498 Visitatori + 1 Utente = 499

alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2387 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  GPL e Kafka: potrebbe succedere anche a voi
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   GPL e Kafka: potrebbe succedere anche a voi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Luglio 15, 2003, 10:51:06 am
Visitatore, , posts
Metti una sera il caso , il GPL, l?autobomba.

Come dicevamo in un thread del bancone, la vita e? una playstation imprevedibile.
Venerdi? sera, ore 21, parto per la montagna (col bmw 320 cabrio).
Serbatoio del gpl vuoto, vado a benzina, confidando nell?area di servizio presso Vittorio Veneto, fornita di ottimo GPL.
Ore 21.40 arrivo al distributore, ?il pieno, grazie?, vado al cesso, torno bello tranquillo e non ho idea della situazione Kafkiana in cui mi sto cacciando.
Riparto (l?auto parte a benzina), il sistema cambia automaticamente a gas e??.il motore muore indecorosamente senza aver fatto neanche un colpo. ?Sara? che il serbatoio era vuoto e il gas ci mette un po? per arrivare? e? la prima giustificazione blanda che riesco a trovare.
Riprovo, stessa storia. A gas non va. ?Ma hanno messo il gas ? ? chiedo a mia moglie rimasta in auto durante il rifornimento. ?Altro che?, e? la risposta. ?Anche troppo, mi sa, 25 euro?.
?..uhmmm?.. 25 euro fanno circa 48 litri!  Shocked. La bombola, riempita all?80% come  dovrebbe essere, ne tiene 37 !!! GULP!  Sad
Si e? riempita tutta !! L?addetto deve avere forzato il blocco della valvola del troppo pieno, che non chiude benissimo, lo so, e? gia successo purtroppo, ma non ci sarebbe problema, potendo andare a gas: devo fare ancora 80Km di salita  e consumerei 10-12 litri di GPL rendendo la bombola di nuovo sicura. Ma cosi? e? una potenziale bomba, perche? e? riempita completamente di gas liquido, non c?e fase gassosa, una variazione di temperatura potrebbe essere fatale, magari non far scoppiare la ciambella, ma far saltare le valvole di uscita e far uscire il gpl come un getto, insomma una cosa molto poco simpatica?? Undecided Sad Angry

Dopo aver smontato mezzo impianto a gas, sostituito fusibili, smontato raccordi, ecc., alla luce fioca di un lampione, scopro che il gas proprio non viene fuori dalla bombola?  Huh Huh

Casso, come e? possibile ? Guardo sotto (ho la bombola a ciambella) e scopro che gli impianti di nuova generazione prevedono un?elettrovalvola anche all?uscita della bombola stessa, oltre a quella dentro il vano motore: un?ulteriore sicurezza contro le fughe di gas.
Allora dev?essere quella !!!!!  O e? partita (porca vacca baldracca  Lips Sealed) o?.. lampo di genio?.. non riesce ad aprirsi per la troppa pressione.

Unica soluzione: tentare di vuotare un po? la bombola, ma come fare se il gas non esce ?   Roll Eyes Roll Eyes

Posso solo forzare con un cacciavite la valvola a sfera presente nel bocchettone di riempimento, ma, come mi ricorda giustamente l?omino della stazione di servizio, non serve a nulla, perche? la vera valvola d?ingresso sta sulla bombola, e forzando quella del riempimento si riesce a vuotare solo il gas contenuto nel tubo che va da li? alla bombola. Ha ragione, casso !  Sad Cry

Insomma mi ritrovo, ore 22.30, in una stazione di servizio semideserta a meta? strada tra casa mia e la montagna, con un?auto-bomba che va benissimo (a benzina) ma e? di fatto inutilizzabile perche? se la bombola si scalda ( e li? vicino ci passa il tubo di scarico..), anche solo sotto il sole del giorno dopo si rischia uno scoppio.

Carro attrezzi ? E a che servirebbe ? Sempre bomba e??. Dove la metto ? E? sera tardi, le officine sono chiuse, domani e' sabato, non puo? aiutarmi nessuno.

Penso alla soluzione drastico-comica: smontare la bombola completa e abbandonarla in un luogo impervio, gettarla in un dirupo, e continuare il viaggio.  Angry Huh Roll Eyes

Ore 22.40, la pensata geniale: ?se il gas e? totalmente liquido nel tubo di riempimento, il liquido e? incomprimibile, per cui, spingendo la sfera della valvola del bocchettone di riempimento, in pratica forzo ad aprirsi anche la valvola situata sulla bombola: potrei quindi far uscire una bella botta di gas liquido anche dalla bombola che magari sblocca il tutto!!!!  Roll Eyes

Tentiamo. Mi faccio dare due guanti super-grossi dal gestore (loro ne sanno qualcosa di congelamento delle mani da gas liquido), mi infilo un grosso sacchetto della spazzatura in testa per evitare spruzzi sul viso, prendo il cacciavite e cerco di aprire la valvola a sfera. Macche?,e? durissima. Ma che cazzo di pressione c?e?, porca vacca Huh?. Riprovo, riprovo con tutta la forza che ho, la sfera rientra di scatto e  ?....BUUUUUUMMMMM? il GPL liquido fuoriesce col rumore e la forza di uno sparo e mi investe in pieno bagnandomi dalla testa ai piedi ed avvolgendomi in una densa nube bianca alla Fantozzi.  Shocked Shocked Shocked Shocked

Mia moglie (fatta allontanare preventivamente) resta esterrefatta e teme per la mia incolumita?, ma in realta? , grazie alle protezioni, sento solo un po? di freddo e di puzza. Altro tentativo, altra scarica, e poi un altro e un altro ancora. Dovrebbe bastare.

