1111 Visitatori + 0 Utenti = 1111


 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (89 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (165 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Carstereo
| | |-+  I MISTERI BOSE - RIPRENDO...
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re:I MISTERI BOSE - RIPRENDO...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Luglio 04, 2003, 12:14:09 pm
Utente standard, V12, 14273 posts
Sezione carstereo & elettronica - il post si sintitola "per pino"...più semplice di così si muore... Grin Grin Grin Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   BOSE PER CHB...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Impstar
Luglio 07, 2003, 11:25:10 am
Visitatore, , posts
Allora dipenderà dall'auto. Ho letto su "Le Moniteur" o "L'Autojournal" [non ricordo quale dei due, ma in ultima pagina fanno regolarmente le "prove" degli impianti audio delle auto] che il Bose Sound System imbarcato [a pagamento e a che prezzo] sulla nuova A8 delude parecchio.

...sicuramente da auto ad auto cambia, ma ti assicuro che molto dipende dall'orecchio di chi ascolta e dai gusti personali. Se hai voglia di prenderti una bella "zuppa" ti scrivo 2 (mila?) righe sulla tecnologia Bose, dato che mi sono documentato...
« Ultima modifica: Luglio 07, 2003, 11:30:25 am da Impstar »
Email  Loggato 
   Re:I MISTERI BOSE - RIPRENDO...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Luglio 07, 2003, 12:46:29 pm
Utente standard, V12, 14273 posts
Impstar, ho dato un'occhiata al sito che mi hai segnalato in qualche post più su, ma non è che ci ho capito un gran che....volendo acquistare le casse per la 166 dove potrei dare un'occhiata?Huh?? grazie

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:BOSE PER CHB...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Luglio 07, 2003, 12:56:59 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
...sicuramente da auto ad auto cambia, ma ti assicuro che molto dipende dall'orecchio di chi ascolta e dai gusti personali. Se hai voglia di prenderti una bella "zuppa" ti scrivo 2 (mila?) righe sulla tecnologia Bose, dato che mi sono documentato...

Se hai tempo [o meglio, lo hai già memorizzato] manda pure Wink

Il fatto è che l'orecchio è sempre lo stesso, infatti è sempre quel giornalista che fa le "prove" degli impianti hi-fi delle vetture, quindi un po' di "neutralità" dovrebbe esserci Wink

Poi, in più, parlava di Concerti Brandemburghesi e compagnia bella e quindi ... lo considero con più peso Wink
« Ultima modifica: Luglio 07, 2003, 12:57:32 pm da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:BOSE PER CHB...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Impstar
Luglio 07, 2003, 15:11:10 pm
Visitatore, , posts
Se hai tempo [o meglio, lo hai già memorizzato] manda pure Wink


...l'ho scritto di getto, lo trovi nei PM... Wink
Email  Loggato 
   Re:BOSE PER CHB...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 07, 2003, 15:51:04 pm
webmaster, V12, 50663 posts
...l'ho scritto di getto, lo trovi nei PM... Wink

PM ? Noi non eravamo degni  Cry ?

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:BOSE PER CHB...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Impstar
Luglio 07, 2003, 16:13:52 pm
Visitatore, , posts
PM ? Noi non eravamo degni  Cry ?

..ah.. ehm... veramente io pensavo che non ve ne fregasse nulla... Embarrassed Embarrassed Embarrassed

(guarda i tuoi PM)

Email  Loggato 
   Re:I MISTERI BOSE - RIPRENDO...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 07, 2003, 17:12:04 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Anche a me anche a me!! Wink Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:BOSE PER CHB...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Luglio 07, 2003, 17:34:04 pm
Visitatore, , posts
...l'ho scritto di getto, lo trovi nei PM... Wink

Facci partecipi della notizia!!!
A me interessa tutto, quindi...
Email  Loggato 
   Re:BOSE PER CHB...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Luglio 07, 2003, 17:35:17 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
...l'ho scritto di getto, lo trovi nei PM... Wink

Merci beaucoup Wink

[c'è posta anche per te Wink ]

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:I MISTERI BOSE - RIPRENDO...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Impstar
Luglio 07, 2003, 17:36:55 pm
Visitatore, , posts


...vabbè, ma tenete conto che è una cosa scritta di getto, e non contiene tutte le informaizoni...




