616 Visitatori + 1 Utente = 617

Walt
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2382 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Provate: 360 Modena / Maserati Coupè F1 420 CV
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Provate: 360 Modena / Maserati Coupè F1 420 CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maranello71 Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8
Luglio 04, 2003, 09:57:18 am
Utente standard, V8, 301 posts
Ho avuto il piacere di provare in un solo giorno ben 3 gioiellini modenesi - la prima è stata una Maserati coupe con cambio manuale:

Cool Nonostante i soli 2000Km di questa macchina nuovissima, l'accelerazione è feroce, risulta difficile mettere a terra tutti i CV e le gomme (Michelin Pilot Sport) pattinano fino in terza! La ripresa è fulminante in qualunque marcia, e il cambio è ben manovrabile - forse anche piú efficace del "Cambiocorsa" F1. Ottime le finiture interne e il comfort: questa è una vera GT all'italiana, le sensazioni tattili e uditive sono davvero uniche (il rombo del V8 è veramente da pelle d'oca) e la qualità dei materiali ineccepibile. Sull'autobahn mi porto a 220 Km/h: la vettura è stabilissima e silenziosa, penso che non avrei difficoltà a viaggiare cosi' anche per 1000Km. Peccato per i consumi... difficile fare meglio di 5 Km/l. L'assetto sul misto è un pò troppo morbido per i miei gusti - troppo votato al comfort, ma si tratta di una scelta voluta.

Grin Maserati coupè 420CV: questo "mostro" preparato da un atelier tedesco fa veramente impressione fin dal primo momento che si tocca l'acceleratore: il V8 gira molto piú "libero", con un rombo notevolmente aggressivo (merito del sistema di scarico "racing"). L'assetto è ribassato di 15mm, con barre di torsione piú rigide davanti e dietro, molle piú corte e rigide, e camber posteriore ad angolo "aperto". L'effetto si sente subito: sul misto i cambi di direzione sono fulminei, la vettura rimane sempre piatta e sincera anche al limite. Il preparatore afferma che cosi' assettata la Coupe non ha nulla da invidiare alle Porsche 996. Impressionante anche il motore preparato: se si riesce a non pattinare fino in quarta (e le nuove Pirelli Pzero "semi-slick" aiutano molto in questo senso), l'accelerazione nelle marce intermedie è tale da mettere in imbarazzo anche supercar del calibro di Porsche 996 Turbo e 360 Modena. Costo delle modifiche? 5000 Euro per motore+scarico, 2500 Euro per l'assetto+barre di torsione ultra-rigide. Aggiungete 90.000 Euro per una Coupe Cambiocorsa, e si arriva a 97500 Euro. Tanti, ma pur sempre 30.000 Euro meno di una Modena...

Cheesy 360 Modena: al termine delle prove precedenti, il concessionario mi chiede "ma ha mai provato la Modena?" - io timidamente rispondo "no, ma..." - e mi ritrovo in mano le chiavi di una fiammante 360 Modena manuale del 2000, 30.000Km, rossa con pelle nera. L'avvio è impressionante: il motore è cattivissimo, dal rombo veramente spacca-timpani: basta toccare l'acceleratore per trovarsi a 6000 giri... in accelerazione questa Modena ben "rodata" è mostruosa: con un cronometraggio manuale (e impreciso) raggiungo da fermo i 200 Km/h in 15.0 s!! Siamo quasi al livello della Porsche 996 Turbo (14.7s). In ripresa dai medi regimi non noto differenze rispetto alla Maserati, piú pesante ma dotata di molta piú coppia (451Nm contro 373). Al contrario, nelle partenze da fermo, grazie al motore centrale (e alle gomme Yokohama A048 semi-slick) sulla Modena non ci sono pattinamenti, la progressione è impressionante. Sul misto sembra di guidare un go-kart da 400CV; rispetto alla mia F355 noto comunque una certa "spigolosità" dell'assetto, che passa brutalmente al sovrasterzo complice la sovrabbondante coppia motrice e il peso contenuto (1350Kg). Il continuo intervento dell'ASR mi fa capire che per sfruttare al limite una Modena ci vuole un professionista: le reazioni sono cosi' violente e immediate che una guida rilassata sul misto è praticamente impossibile se si vuole sfruttare la macchina. Togliendo l'ASR... prima o poi il testacoda è garantito. Scendo dalla Modena con l'adrenalina al massimo: questa è una vera supercar per il misto, per le piste, per le strade di montagna: in autostrada è rumorosa e scomoda, per chi vuole viaggiare su lunghe distanze meglio la Maserati. Comunque sia, ora desidero di possederne una: nessuna macchina mi ha mai regalato le stesse sensazioni. Grazie Ferrari!