Provo, accendo, cambio benzina-gas, l?auto va che e? una meraviglia.  Smiley Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy

Ripartiamo e arriviamo in montagna verso mezzanotte passata. Sono stanco, me la sono vista proprio brutta, ho imprecato, ma ho imparato a fronteggiare una situazione strana che non credevo potesse succedere.

E ho qualcosa in piu? da raccontare??

E? vita anche questa.  Wink

Dimenticavo: dopo una quindicina di Km, su un curvone autostradale si accende l'allarme sul cruscotto. Spia rossa sul check-panel. Che casso c'e ancora Huh?  Angry Angry Angry.
Non riesco a leggere bene al buio, rallento, guardo l'indicazione: "liquido tergicristalli scarso"

MA VAFFAN........

 Wink Wink Wink



« Ultima modifica: Luglio 15, 2003, 12:51:23 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:GPL e Kafka: potrebbe succedere anche a voi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 15, 2003, 10:55:41 am
Visitatore, , posts
Ma tu sei un pazzo furioso.....e se ti capitava di fare qualche scintillina con il cacciavite?Huh Shocked Shocked  Sai che puzza di pollo veniva fuori  Grin
Email  Loggato 
   Re:GPL e Kafka: potrebbe succedere anche a voi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Luglio 15, 2003, 11:00:02 am
Visitatore, , posts
mau hai rischiato grosso. una scintilla provocata dal cacciavite forzando la valvola ed erano guai con la g maiuscola .


Email  Loggato 
   Re:GPL e Kafka: potrebbe succedere anche a voi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 15, 2003, 11:05:14 am
Visitatore, , posts
mau hai rischiato grosso. una scintilla provocata dal cacciavite forzando la valvola ed erano guai con la g maiuscola .




Si ma cosa credi, lo ha fatto per poi scriverlo sul forum altrimenti mica metteva in pericolo la vita di sua moglie  Grin
Email  Loggato 
   Re:GPL e Kafka: potrebbe succedere anche a voi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Snow
Luglio 15, 2003, 11:05:18 am
Utente standard, V12, 840 posts
Mau sei un grande!!!

Penso che in una situazione del genere molta gente non avrebbe saputo che fare ( io compreso )  e, nella confusione avrebbe usato l'auto ugualmente.

Tu hai saputo districarti e uscire ( da vincitore ) da questa situazione.

Complimenti.
Luk
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:GPL e Kafka: potrebbe succedere anche a voi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 15, 2003, 11:06:24 am
Visitatore, , posts


Tu hai saputo districarti e uscire ( da vincitore ) da questa situazione.

Complimenti.
Luk

E si bravo fagli anche i complimenti così magari la prossima volta lo fa in centro città per dare più spettacolo  Roll Eyes Tongue Grin
Email  Loggato 
   Re:GPL e Kafka: potrebbe succedere anche a voi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 15, 2003, 11:06:32 am
Staff, V12, 37777 posts
Magari arrivavi dritto dritto in montagna dove eri diretto Grin Roll Eyes

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:GPL e Kafka: potrebbe succedere anche a voi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Impstar
Luglio 15, 2003, 11:13:49 am
Visitatore, , posts


...solo un pizzico d'incoscienza porta a grandi risultati.. sì-sì... Smiley Wink

(Mau, guarda il thdread che ho inserito nella sezione "Tecnica" e dimmi che ne pensi, grassie!)
Email  Loggato 
   Re:GPL e Kafka: potrebbe succedere anche a voi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Luglio 15, 2003, 11:15:14 am
Visitatore, , posts
Ma tu sei un pazzo furioso.....e se ti capitava di fare qualche scintillina con il cacciavite?Huh Shocked Shocked  Sai che puzza di pollo veniva fuori  Grin

No, tranquilli. Un flusso di gpl liquido in pressione e' impossibile da accendere con una micro-scintillina provocata da due pezzi di ferro.

