393 Visitatori + 8 Utenti = 401

&re@, ChS, mauring, alura, TonyH, mariner, Losna, DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6139 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Torno sull'abs,perplessità sulle conclusioni a cui si era giunti
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Torno sull'abs,perplessità sulle conclusioni a cui si era giunti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 14, 2003, 13:38:48 pm
Staff, V12, 37777 posts
Tempo fà,aprii un post sull'abs,si dibatteva sulla sua efficacia sulle sconnessioni,e mi pare si fosse giunti alla conclusione che nonostante apparentemente passando su una sconnessione si avverta un sensibile calo della forza frenante,in realtà si frena comunque meglio che sensa abs (o uguale,ma in + con il controllo della vettura),perchè le ruote che non si sollevano sulla sconnessione continuano comunque a frenare.

Allora mi chiedo :ma ne siete proprio sicuri? Roll Eyes
Se si solleva la ruota destra,per esempio,questa smette di frenare,ma se la sx continuasse a frenare la macchina si girerebbe.Quindi,visto che la macchina non si gira,anche la ruota che resta a terra non frena,o comunque la frenata è decisamente blanda.

La conclusione che mi viene in mente è che senza abs,in una situazione del genere si frenerebbe molto di +,perchè la ruota a terra continua a frenare in funzione della pressione sul pedale,anche se la direzionalità ne risulterebbe compromessa,o comunque bisognerebbe fare attenzione al controllo del veicolo.
CHe ne pensate?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Torno sull'abs,perplessità sulle conclusioni a cui si era giunti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 14, 2003, 13:42:46 pm
Staff, V12, 90672 posts
Approfittando del fatto che molti "tecnici" sono in ferie...TI DO PIENA RAGIONE Tongue Tongue Tongue Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Torno sull'abs,perplessità sulle conclusioni a cui si era giunti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 14, 2003, 13:50:12 pm
Staff, V12, 37777 posts
Approfittando del fatto che molti "tecnici" sono in ferie...TI DO PIENA RAGIONE Tongue Tongue Tongue Tongue
non per niente ho postato ORA questa mia riflessione Tongue Tongue Tongue Tongue

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Torno sull'abs,perplessità sulle conclusioni a cui si era giunti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 14, 2003, 13:57:15 pm
Visitatore, , posts
Senti fai una cosa, io l'ho fatto, prendi quel baraccone che ti hanno venduto e fai un po' di prove anche su strada bagnata......basta che non lo fai in mezzo al traffico. E' l'unico modo per capire esattamente come funziona l'abs  Cool
Email  Loggato 
   Re:Torno sull'abs,perplessità sulle conclusioni a cui si era giunti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 14, 2003, 13:57:51 pm
Visitatore, , posts
Beh, ALORA vi lascio riflettere in santa pace.  Wink
Email  Loggato 
   Re:Torno sull'abs,perplessità sulle conclusioni a cui si era giunti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 14, 2003, 14:14:42 pm
Staff, V12, 37777 posts
Beh, ALORA vi lascio riflettere in santa pace.  Wink
si scherzava ovviamente...qual è la tua opinione?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Torno sull'abs,perplessità sulle conclusioni a cui si era giunti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 14, 2003, 14:15:53 pm
Staff, V12, 37777 posts
Senti fai una cosa, io l'ho fatto, prendi quel baraccone che ti hanno venduto e fai un po' di prove anche su strada bagnata......basta che non lo fai in mezzo al traffico. E' l'unico modo per capire esattamente come funziona l'abs  Cool
so come funziona l'abs...ma non è facile organizzare un test x confrontare gli spazi di  frenata con e senza abs...
o tu hai fatto tante prove prima con l'abs e poi le hai rifatte togliendo il fusibile? Tongue

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Torno sull'abs,perplessità sulle conclusioni a cui si era giunti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Luglio 14, 2003, 15:38:28 pm
Utente standard, L4, 176 posts
Il problema dell'allungamento degli spazi di frenata in presenza di sconnessioni è dovuto alla lentezza di risposta degli attuatori idraulici dei freni:
quando una ruota prende una buca e rimbalza, staccandosi da terra, la potenza frenante diventa immediatamente eccessiva (non essendoci più attrito): la centralina dell'abs, grazie ai sensori, si accorge di questo e ordina il rilascio della pinza, il tutto più o meno alla velocità della luce ( o giù di lì); quando la ruota tocca terra e fa attrito la stessa centralina autorizza di nuovo il serraggio delle pinze...
il problema è che gli attuatori idraulici sulle pinze dei freni hanno dei tempi di risposta ben più lunghi di quelli della centralina, perciò quando la ruota tocca di nuovo terra la ruota gira libera per un certo periodo di tempo prima che le pinze arrivino nuovamente al limite del bloccaggio.

Una precisazione: l'abs agisce singolarmente su ogni ruota (a parte modelli poco evoluti che trattano le posteriori in coppia): il fatto che la macchina non si scomponga particolarmente durante l'intervento su una singola ruota è legato alla velocità di tale intervento (anche 60 bloccaggi/sbloccaggi al secondo) e al fatto che si tratta sempre e solo di interventi compensativi: sbloccando i freni (per pochi millesimi) l'impianto in realtà aumenta la decellerazione della vettura (perchè la frenata volvente è più efficace di quella radente)... paradossale ma vero.

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 30 queries.