676 Visitatori + 0 Utenti = 676


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2390 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Giù Stampa
   Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 09, 2003, 18:12:50 pm
Visitatore, , posts
Miiiiii ma sei de coccio....... Tongue Tongue
....è uno sfizio, ma la differenza c'è e si sente altrimenti non le comprerei più.....ma visto che ho notato la differenza, continuerò a spendere soldi per questo tipo di gomme.



Vediamo quale "coccio" si rompe prima?HuhHuhHuh?? Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Se il primo che dice che sono uno 'sfizio' (e non lo sono: prova a fare una frenata a chido con una o con l'altra! Altro che 'sfizio'! Tongue ) o il secondo che continua ad andargli dietro??? Tongue Tongue Tongue
Email  Loggato 
   Re:Scusa Stella, ma sei lievemente anti-italiano?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 09, 2003, 18:24:16 pm
Visitatore, , posts
ma il gommista ha detto che è un difetto (mi sembrerebbe strano) o che è proprio così?
opterei x la seconda...
comunque non mi sembra stiano trascurando il settore pneumatici,non molto tempo fa hanno investito una caterva di miliardi x mettere a punto un avanzato sistema di produzione dei pneumatici,per velocizzare la produzione,limitare gli "scarti" e ridurre i costi
No no, sono proprio così, CONCAVE di natura!!! Ma dico, può un battistrada, per quanto largo sia, flettere, cedere in mezzo così tanto??? Essere così sensibile alla pressione intrena??? E il telaio interno cosa serve se no? Tutte le tele incrociate? I fili di ferro, tutti gli strati di gomma e di altro materiale, cosa servono?? ?Tongue Huh

Comunque se vuoi ridere un pò, fatti mostrare le P6 e P7 (quelle NUOVE)!!! Io ho riso per mezz'ora!!!  Tongue Tongue Tongue
La spalla è rotonda come un palloncino e se la schiacci sembra di burro!!! Il battistrada è talmente smussato agli angoli che se anche dichiarano 205 mm di larghezza ne hai, si e no, 150 mm di battistrarda! UNA AUTENTICA MERDA! Huh Tongue

Poveraccio chi andrà forte credendo di avere delle Yokohama o Bridgestone o Michelin! Angry Angry >:
Email  Loggato 
   Basta dire sciocchezze sulle Pirelli, please...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maranello71 Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8
Luglio 09, 2003, 19:01:07 pm
Utente standard, V8, 301 posts
La storia sulla spalla smussata delle Pirelli va bene se guardi le gomme in vetrina: ma non hai considerato che col peso della vettura l'impronta a terra effettiva non è la stessa che a vuoto!

E comunque io personalmente considero le Pirelli P Zero delle super-gomme anche in confronto alle piú blasonate marche straniere. E non sono l'unico: la rivista Sport Auto (Deutschland) prima di fare i suoi famosi test in pista prova diversi tipi di gomme fino a trovare quelle ottimali. E guarda caso, spesso i tempi migliori li ottiene proprio con le Pirelli...

Auto come Porsche Boxster S, 996 Carrera, Ferrari 575M e Maserati coupe hanno ottenuto risultati diversissimi tra loro in pista montando Michelin Pilot Sport piuttosto che altre gomme. Bridgestone o Pirelli sono risultate le migliori per la 575M, Pirelli per la Maserati, Yokohama per la Porsche Boxster, Bridgestone per la BMW Z4, Michelin per la GT3...

Quindi non mi venite a dire che esiste una gomma superiore alle altre in assoluto, perchè è scientificamente dimostrato che questa supposta superiorità, almeno nell'uso sportivo, non ce l'ha nessuno.

Le gomme infatti rendono meglio o peggio se sottoposte a diversi carichi, a diverse distribuzioni dei pesi, se fatte lavorare in maniera diversa da geometrie specifiche delle sospensioni, oltre ad altre decine di parametri fisici legati AL VEICOLO. Per cui è chiaro che, vista l'enorme differenziazione degli assetti e delle geometrie tra diversi costruttori di vetture sportive, non ci può essere una gomma migliore in assoluto; piuttosto, in ogni caso specifico bisognerebbe identificare quella che meglio si adatta al veicolo e al proprio stile di guida.

