511 Visitatori + 3 Utenti = 514

mauring, alura, DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2384 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  FORUM-TEST: RENAULT MEGANE 1.5 DCI COMFORT
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   FORUM-TEST: RENAULT MEGANE 1.5 DCI COMFORT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Luglio 01, 2003, 10:32:19 am
Utente standard, V12, 14292 posts
Salve, vi riporto di seguito le mie impressioni riguardo alla Megane 1.5 DCI comfort, 5 porte, che il mio amico ha ritirato sabato mattina:

Esteriormente è un'auto che rompe con gli schemi attuali per proiettarsi, senza mezzi termini, verso quello che sarà, secondo Renault, il futuro...molti l'hanno definita un "ferro da stiro"..è un design fatto di linee tese ed angoli vivi, che a me piace da impazzire...bello il disegno dei cerchi gommati 205/55/16.
Internamente il cruscotto è ben fatto, anche se non ricalca le linee "futuristiche" dell'esterno, belli e buoni i tessuti dei sedili e delle portiere, utili tutti i porta-oggetti e i cassetti a disposizione (nei braccioli delle portiere e sul pavimento), in questo modo renault ha sfruttato tutti gli spazi a disposizione nella vettura. Comodo il posto di guida con una buona visuale della strumentazione, grazie anche allo sterzo regolabile in altezza e profondità, scomodi i comandi della radio al volante, un pò troppo piccoli per i miei gusti, tutti gli altri pulsanti sono distribuiti in modo da essere trovati al primo colpo. Io personalmente ho trovato scomodo il bracciolo anteriore centrale, a me piace poggiare il braccio quando guido, ma quello in oggetto è un pò troppo in basso, va bene solo per il passeggero. Lo spazio a disposizione del guidatore e passeggero anteriore è più che suficiente per chi, come me, è alto attorno al metro e 70, posteriormente è un pò troppo stretta per i miei gusti; si è costretti a sedere con le gambe piegate e ci si stanca subito in questa posizione. Scomoda anche l'uscita dalle portiere posteriori, troppo stretta; bisogna fare qualche "contorsionismo" per poter uscire. Comodo il bracciolo centrale sui sedili posteriori, che all'occorrenza diventa un tavolinetto con tanto di porta bicchieri e porta penne. Scomodi i poggiatesta posteriori, almeno chè non vengano alzati a dismisura ostruendo la visibilità posteriore. Molto utile la funzione AUTO dei fanali e lo specchietto retrovisore interno fotocromatico. Ottimo l'impianto di aria condizionata manuale e buono anche l'impianto stereo con mono CD. Ottime le rifiniture dell'abitacolo, niente è lasciato al caso. Ho trovato scomodo il sistema di sbloccaggio del freno a mano col pulsante sul lato sinistro della "cloche", vista la strana forma, ma forse questo è dovuto al fatto che io sono mancino.
L'auto ha di serie 2 airbag anteriori frontali, 2 posteriori per la testa dei passeggeri e 2 per la testa dei passeggeri anteriori.
Il motore è un 1.5 DCI, ma non fa rimpiangere questa scelta. Gli 80 CV si sentono tutti, il motore è silenzioso, non "aggredisce" gli occupanti dell'abitacolo anche a dalte velocità, molto elastico è ha un buon tiro fino alla terza marcia, poi in quarta e quinta inizia a soffrire un pò e bisogna scalare per far riprendere bene il motore, ma se si riesce a guidare sempre a pieni giri, non c'è problema. Il cambio ha un'ottima rapportatura e una giusta corsa della leva, sterzo molto preciso e leggero, ottimo il comportamento dell'auto nell'inserimento in curva e nel seguire la traiettoria impostata (ripeto che monta delle michelin 205.55/16) Ottimi i consumi, da quello che riportava il computer di bordo il consumo medio, sugli appena 130 km percorsi, era di 18 km/litro (bisogna tenere presente che l'auto è nuova, quindi deve ancora assestarsi). sospensioni un pò troppo rigide al posteriore, sui giunti dei ponti tende a "rimbalzare" un pò troppo.
Il portabagagli viene sfruttato in profondità e non il lunghezza, anche se si possono abbattere gli schienali posteriori, se si viaggia in 4 persone si potrebbero avere problemi a sistemare le valigie più grandi.
Conclusione: il prezzo di questa vettura (16.000 ? con sconto del 10%) è onesto per quello che offre l'auto. Molte scelte di allestimento su altri modelli di questo segmento vengono (e anche su vetture di segmento superiore) venduti come optional a caro prezzo (retrovisore fotocromatico, funzione AUTO dei fari e tergicristalli, comandi dell'autoradio al volante, ruota di scorta da 16 pollici con cerchio in lega, 4 alzacristalli elettrici, specchietti regolabili elettricamente, cerchi in lega da 16 pollici, ecc..) giusta la selta di Renault di fa rscegliere al cliente tra vari pack al momento dell'ordine in cui sono inclusi i vari optional che venduti singolarmente aumenterebbero il prezzo a dismisura.
Chi lavora in concessionaria come venditore, tipo Mikkel, potrà dire se Renault sta seguendo una buona strada oppure no...