Quando tolgono la stessa pompa di erogazione esce sempre un po' di gpl e la pompa sfrega metallo contro metallo sul bocchettone.
Email  Loggato 
   Re:GPL e Kafka: potrebbe succedere anche a voi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 15, 2003, 16:34:29 pm
Visitatore, , posts
Non ho capito una cosa: C'è o non c'è lo sbaglio, la sbadataggine di qualcuno??? Shocked Huh
E se ti scoppiava la macchina (pessima idea metterci le mai tu! E' perchè ti e andata bene se no...Undecided ), se moriva qualcuno, oltre a distruggere GIUSTAMENTE la vecchia 320, CHI NE PAGAVA LE CONSEGUENZE???  Huh Huh
Email  Loggato 
   Re:GPL e Kafka: potrebbe succedere anche a voi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 15, 2003, 16:52:30 pm
Visitatore, , posts
Beh, io non corro questo rischio, perchè non comprerei mai una macchina con alimentazione a GPL. Da una parte l'idea di girare con una bombola dentro il baule non mi fa sentire tranquillo, dall'altra ho sempre associato il GPL con il risparmio, un po' come una volta si identificava il rumore del Diesel con il "rumore della miseria". Lo so che è sbagliato, ma io sono fatto così.

Se volessi risparmiare, i Diesel di oggi vanno meglio dei benzina e, se accoppiati ad un buon automatico, sono una goduria da guidare.
Email  Loggato 
   Re:GPL e Kafka: potrebbe succedere anche a voi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Luglio 15, 2003, 17:07:22 pm
Visitatore, , posts
Se volessi risparmiare, i Diesel di oggi vanno meglio dei benzina e, se accoppiati ad un buon automatico, sono una goduria da guidare.

Ma che discorsi sono ?  Huh

Trovami un cabrio diesel da 3000 euro (il prezzo che ho pagato la 320 compreso l'impianto a gas nuovo) che abbia 130 cavalli e la fluidita', l'elasticita' e la silenziosita' di marcia del 6 cilindri bmw in questione e poi ne parliamo.....

Io aspetto, intanto....  Roll Eyes Roll Eyes

Qui si parla di auto "speciali", non di utilitarie o baracconi da lavoro...... Tongue Tongue
 

« Ultima modifica: Luglio 15, 2003, 17:08:45 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:GPL e Kafka: potrebbe succedere anche a voi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 15, 2003, 17:13:09 pm
Visitatore, , posts
Trovami un cabrio diesel da 3000 euro

Appunto questo intendevo. Quella sensazione di "vorrei la macchina vera ma non posso permettermela". Sarà perchè la maggior parte dei miei amici comprava vecchi macchinoni usati e ci faceva sopra l'impianto a gas (o riciclava quello del vecchio macchinone precedente prima di demolirlo) per poterci girare sopra a costi ragionevoli, ma a me è rimasta dentro quest'idea.
Email  Loggato 
   Re:GPL e Kafka: potrebbe succedere anche a voi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Luglio 15, 2003, 17:14:52 pm
Visitatore, , posts
Non ho capito una cosa: C'è o non c'è lo sbaglio, la sbadataggine di qualcuno??? Shocked Huh
E se ti scoppiava la macchina (pessima idea metterci le mai tu! E' perchè ti e andata bene se no...Undecided ), se moriva qualcuno, oltre a distruggere GIUSTAMENTE la vecchia 320, CHI NE PAGAVA LE CONSEGUENZE???  Huh Huh

Le "sbadataggini", se vuoi sono due:

1) L'addetto, quando ha visto che il flusso diminuiva notevolmente doveva astenersi dal forzare il "pieno totale"

2) Io, sapendo che la valvola del troppo pieno non e' perfetta e non chiude completamente, dovevo star li' a controllare e far fermare l'erogazione una volta superati i fatidici 37 litri.

Ma non mi sono preoccupato piu' di tanto perche' sapevo di dover consumare sicuramente 10-12 litri subito dopo, per cui in ogni modo sarei rientrato nella sicurezza prima di arrivare a destinazione. Quello che non avevo previsto e' appunto che la troppa pressione impedisse all'elettrovalvola di scattare (nei vecchi impianti manco c'e' quella elettrovalvola...)  Wink
Email  Loggato 
   Re:GPL e Kafka: potrebbe succedere anche a voi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Luglio 15, 2003, 17:23:15 pm
Visitatore, , posts
Appunto questo intendevo. Quella sensazione di "vorrei la macchina vera ma non posso permettermela". Sarà perchè la maggior parte dei miei amici comprava vecchi macchinoni usati e ci faceva sopra l'impianto a gas (o riciclava quello del vecchio macchinone precedente prima di demolirlo) per poterci girare sopra a costi ragionevoli, ma a me è rimasta dentro quest'idea.

Questa, se permetti, e' la tipica consolazione degli "invidiosi". Quelli che girano con la seicento "suite" nuova e "friggono" vedendo il loro amico che con gli stessi soldi gira col Volvo 850 T5 che consuma uguale.

Non si tratta del "vorrei ma non posso permettermela",  ma di un astuto "vorrei e me la compro mentre tu no perche' hai paura di chissacche'".

Anche se usata e a gas, una bella macchina e' sempre una bella macchina. O una bombola dentro al baule toglie bellezza alla linea ?  Huh

A parte le supersportive, non trovo niente di male a rendere delle auto meno inquinanti e meno costose con un impianto a gas.  Undecided


« Ultima modifica: Luglio 15, 2003, 17:24:22 pm da mauring »
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 33 queries.