There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Basta dire sciocchezze sulle Pirelli, please...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 10, 2003, 06:59:08 am
Visitatore, , posts

Quindi non mi venite a dire che esiste una gomma superiore alle altre in assoluto, perchè è scientificamente dimostrato che questa supposta superiorità, almeno nell'uso sportivo, non ce l'ha nessuno.


Trovo strano che uno come te che guida macchine di un certo tipo dica queste cose. Per esempio il ns amico Barn ha trovato una notevole differenza tra le gomme che aveva prima e le Pirelli Pzero Corsa attuali e non guida una carrozza!!!!
Secondo me chi sostiene la tua teoria, senza offesa, non sfrutta a pieno le potenzialità della vettura......cavolo in tutti i forum di auto sportive ci sono sezioni apposta per i pneumatici.
Ma scusa te ste macchine che guidi le scanni un pochettino, magari anche in pista o ci vai solo a passeggio?
Email  Loggato 
   Re:Basta dire sciocchezze sulle Pirelli, please...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Luglio 10, 2003, 09:31:26 am
Visitatore, , posts
Trovo strano che uno come te che guida macchine di un certo tipo dica queste cose. Per esempio il ns amico Barn ha trovato una notevole differenza tra le gomme che aveva prima e le Pirelli Pzero Corsa attuali e non guida una carrozza!!!!
Secondo me chi sostiene la tua teoria, senza offesa, non sfrutta a pieno le potenzialità della vettura......cavolo in tutti i forum di auto sportive ci sono sezioni apposta per i pneumatici.
Ma scusa te ste macchine che guidi le scanni un pochettino, magari anche in pista o ci vai solo a passeggio?

Si vede che, SULLA PORSCHE DEL BARN, quella gomma rendeva molto bene. Ma quello che voleva dire Maranello e' che magari la stessa gomma messa chesso', su un Ferrari, ha prestazioni inferiori ad un'altra, tutto qui.

Insomma, la gomma migliore in senso assoluto non esiste.
« Ultima modifica: Luglio 10, 2003, 09:31:56 am da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Basta dire sciocchezze sulle Pirelli, please...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 10, 2003, 09:36:53 am
Visitatore, , posts
Insomma, la gomma migliore in senso assoluto non esiste.

Parole sante.
Non esiste una gomma migliore in assoluto, ma una scelta migliore per un certo tipo di vettura e per un certo tipo di impiego. E poi ci sono gomme che hanno prestazioni eccellenti in certe condizioni e magari solo mediocri in altre. Ed altre, che senza eccellere, magari offrono un buon compromesso.

A quel punto la scelta diventa un fattore personale, ovviamente con l'aiuto di chi se ne intende e non per sentito dire.
Email  Loggato 
   Re:Basta dire sciocchezze sulle Pirelli, please...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 10, 2003, 09:39:37 am
Visitatore, , posts
Si vede che, SULLA PORSCHE DEL BARN, quella gomma rendeva molto bene. Ma quello che voleva dire Maranello e' che magari la stessa gomma messa chesso', su un Ferrari, ha prestazioni inferiori ad un'altra, tutto qui.

Insomma, la gomma migliore in senso assoluto non esiste.

Non penso che una Continental faccia schifo su un Golf e invece sulla 147 sia una ottima gomma......se fa schifo sulla Golf fa schifo anche sulla 147 poche balle!!!!
Email  Loggato 
   Re:Basta dire sciocchezze sulle Pirelli, please...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Luglio 10, 2003, 09:46:10 am
Visitatore, , posts
Non penso che una Continental faccia schifo su un Golf e invece sulla 147 sia una ottima gomma......se fa schifo sulla Golf fa schifo anche sulla 147 poche balle!!!!

Ehm..... naturalmente si parla di auto con certe prestazioni..... non di naftapuzzoni da passeggio con ripartizione dei pesi 99% anteriore e 1% posteriore.....
 Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue

PROVOCASSSIONEEEEEEEEE  Wink Wink Cheesy Cheesy
Email  Loggato 
   Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 10, 2003, 09:46:49 am
Staff, V12, 23869 posts
tuuto questo vostro parlare di gomme, scannate, differenze...mi fa un pò venire in mente le discussioni in coda allo skilift...c'è regolarmente il furbone col "carvin-sciancrato-multipolimero-shock absorber-turbo scarpon-calzinodiseta-mutandadititanio-tutaestrati etc" che pontifica....poi alle 17 chiudono gli impianti...ed il ragazzotto della seggiovia che parla in dialetto, cresciuto sui monti si infila due pezzi di legno vecchi di 10 anni, si carica magari i paletti dello slalom in spalla...e scende giù in un lampo...passando "l'extraterrestre"..poi arriva, scarica i paletti, si toglie gli scarponi..se beve una grappa con l'amico Bepi..nel frattempo  l'extraterrestre è sceso..si è cambiato fulmineamente..sale sulla GTI turbo con termiche multipolimero a scanalatura differenziata..la scalda..
imbocca la discesa..aggredisce la prima curva..e sul rettilineo Bepi e Toni (quello di prima con gli sci di legno) su una banale Uno fire del 1987 lo passano chiaccherando amabilmente..
tutto questo per dire (pigliandovi amabilmente in giro ) che io credo che su strada normale i limiti della prudenza etc e del pilota siano molto più bassi di quelle del complesso gomma/auto..
eviterei le pronza "made in Forcella" , ma tra gomme di marca primaria...dubito che si riescano a sfruttare tutte le potenzialità...piuttosto mi faccio un corso di guida..
e comunque credo che conti molto l'abbinamento gomma-vettura, comme di un tipo magari vanno bene su un auto, meno bene su un altra...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Ovviamente escludo dal discorso del post precedente   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 10, 2003, 09:53:54 am
Staff, V12, 23869 posts
quelli che sono risultati "effettivi" misurati strumentalmente e supportati da dati comparabili...io mi riferivo alla "chiacchiera da bar". Ovvio che se una rivista mi prova la stessa vettura con 2 gomme diverse e una mi frena a parità di velocità nel 10% in meno..c'è poco da dire.
Anche se bisognerebbe distinguere la "prestazione pura" dalla "leggibilità", ma qui il discorso è ampio: meglio un limite più basso, ma facilmente e gradualmente percepibile (come le vecchie auto gommate /70) o un limite più alto, ma che arriva all'improvviso?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Hai ragione, dirò di più...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 10, 2003, 10:02:07 am
Visitatore, , posts
tuuto questo vostro parlare di gomme, scannate, differenze...mi fa un pò venire in mente le discussioni in coda allo skilift...c'è regolarmente il furbone col "carvin-sciancrato-multipolimero-shock absorber-turbo scarpon-calzinodiseta-mutandadititanio-tutaestrati etc" che pontifica....poi alle 17 chiudono gli impianti...ed il ragazzotto della seggiovia che parla in dialetto, cresciuto sui monti si infila due pezzi di legno vecchi di 10 anni, si carica magari i paletti dello slalom in spalla...e scende giù in un lampo...passando "l'extraterrestre"..poi arriva, scarica i paletti, si toglie gli scarponi..se beve una grappa con l'amico Bepi..nel frattempo  l'extraterrestre è sceso..si è cambiato fulmineamente..sale sulla GTI turbo con termiche multipolimero a scanalatura differenziata..la scalda..
imbocca la discesa..aggredisce la prima curva..e sul rettilineo Bepi e Toni (quello di prima con gli sci di legno) su una banale Uno fire del 1987 lo passano chiaccherando amabilmente..
tutto questo per dire (pigliandovi amabilmente in giro ) che io credo che su strada normale i limiti della prudenza etc e del pilota siano molto più bassi di quelle del complesso gomma/auto..
eviterei le pronza "made in Forcella" , ma tra gomme di marca primaria...dubito che si riescano a sfruttare tutte le potenzialità...piuttosto mi faccio un corso di guida..
e comunque credo che conti molto l'abbinamento gomma-vettura, comme di un tipo magari vanno bene su un auto, meno bene su un altra...

a me non dispiace una macchina con buone prestazioni, ma tutto sommato alla pelle ci tengo e non tiro certo alla morte, perchè fuor di metafora è un risultato possibile se vai oltre il limite su strade normali. Per cui una delle remore che mi ha sempre bloccato nell'acquisto di una sportiva vera, a parte la scomodità e lo spazio cargo, è il fatto che poi tanto mi farei sorpassare da ragazzotti in vena di sfide all'ultimo sangue. Per cui meglio non provocare e non essere provocato.

