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tappo |
when the dream comes true |
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Luglio 04, 2003, 12:14:09 pm |
Utente standard, V12, 14927 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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Impstar |
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Luglio 07, 2003, 11:25:10 am |
Visitatore, , posts |
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Allora dipenderà dall'auto. Ho letto su "Le Moniteur" o "L'Autojournal" [non ricordo quale dei due, ma in ultima pagina fanno regolarmente le "prove" degli impianti audio delle auto] che il Bose Sound System imbarcato [a pagamento e a che prezzo] sulla nuova A8 delude parecchio.
...sicuramente da auto ad auto cambia, ma ti assicuro che molto dipende dall'orecchio di chi ascolta e dai gusti personali. Se hai voglia di prenderti una bella "zuppa" ti scrivo 2 (mila?) righe sulla tecnologia Bose, dato che mi sono documentato... « Ultima modifica: Luglio 07, 2003, 11:30:25 am da Impstar »
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Luglio 07, 2003, 12:46:29 pm |
Utente standard, V12, 14927 posts |
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Impstar, ho dato un'occhiata al sito che mi hai segnalato in qualche post più su, ma non è che ci ho capito un gran che....volendo acquistare le casse per la 166 dove potrei dare un'occhiata?  ?? grazie
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Luglio 07, 2003, 12:56:59 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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...sicuramente da auto ad auto cambia, ma ti assicuro che molto dipende dall'orecchio di chi ascolta e dai gusti personali. Se hai voglia di prenderti una bella "zuppa" ti scrivo 2 (mila?) righe sulla tecnologia Bose, dato che mi sono documentato...
Se hai tempo [o meglio, lo hai già memorizzato] manda pure  Il fatto è che l'orecchio è sempre lo stesso, infatti è sempre quel giornalista che fa le "prove" degli impianti hi-fi delle vetture, quindi un po' di "neutralità" dovrebbe esserci  Poi, in più, parlava di Concerti Brandemburghesi e compagnia bella e quindi ... lo considero con più peso  « Ultima modifica: Luglio 07, 2003, 12:57:32 pm da ChB »
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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alura |
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Luglio 07, 2003, 15:51:04 pm |
webmaster, V12, 50906 posts |
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...l'ho scritto di getto, lo trovi nei PM...  PM ? Noi non eravamo degni  ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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lothar |
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Luglio 07, 2003, 17:34:04 pm |
Visitatore, , posts |
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...l'ho scritto di getto, lo trovi nei PM...  Facci partecipi della notizia!!! A me interessa tutto, quindi...
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Luglio 07, 2003, 17:35:17 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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...l'ho scritto di getto, lo trovi nei PM...  Merci beaucoup  [c'è posta anche per te  ]
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Impstar |
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Luglio 07, 2003, 17:36:55 pm |
Visitatore, , posts |
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...vabbè, ma tenete conto che è una cosa scritta di getto, e non contiene tutte le informaizoni... La Bose deve il nome al suo fondatore, il Prof. Amar Bose, cattedrattico del MIT impegnato in studi acustici e fondatore di quella recente scienza che tutti chiamano "psicoacustica". Fu lui a scoprire, oramai 30 anni fa, il fatto che l'orecchio umano percepisce solo l'11% della quantità di un suono prodotto da una qualsiasi sorgente in forma diretta, mentre ilrestante 89% arriva all'ascoltatore "riflesso" dall'ambiente circostante. Questo passo cruciale serve a farti capire quello che sta dietro alla filosofia Bose: la ricostruzione perfetta della "realtà" (bada bene che l'ho messo volutamente tra virgolette) di un'immagine sonora, a scapito magari, in determinati sistemi di artoparlanti, della precisa riproduzione di tutte le frequenze. Chi compra Bose, al di là di quelli che lo vogliono per una questione di moda, compra perché è sicuro che nessun altro sistema darà una dimensione così "reale" al suono riprodotto. Per capire la differenza, basta prendere i famosi cubetti Bose: pilotandoli con un qualsiasi amplificatore, si noterà che, ascoltando un CD in cui la voce dell'artista è predominante, questi sembrerà cantare di fronte all'ascoltatore. Primo effetto comunque, è la "dissolvenza" dei "punti sorgente": di fatto, proprio per la ripartizione "diretta/riflessa" del suono, non si riuscirà a capire da dove diamine quest'ultimo arriva. L'immagine sonora sarà proiettata su TUTTA l parete, addirittura oltre il muro. Restando in ambito "cubetti", e riallacciandomi a quanto da te scritto nell'ultimo post, per questioni strettamente fisiche sono il peggior sistema di altoparlanti per l'ascolto di musica classica: non c'è nulla da fare, per la classica ci vogliono altoparlanti grandi, e i cubetti sono larghi al max 6,3 cm... ma, se scolti della buona musica elettronica come me (kraftwerk, orbital, depeche mode, giusto per citarne alcuni), allora il discorso cambia dal giorno alla notte...  Il vantaggio di un sistema integrato Bose, in auto come in casa, sta nel perfetto accordo tr i singoli componenti: gli amplificatori sono full-digital (Bose li ha brevettati) e "pompano" 100W rms con le dimensioni di un pacchetto di sigarette, senza il benché minimo problema di distorsione. Ogni altoparlante ha il suo equalizzatore specifico, per cui lavorerà al meglio. In ultimo, ogni sistema per auto è tarato specificamente per la singola vettura: il bravo ingegnere Bose arriva alla Casa automobilistica, analizza (con l'ennesimo programma brevettato... alla fine di Bose paghi i brevetti!) l'acustica della vettura, e tara gli equalizzatori di conseguenza. Altro trucco sono i cosiddetti compressori, che adeguano il suono al numero degli occupanti e alla velocità dell'auto, mediante appositi sensori che captano i rumori di fondo e i disturbi di rotolamento/aerodinamici. Oppure i subwoofers, che per "fare più danni" a parità d'ingombro utilizzano magneti al neodimio-ferro-boro inseriti all'interno del cono. Questo è solo uno spicchio di quello che ho trovato al riguardo.
