frontali...speriamo almeno che il fondo abbia un po' attutito i danni di carrozzeria. Ma hai picchiato da qualche parte o si è fermata da sola per "attrito"?

So che è una questione di istinto ma...la prossima volta tira sotto il cane!


A me si sono aperti i laterali e i tendina... credo che il costo sia simile a quello della sostituzione dei due frontali... sigh...

La macchina si è fermata immediatamente non appena ha urtato il lato del fosso, all'altezza del fondo del fosso; l'urto è stato attutito dal fatto che tutta la fiancata è stata coinvolta nell'urto stesso, più o meno contemporaneamente davanti e dietro (beh quasi).
Ho paura per le sospensioni perche le ruote non sembravano piegate ma sul carroattrezzi la macchina pareva essere "ribassata" davanti... però magari è sempre stata così e io non ci ho mai fatto caso.

Credo che se avessi stirato il cane il risultato sarebbe stato pure peggiore: un cane di 30 kg ti sfascia il frontale senza problemi; oltretutto io ero a metà curva, quindi se l'animale fosse finito sotto le ruote io non avrei potuto cmq sterzare e sarei finito lo stesso nel fosso... ovviamente è tutto ipotetico, sul momento reagisti istintivamente.
Se non altro i danni li avrebbe pagati il padrone del cane, identificato dal tatuaggio... ma da questo punto di vista son cmq fortunato xkè l'auto è presa con noleggio a lungo termine, quindi non pago io... però rimango senza per un bel po'.

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:A testa in giù ...e ruote in aria...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Luglio 29, 2003, 11:05:00 am
Utente standard, L4, 176 posts
Madonna che fortuna! Dovresti dirlo a tutti quelli che invocano le auto vecchie perchè la sicurezza sulle automobili attuali non è poi così elevata... Con un'automobile di dieci anni fa ti avremmo visto in barella a quest'ora (palpatina di testicoli...).

Senza arrivare a 10 anni fa... mi chiedo cosa mi sarebbe successo con la mia puntoII: per quanto abbia airbag anteriori e laterali, è molto più stetta della laguna e sicuramente assorbe meno gli urti... e poi è fiat Smiley))))))))

Però essendo più stretta magari tra cane e fosso ci passava... boh, basta con questi dubbi esistenziali!

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:A testa in giù ...e ruote in aria...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Luglio 29, 2003, 11:08:38 am
Utente standard, L4, 176 posts
No, hai fatto bene, un cane vale più di una automobile. Se fai ricerche e il padrone è assicurato sarai risarcito, non disperare. Tanto più che un frontale con un cane fa danni anche alla macchina, oltre che all'animale.
Segui il tuo istinto, e meno male che la Renault che ha investito davvero molto nesl suo centro ricerche per la sicurezza.

già, son d'accordo con te sulla faccenda del cane. cmq la polizia (arrivata 1ora dopo il fatto...) mi ha consigliato di fare denuncia per "abbandono di animali" sebbene siano stati molto onesti: ho testimoni indipendenti (una signora che girava dietro di noi) che han visto l'animale, ma non avendolo investito, trovarlo ora è praticamente impossibile visto che in zona non ci sono case... magari era stato abbandonato.

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:A testa in giù ...e ruote in aria...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 29, 2003, 11:14:42 am
Staff, V12, 89720 posts
No, hai fatto bene, un cane vale più di una automobile. Se fai ricerche e il padrone è assicurato sarai risarcito, non disperare. Tanto più che un frontale con un cane fa danni anche alla macchina, oltre che all'animale.
Segui il tuo istinto, e meno male che la Renault che ha investito davvero molto nesl suo centro ricerche per la sicurezza.

Bah...non è questione di macchina...è questione che se invece del fosso c'era un burrone a quest'ora avevamo un cane in più e 5 ragazzi in meno...fra le due quale preferisci?Io non ho dubbi...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:A testa in giù ...e ruote in aria...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 29, 2003, 11:16:59 am
Staff, V12, 89720 posts
Senza arrivare a 10 anni fa... mi chiedo cosa mi sarebbe successo con la mia puntoII: per quanto abbia airbag anteriori e laterali, è molto più stetta della laguna e sicuramente assorbe meno gli urti... e poi è fiat Smiley))))))))

Però essendo più stretta magari tra cane e fosso ci passava... boh, basta con questi dubbi esistenziali!

Mah, sai non si può dire...magari col suo assetto e con le dimensioni più strette con la punto saresti riuscito a stare in strada...chi può dirlo?! E' andata così...anche io magari invece di prenderlo il palo ci passavo vicino e rotolavo giù per la collina... L'importante è che sia andato tutto bene, se poi hai la kasko e alla fine il problema è solo il fermo macchina per un po'...ti è andata di lusso!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:A testa in giù ...e ruote in aria...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 29, 2003, 11:17:52 am
Visitatore, , posts

No, hai fatto bene, un cane vale più di una automobile.


.....si intanto a rischiato di ammazzarsi......è ancora meglio il cane di te?
Email  Loggato 
   Re:A testa in giù ...e ruote in aria...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Luglio 29, 2003, 11:18:15 am
Utente standard, L4, 176 posts
Bah...non è questione di macchina...è questione che se invece del fosso c'era un burrone a quest'ora avevamo un cane in più e 5 ragazzi in meno...fra le due quale preferisci?Io non ho dubbi...


Beh credo che in quel caso avrei ISTINTIVAMENTE scelto il cane... Smiley

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:A testa in giù ...e ruote in aria...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Luglio 29, 2003, 11:21:55 am
Utente standard, L4, 176 posts
Mah, sai non si può dire...magari col suo assetto e con le dimensioni più strette con la punto saresti riuscito a stare in strada...chi può dirlo?! E' andata così...anche io magari invece di prenderlo il palo ci passavo vicino e rotolavo giù per la collina... L'importante è che sia andato tutto bene, se poi hai la kasko e alla fine il problema è solo il fermo macchina per un po'...ti è andata di lusso!!!

Già, la storia è costellata di "se"...

La kasko l'ho sulla punto, sulla laguna paga l'assicurazione dell'azienda (per fortuna) che a ben pensarci è sempre una kasko, solo pagata da altri; poi non essendo stata colpa mia, non rugnano neanche (almeno questo).

Mi chiedo... sarà entrato l'esp? Probabilmente no, visto che le ruote non toccavano nemmeno terra...

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:A testa in giù ...e ruote in aria...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 29, 2003, 11:21:58 am
Staff, V12, 89720 posts
Scusa Valerio ma...nella concitazione del momento tu hai avuto il tempo di perlustrare l'esterno della curva e decidere se era meglio tentare di schivare il cane rischiando la divagazione nel campo oppure se investirlo e danneggiare sicuramente il frontale?! E chi sei, Goldrake?!?! Tongue Tongue Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:A testa in giù ...e ruote in aria...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Luglio 29, 2003, 11:26:27 am
Utente standard, L4, 176 posts
Scusa Valerio ma...nella concitazione del momento tu hai avuto il tempo di perlustrare l'esterno della curva e decidere se era meglio tentare di schivare il cane rischiando la divagazione nel campo oppure se investirlo e danneggiare sicuramente il frontale?! E chi sei, Goldrake?!?! Tongue Tongue Tongue

Eh magari...
Nella concitazione del momento ho avuto solo il tempo per sporcare le mutande...  Undecided
Ho cercato di evitarlo sperando di passarci, il resto della ricostruzione dinamica è stato fatto a freddo dopo l'incidente...
« Ultima modifica: Luglio 29, 2003, 11:29:45 am da Valerio »

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.152 secondi con 33 queries.