Email  Loggato 
   Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 10, 2003, 10:06:03 am
Visitatore, , posts
imbocca la discesa..aggredisce la prima curva..e sul rettilineo Bepi e Toni (quello di prima con gli sci di legno) su una banale Uno fire del 1987 lo passano chiaccherando amabilmente..

 Grin Grin Grin .. mi vengono in mente gli inverni di molti anni e chilometri fa, quando con la Panda 750 CL e (al massimo) le gomme termiche (sottomarca, per risparmiare) ho tirato fuori dai guai tanti di quei turisti "magnasass e cicuccianeve" impiantati con il gippone.  Wink
Email  Loggato 
   Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 10, 2003, 10:07:41 am
Visitatore, , posts
Beh, per esempio per le MTB ci sono gomme da 10EURO o gomme da 50EURO....se vai come va mio padre vanno benissimo le gomme da 10EURO e se gli metti quelle da 50 non si accorge della differenza.

Ma se sei uno che pesta parecchio stai tranquillo che nelle curve in discesa la differenza tra quelle da 10 e quelle da 50 la senti eccome, ma naturalmente devi essere uno che sia in grado di andare al limite.

Il discorso vale anche per gli sci, prova a pestare su una pista ghiacciata con un paio di sci morbidi da 200EURO e riprova con un paio da 500EURO.... ma naturalmente anche qui devi essere uno che va al limite per accorgerti della differenza.
« Ultima modifica: Luglio 10, 2003, 11:13:48 am da mtbsport »
Email  Loggato 
   Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 10, 2003, 11:10:57 am
Utente standard, V12, 21350 posts
io posso dirvi qualcosa a riguardo delle yokohama...vengono usate anche in gara(le uniche tra le omologate stradali).qualcuno ne parla bene,forse non è a livello michelin e pirelli,però queste su strada non si possono usare.percui io ci farei un pensierino.nel monomarca rover le usano per regolamento e vanno molto forte.non tralascerei neppure le marangoni,le usano nel monomarca lupo(nelle gare in salita)e fanno ottimi tempi....ok magari su supercar non vanno altrettanto bene,ma penso che si possa tentare di fare qualcosa...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Risposta per MTB   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maranello71 Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8
Luglio 10, 2003, 13:20:04 pm
Utente standard, V8, 301 posts
Quando affermi che "se una gomma fa schifo sulla 147, allora fa schifo anche sulla Golf" secondo me commetti un errore madornale. Anche nella guida in pista piú estrema diverse macchine lavorano meglio con gomme che non sono necessariamente sempre le stesse (le spiegazioni tecniche le ho date nel mio post precedente) - e comunque stiamo sempre parlando di pneumatici ad alte prestazioni, non di ciofeche nordcoreane in simil-gomma.

Sono d'accordo con te invece se affermi che una gomma turistica economica, che si riveli veramente scadente e poco performante su una macchina, molto probabilmente si rivelerà una ciofeca su qualunque altra macchina...

Ma se parliamo di guida al limite (e nel mio post mi riferivo specificamente alla guida in pista) ribadisco che NON ESISTE una gomma "assoluta" che dia la paga a tutte le altre su qualunque auto sia montata!!  Roll Eyes Capirai anche tu che non ha senso: come puoi pretendere che esista una singola gomma capace di sfruttare AL LIMITE (non a livello turistico) le caratteristiche di vetture diversissime tra loro - motore centrale, anteriore, posteriore, TA, TP, 4x4, con diverse tipologie di sospensioni, diverse ripartizioni dei pesi, ecc?

Per esempio, Sport Auto addirittura ha rilevato che la gomma piú performante per la Ferrari 575M sulle piste misto-strette è la Pirelli PZero, per le piste medio-veloci è la Bridgestone! Addirittura 2 gomme diverse che si adattano in maniera ottimale a tipologie di circuiti diversi, SULLA STESSA MACCHINA!!! Capisci adesso quello che voglio dire? E soprattutto non puoi permetterti di generalizzare "le Pirelli fanno tutte schifo", perchè se anche le P6000 non sonpo un granchè (e bisogna comunque vedere per quale scopo sono state progettate - sicuramente non per la pista), sicuramente le PZero sono delle signore gomme ad alte prestazioni, con nulla da invidiare alla concorrenza.

There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 33 queries.