There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Provate: 360 Modena / Maserati Coupè F1 420 CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Luglio 04, 2003, 10:04:08 am
Visitatore, , posts
Hai una 355 ? una delle mie Ferrari preferite in assoluto dopo la 512 Tr ! com'è Huh? come va Huh so che ti avranno fatto milioni di volte la stessa domanda ma la curiosità è tanta................
Email  Loggato 
   Re:Provate: 360 Modena / Maserati Coupè F1 420 CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 04, 2003, 10:04:41 am
webmaster, V12, 50726 posts
Andrea, tu vuoi farci morire.......  Cool

slurp, harf, slurp, harf, slurp, harf, slurp, harf..... etc.etc.
« Ultima modifica: Luglio 04, 2003, 10:06:17 am da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Provate: 360 Modena / Maserati Coupè F1 420 CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maranello71 Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8
Luglio 04, 2003, 13:55:29 pm
Utente standard, V8, 301 posts
Ciao Seth74, in effetti ho una F355, croce e delizia del mio conto in banca...  Cry

Come concetto di supersportiva la 355 è favolosa: velocissima sul misto, neutrale e facile da portare al limite, se equipaggiata con gomme di ultimissima generazione riesce tuttora a tener testa a supercar piú recenti sul misto stretto (Porsche 996 Turbo e 360 Modena incluse), grazie proprio alla sua facilità e sincerità di guida al limite. Da questo punto di vista è fantastica.

Il difetto forse è la mancanza di potenza in basso: sotto i 4000 giri c'è poca coppia, e l'uragano di CV si scatena solo oltre i 5000. Il problema in alcuni casi è che sarebbe necessario quel "calcio nella schiena" che danno auto da 450-500Nm quali 996T e Maserati, per uscire dalle curve in piena accelerazione già dai regimi medio-bassi. Come assetto non ha nulla da invidiare a nessuno, comunque: tuttora a Hockenheim "corto" la F355 è piú veloce delle 996 aspirate e vicina alla 360 Modena. Solo supercar estreme come Porsche GT3 la massacrano, ma a quel punto anche la F355 dovrebbe essere assettata "da pista" per poter avere un giusto confronto a parità di termini.

E veniamo alle note dolenti... la F355 è la macchina che mi è costata di piú in manutenzione in assoluto. E non parlo di tagliandi ordinari: parlo di problemi seri. Collettori di scarico che si rompono - sostituiti con collettori racing da 3500 Euro; guide valvole che si usurano - teste revisionate a 35000Km, costo 5000 Euro; cuscinetto di banco usurato - revisione albero motore e sostituzione di tutti i cuscinetti - altri 2000 euro; frizione usurata a 35000Km (ed è un record!) - altri 1000 Euro. Insomma, uno stillicidio di costi non indifferenti. Ad agosto ritirerò la macchina con frizione nuova e motore rimesso a nuovo (teste e cuscinetti di banco, come detto sopra), e con circa 400CV di potenza; ora rimetto i Km a zero, e spero almeno per i prossimi 35000Km di non avere piú problemi!!  Cry Cry Undecided

Per questo sono tentato di passare a una Maserati Coupe del 2002 - 3 anni di garanzia totale sono una forte attrattiva. Anche se dopo aver provato la Modena adesso ne voglio una a tutti i costi... non c'è niente da fare, le Ferrari sono una malattia, grave e costosa!  Wink

There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Provate: 360 Modena / Maserati Coupè F1 420 CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 04, 2003, 13:59:31 pm
Visitatore, , posts