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Loggato
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alura |
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Luglio 07, 2003, 17:49:58 pm |
webmaster, V12, 50906 posts |
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Faccio 2 commenti 1) Pressoche' ogni costruttore si vanta di aver creato la cassa/sistema migliore (da sony a B&W) 2) I cubetti van giusto bene per applicazioni Home Theater dove il suono e' mirato a rendere tra sub e medioalti. Sentire la musica classica con quei sistemi fa venire il latte alle ginocchia (provato) ed e' significativo sul risultato globale. Insomma, l'orecchio umano e' facile da ingannare. Se ascolti un sistema di quel tipo senza altri riferimenti ti piace e ti entusiasma. Ti sembra che un sub e un cubetto di 3 cm di lato creano un'immagine fantastica. Poi gli metti di fianco una cassa seria e scambi da una all'altra e ti rendi conto di quanto stai perdendo. Ovviamente non voglio dire che boose fa schifezze, ci mancherebbe. Ma nessuno la prende come riferimento nel mondo dell'audio. « Ultima modifica: Luglio 07, 2003, 17:50:49 pm da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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lothar |
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Luglio 07, 2003, 17:58:38 pm |
Visitatore, , posts |
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Scusa pino, ma cosa ti interessa ? Le bose sono buone casse ma non pensare che siano il top.
Perche non scegliere roba seria (che rischi di pagare anche meno): Infinity, MTX, etc... etc...
Confermo e concordo!!! Ho la vaga impressione che di Bose e Harman Kardon ci si riempia solo la bocca; ci sono degli impiantini (vedi il mio!!!) che al Bose gli stracciano i magneti dagli altoparlanti, porcoilmondocheciosottoipiedi!!! Possibile che vicino casa vostra non ci sia un installatore di Car Hi-fi (non un elettrauto qualsiasi) che vi faccia cambiare idea sugli impianti in auto? Mai sentito parlare di Surraund in automobile, effetti digitali ed altro? E non è una questione di prezzo: il Bose, soprattutto montato come ricambio, costa un "botto"; inoltre un installatore professionista riesce ad integrare perfettamente un impianto alla vostra auto. Se nella vostra zona c'e' una gara di Car Audio, andate a vedere, magari non guardate solo quelli che montano un subwoofer da 80 cm in una Golf, o neon ed effetti fumogeni, guardate chi ha montato un impianto "invisibile", di quelli che non te ne accorgi se non alzi il volume. Scusate l'arringa, ma sono un appassionato dell'hi-fi in auto, e quando posso mi sfogo!!!  « Ultima modifica: Luglio 07, 2003, 18:05:48 pm da lothar »
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Luglio 07, 2003, 18:01:55 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Faccio 2 commenti
Sentire la musica classica con quei sistemi fa venire il latte alle ginocchia (provato) ed e' significativo sul risultato globale
Oddio, non sarei così drastico, andai in un hôtel luganese dove, su 2 piani, un noto "pro" dell'hi-fi esponeva i suoi prodotti: ogni stanza d'albergo era appannaggio di una marca diversa. Ebbene, il sistema 5 si è rivelato più che buono e avevo i miei CD con la mia heavy-classic  Certo, le Mission [credo fossero quelle] con il paravento di 2 metri di altezza davanti alle casse erano un'altra cosa [non spudoratamente di più] ma, invece, la differenza tra 3-4'000 CHF del Bose e i quasi 70'000 CHF dell'altro si che erano mooolto diversi 
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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alura |
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Luglio 07, 2003, 18:05:17 pm |
webmaster, V12, 50906 posts |
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Oddio, non sarei così drastico, andai in un hôtel luganese dove, su 2 piani, un noto "pro" dell'hi-fi esponeva i suoi prodotti: ogni stanza d'albergo era appannaggio di una marca diversa. Ebbene, il sistema 5 si è rivelato più che buono e avevo i miei CD con la mia heavy-classic  Certo, le Mission [credo fossero quelle] con il paravento di 2 metri di altezza davanti alle casse erano un'altra cosa [non spudoratamente di più] ma, invece, la differenza tra 3-4'000 CHF del Bose e i quasi 70'000 CHF dell'altro si che erano mooolto diversi  Ma stai parlando delle 301-201 Serie 5, o dell'acoustimass 5 serie salcazzo.... perche le prime sono davvero ottime casse, con una tecnologia non indifferente. Le altre sono i cubetti 
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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