saluti, tappo

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:FORUM-TEST: RENAULT MEGANE 1.5 DCI COMFORT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Snow
Luglio 01, 2003, 10:55:16 am
Utente standard, V12, 840 posts
Io questa macchina la guido da 6 mesi e concordo QUASI su tutta la linea. Gli unici punti in cui non sono completamente d' accordo con te sono:

#>scomodi i comandi della radio al volante, un pò troppo piccoli per i miei gusti,

io li trovo molto comodi ( avrò le dita più sottili ) e non piccoli, più che altro non sono molto soddisfatto della qualità della radio ( qualche canzone mi "gracchia" ad alto volume )

#>posteriormente è un pò troppo stretta per i miei gusti; si è costretti a sedere con le gambe piegate e ci si stanca subito in questa posizione. Scomoda anche l'uscita dalle portiere posteriori, troppo stretta; bisogna fare qualche "contorsionismo" per poter uscire

Spessissimo mi capita di fare viaggi lunghi a macchina piena e nessuno si è mai lamentato per questi aspetti, soprattutto per l' accessibilità

#>Ho trovato scomodo il sistema di sbloccaggio del freno a mano col pulsante sul lato sinistro della "cloche"

io sono destro e lo trovo comodo, ma solo chi guida può togliere il freno a mano, il passeggero per farlo deve slogarsi un polso !

Confermo tutto quello che hai detto sul motore, io ho fatto + di 10mila Km e il consumo medio è quello, se stai leggero sul pedale arrivi a fare 5 l/100Km

Ti sei dimenticato di criticare la visibilità posteriore! Bisogna fare l' abitudine alle dimensioni ridotte del vetro, soprattutto in casi di pioggia perchè il tergi pulisce una parte minuscola del vetro. Si limita il problema aiutandosi con tutti e 2 i retrovisori nelle manovre strette in retromarcia.

io ho anche i fari allo Xeno che si regolano automaticamente in altezza e i lavafari  Tongue Tongue Tongue Tongue

Ciao. Luca
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:FORUM-TEST: RENAULT MEGANE 1.5 DCI COMFORT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Luglio 01, 2003, 12:49:48 pm
Utente standard, V12, 14292 posts
Luca, io purtroppo ho avuto modo di provarla 10 muinuti al volante e poche ore come passeggero...per quanto riguardala visibilità posteriore, ho dimenticato a scriverlo, ma quello che dici è giusto.. Wink Wink

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:FORUM-TEST: RENAULT MEGANE 1.5 DCI COMFORT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Luglio 01, 2003, 14:26:54 pm
Utente standard, V12, 1635 posts
bah! io una macchina del genere, così grande e pesante, non l'avrei mai presa con il minuscolo 1.5 dci..... mio fratello ha una clio con lo stesso motorino e sinceramente la macchina non è proprio quel che si dice "un fulmine".... bah!!

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:FORUM-TEST: RENAULT MEGANE 1.5 DCI COMFORT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Snow
Luglio 01, 2003, 14:36:00 pm
Utente standard, V12, 840 posts
bah! io una macchina del genere, così grande e pesante, non l'avrei mai presa con il minuscolo 1.5 dci..... mio fratello ha una clio con lo stesso motorino e sinceramente la macchina non è proprio quel che si dice "un fulmine".... bah!!

Dati di 4Ruote:
Peso in ordine di Marcia 1195 Kg
La Clio è sui 980 Kg !

Ti sembrano tanti? A me sinceramente no, come non mi sembra un "motorino"
Vai a provarla che cambi idea! Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:FORUM-TEST: RENAULT MEGANE 1.5 DCI COMFORT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 01, 2003, 15:46:55 pm
Visitatore, , posts
Dati di 4Ruote:
Peso in ordine di Marcia 1195 Kg
La Clio è sui 980 Kg !

Ti sembrano tanti? A me sinceramente no, come non mi sembra un "motorino"
Vai a provarla che cambi idea! Wink

Avete i dati prestazionali delle due auto?
Email  Loggato 
   Re:FORUM-TEST: RENAULT MEGANE 1.5 DCI COMFORT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Luglio 01, 2003, 16:42:21 pm
Utente standard, V12, 14292 posts
aquiles, io dicevo la stessa cosa al mio amico, prima di comprarla, invece mi sono dovuto ricredere....non è un fulmine, me nemmeno un polmone...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.046 secondi con 26 queries.