E veniamo alle note dolenti... la F355 è la macchina che mi è costata di piú in manutenzione in assoluto. E non parlo di tagliandi ordinari: parlo di problemi seri. Collettori di scarico che si rompono - sostituiti con collettori racing da 3500 Euro; guide valvole che si usurano - teste revisionate a 35000Km, costo 5000 Euro; cuscinetto di banco usurato - revisione albero motore e sostituzione di tutti i cuscinetti - altri 2000 euro; frizione usurata a 35000Km (ed è un record!) - altri 1000 Euro. Insomma, uno stillicidio di costi non indifferenti. Ad agosto ritirerò la macchina con frizione nuova e motore rimesso a nuovo (teste e cuscinetti di banco, come detto sopra), e con circa 400CV di potenza; ora rimetto i Km a zero, e spero almeno per i prossimi 35000Km di non avere piú problemi!!  Cry Cry Undecided



Ciao Maranello,

ma davvero ti da tutti sti problemi? Ma è una cosa normale sulle Ferrari o solo la tua soffre di questi difetti qua?
Email  Loggato 
   Re:Provate: 360 Modena / Maserati Coupè F1 420 CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 04, 2003, 14:03:38 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma perchè non cerchi una Modena usata con pochi km? Visto che te ne sei innamorato e che la 355 ti ha dato qualche problema..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Provate: 360 Modena / Maserati Coupè F1 420 CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maranello71 Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8
Luglio 04, 2003, 17:16:50 pm
Utente standard, V8, 301 posts
I problemi alle guide valvole delle F355 erano ben noti, cosi' come i problem ai collettori di scarico: molti ferraristi sono insoddisfatti del trattamento da parte della Ferrari, che ha ovviato a questi problemi in ritardo e poco chiaramente (nessuno sa quali F355 abbiano ricevuto le guide valvole aggiornate, e nessuna modifica è mai stata fatta ai collettori, al punto che ormai quasi tutte montano i collettori da corsa della Tubi Style, molto migliori degli originali). Le prime F355 avevano anche problemi di elettronica (cattiva gestione del flusso d'aria dovuta a problemi coi sensori AMF), e tutte le F355 hanno sempre avuto problemi di frizione, anche se io sono stato fortunato: a me è durata ben 35000Kms, molto oltre la media.

Per quanto riguarda le 360, nessuno mi garantisce che sia esente da difetti... e al contrario di Maserati, la garanzia di 36 mesi è un optional (costoso).  Sad

Se ne dovessi comprare una usata la vorrei con garanzia minima 24 mesi e pochi Km, ma a queste condizioni sono tuttora troppo care. Basterà aspettare altri 8-12 mesi, quando sul mercato ci saranno le varie Gallardo da 500CV, Porsche GT3 da 385CV e la nuova 400Modena; a quel punto si dovrebbero fare ottimi affari con le 360 Modena usate. Ma a tutt'oggi sono veramente troppo care (minimo 95.000 Euro in Svizzera, per una cambio manuale con 30-35000Kms).

There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Provate: 360 Modena / Maserati Coupè F1 420 CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 04, 2003, 17:40:41 pm
Visitatore, , posts
Cavolo con tutte ste cose che mi dici mi cade il mito della Ferrari, si si belle macchine da sogno......ma se devono sempre andare in officina mi passerebbe la voglia.....o forse no.....boh?
« Ultima modifica: Luglio 04, 2003, 17:41:06 pm da mtbsport »
Email  Loggato 
   Re:Provate: 360 Modena / Maserati Coupè F1 420 CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 04, 2003, 18:06:12 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh MTB dipende dall'uso che ne fai.. se le usi tutti i giorni per andare a lavoro e ci fai parecchi km.. con una meccanica spinta come quella della Modena..  Sad
Cmq devo dire che la Modena è davvero favolosa.. l'ho rivalutata parecchio dopo averla vista dal vivo, è fenomenale. Poi dopo esser riuscito a salire sulla Challenge.. figuriamoci! Grin
Altra cosa.. avendo la Modena probabilmente ci metterei gli scarichi della Challenge.. fanno un suono unico!!!! Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Provate: 360 Modena / Maserati Coupè F1 420 CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 05, 2003, 06:56:30 am
Visitatore, , posts

Beh MTB dipende dall'uso che ne fai.. se le usi tutti i giorni per andare a lavoro e ci fai parecchi km.. con una meccanica spinta come quella della Modena..  Sad


Mah! Sono un po' dubbioso a riguardo. Non do giudizi perchè non conosco le caratteristiche di altri motori sportivi come, Porsche, Lamborghini, ecc. ecc.
Email  Loggato 
   Re:Provate: 360 Modena / Maserati Coupè F1 420 CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 05, 2003, 14:12:15 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Tra i produttori di supercar, l'unica coupè attualmente in vendita con motore aspirato da 100 e passa cv/l è la Modena e la 996 GT3. Poi ora dovrebbe arrivare pure la Gallardo con una potenza specifica simile..
Certo, con il post precedente non intendo giustificare del tutto quanto accaduto alla 355 di Andrea, anche perchè non si tratta di auto dal costo irrisorio.. Però insomma, si tratta cmq di meccaniche spinte e un pò delicate, qualche problema alla fine può capitare..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Provate: 360 Modena / Maserati Coupè F1 420 CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maranello71 Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8
Luglio 05, 2003, 19:04:15 pm
Utente standard, V8, 301 posts
Mah, diciamo una cosa: in tutta onestà, difetti "di base" come l'utilizzo di una frizione poco resistente (F355, 456GT, Lamborghini Diablo), l'utilizzo di guide valvole poco resistenti all'usura (F355), la tendenza  a distruggere i catalizzatori per surriscaldamento (Diablo, 348, 512TR...), la tendenza a fratturare i radiatori dell'acqua (456GT) e molti altri difetti sono caratteristiche tipiche delle supercar, purtroppo. Questi sono di fatto errori di progetto, evitabili con l'utilizzo di materiali migliori, fornitori diversi o anche con calcoli piú accurati. E non dico che le Porsche siano esenti da difetti: basta citare la tendenza delle Boxster ad avere svariati problemi elettrici ed elettronici, la fragilità del cambio (sempre Boxster), la fragilità della frizione (911 Turbo, GT2) e altri problemi vari, anche se in effetti bisogna ammettere che sulle Porsche i problemi si presentano molto meno frequentemente che con Ferrari o Lamborghini.

Il problema è che quando si spendono oltre 100000 Euro si pretenderebbe un pò piú di accuratezza in tutti i dettagli del progetto, anche quelli legati alla durabilità e non solo alle prestazioni pure.

In questo senso BMW è forse il costruttore migliore al mondo: ho visto svariate M3 ed M5 con oltre 150.000Kms tuttora in ottime condizioni (e con motori originali!), e addirittura la rivista "Sport Auto" ha da poco completato un test durissimo (100.000Km incluse piste e Autobahn) con la M3 da 343CV (NB: oltre 100CV/l), con ottimi risultati e prestazioni finali addirittura molto migliori di quelle rilevate ad inizio prova! Secondo me questo è indice di una macchina progettata seriamente.

Non ho dati in proposito, ma spero proprio che anche la 360 Modena sia paragonabile alla M3 come durabilità e affidabilità: purtroppo è difficile trovare Modena che abbiano fatto oltre 100.000Kms per fare qualche statistica  Wink... ma se Ferrari me ne da una, mi sacrifico volentieri io!!  Grin Grin

There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Provate: 360 Modena / Maserati Coupè F1 420 CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 05, 2003, 20:31:45 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Allora non faccio male a desiderare una M3 eh!  Smiley Chissà quanto deve costare fare 150.000km con una M3..  Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Provate: 360 Modena / Maserati Coupè F1 420 CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 07, 2003, 07:16:35 am
Visitatore, , posts

In questo senso BMW è forse il costruttore migliore al mondo: ho visto svariate M3 ed M5 con oltre 150.000Kms tuttora in ottime condizioni (e con motori originali!), e addirittura la rivista "Sport Auto" ha da poco completato un test durissimo (100.000Km incluse piste e Autobahn) con la M3 da 343CV (NB: oltre 100CV/l), con ottimi risultati e prestazioni finali addirittura molto migliori di quelle rilevate ad inizio prova! Secondo me questo è indice di una macchina progettata seriamente.


Se lo legge Cizu gli viene un infarto.
Meno male che lo dici anche tu, tempo fa lo dissi anche io sta cosa dei motori M3 - M5 e mi presero per un tedescofilo.  Cool Cool Io tedescofilo......mah  Roll Eyes Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:Provate: 360 Modena / Maserati Coupè F1 420 CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 07, 2003, 07:40:02 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Non diciamo balle.. in quella discussione sei stato tu a dire cose un pò campate in aria, rileggiti tutto il thread e poi ne riparliamo.
Non serve essere tedescofili per apprezzare le notevoli qualità del motore della M3.. Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 36 queries.