La Bose deve il nome al suo fondatore, il Prof. Amar Bose, cattedrattico del MIT impegnato in studi acustici e fondatore di quella recente scienza che tutti chiamano "psicoacustica". Fu lui a scoprire, oramai 30 anni fa, il fatto che l'orecchio umano percepisce solo l'11% della quantità di un suono prodotto da una qualsiasi sorgente in forma diretta, mentre ilrestante 89% arriva all'ascoltatore "riflesso" dall'ambiente circostante.
Questo passo cruciale serve a farti capire quello che sta dietro alla filosofia Bose: la ricostruzione perfetta della "realtà" (bada bene che l'ho messo volutamente tra virgolette) di un'immagine sonora, a scapito magari, in determinati sistemi di artoparlanti, della precisa riproduzione di tutte le frequenze.
Chi compra Bose, al di là di quelli che lo vogliono per una questione di moda, compra perché è sicuro che nessun altro sistema darà una dimensione così "reale" al suono riprodotto.
Per capire la differenza, basta prendere i famosi cubetti Bose: pilotandoli con un qualsiasi amplificatore, si noterà che, ascoltando un CD in cui la voce dell'artista è predominante, questi sembrerà cantare di fronte all'ascoltatore. Primo effetto comunque, è la "dissolvenza" dei "punti sorgente": di fatto, proprio per la ripartizione "diretta/riflessa" del suono, non si riuscirà a capire da dove diamine quest'ultimo arriva. L'immagine sonora sarà proiettata su TUTTA l parete, addirittura oltre il muro.
Restando in ambito "cubetti", e riallacciandomi a quanto da te scritto nell'ultimo post, per questioni strettamente fisiche sono il peggior sistema di altoparlanti per l'ascolto di musica classica: non c'è nulla da fare, per la classica ci vogliono altoparlanti grandi, e i cubetti sono larghi al max 6,3 cm... ma, se scolti della buona musica elettronica come me (kraftwerk, orbital, depeche mode, giusto per citarne alcuni), allora il discorso cambia dal giorno alla notte... Grin
Il vantaggio di un sistema integrato Bose, in auto come in casa, sta nel perfetto accordo tr i singoli componenti: gli amplificatori sono full-digital (Bose li ha brevettati) e "pompano" 100W rms con le dimensioni di un pacchetto di sigarette, senza il benché minimo problema di distorsione. Ogni altoparlante ha il suo equalizzatore specifico, per cui lavorerà al meglio. In ultimo, ogni sistema per auto è tarato specificamente per la singola vettura: il bravo ingegnere Bose arriva alla Casa automobilistica, analizza (con l'ennesimo programma brevettato... alla fine di Bose paghi i brevetti!) l'acustica della vettura, e tara gli equalizzatori di conseguenza. Altro trucco sono i cosiddetti compressori, che adeguano il suono al numero degli occupanti e alla velocità dell'auto, mediante appositi sensori che captano i rumori di fondo e i disturbi di rotolamento/aerodinamici. Oppure i subwoofers, che per "fare più danni" a parità d'ingombro utilizzano magneti al neodimio-ferro-boro inseriti all'interno del cono.
Questo è solo uno spicchio di quello che ho trovato al riguardo.
Email  Loggato 
   Re:I MISTERI BOSE - RIPRENDO...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 07, 2003, 17:49:58 pm
webmaster, V12, 50663 posts
Faccio 2 commenti

1) Pressoche' ogni costruttore si vanta di aver creato la cassa/sistema migliore (da sony a B&W)

2) I cubetti van giusto bene per applicazioni Home Theater dove il suono e' mirato a rendere tra sub e medioalti. Sentire la musica classica con quei sistemi fa venire il latte alle ginocchia (provato) ed e' significativo sul risultato globale.

Insomma, l'orecchio umano e' facile da ingannare. Se ascolti un sistema di quel tipo senza altri riferimenti ti piace e ti entusiasma. Ti sembra che un sub e un cubetto di 3 cm di lato creano un'immagine fantastica. Poi gli metti di fianco una cassa seria e scambi da una all'altra e ti rendi conto di quanto stai perdendo.

Ovviamente non voglio dire che boose fa schifezze, ci mancherebbe. Ma nessuno la prende come riferimento nel mondo dell'audio.
« Ultima modifica: Luglio 07, 2003, 17:50:49 pm da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:I MISTERI BOSE - RIPRENDO...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Luglio 07, 2003, 17:58:38 pm
Visitatore, , posts
Scusa pino, ma cosa ti interessa ? Le bose sono buone casse ma non pensare che siano il top.

Perche non scegliere roba seria (che rischi di pagare anche meno): Infinity, MTX, etc... etc...

Confermo e concordo!!!
Ho la vaga impressione che di Bose e Harman Kardon ci si riempia solo la bocca; ci sono degli impiantini (vedi il mio!!!) che al Bose gli stracciano i magneti dagli altoparlanti, porcoilmondocheciosottoipiedi!!!
Possibile che vicino casa vostra non ci sia un installatore di Car Hi-fi (non un elettrauto qualsiasi) che vi faccia cambiare idea sugli impianti in auto?
Mai sentito parlare di Surraund in automobile, effetti digitali ed altro?
E non è una questione di prezzo: il Bose, soprattutto montato come ricambio, costa un "botto"; inoltre un installatore professionista riesce ad integrare perfettamente un impianto alla vostra auto.
Se nella vostra zona c'e' una gara di Car Audio, andate a vedere, magari non guardate solo quelli che montano un subwoofer da 80 cm in una Golf, o neon ed effetti fumogeni, guardate chi ha montato un impianto "invisibile", di quelli che non te ne accorgi se non alzi il volume.
Scusate l'arringa, ma sono un appassionato dell'hi-fi in auto, e quando posso mi sfogo!!! Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley
« Ultima modifica: Luglio 07, 2003, 18:05:48 pm da lothar »
Email  Loggato 
   Re:I MISTERI BOSE - RIPRENDO...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Luglio 07, 2003, 18:01:55 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Faccio 2 commenti

Sentire la musica classica con quei sistemi fa venire il latte alle ginocchia (provato) ed e' significativo sul risultato globale

Oddio, non sarei così drastico, andai in un hôtel luganese dove, su 2 piani, un noto "pro" dell'hi-fi esponeva i suoi prodotti: ogni stanza d'albergo era appannaggio di una marca diversa. Ebbene, il sistema 5 si è rivelato più che buono e avevo i miei CD con la mia heavy-classic Wink

Certo, le Mission [credo fossero quelle] con il paravento di 2 metri di altezza davanti alle casse erano un'altra cosa [non spudoratamente di più] ma, invece, la differenza tra 3-4'000 CHF del Bose e i quasi 70'000 CHF dell'altro si che erano mooolto diversi Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:I MISTERI BOSE - RIPRENDO...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 07, 2003, 18:05:17 pm
webmaster, V12, 50663 posts
Oddio, non sarei così drastico, andai in un hôtel luganese dove, su 2 piani, un noto "pro" dell'hi-fi esponeva i suoi prodotti: ogni stanza d'albergo era appannaggio di una marca diversa. Ebbene, il sistema 5 si è rivelato più che buono e avevo i miei CD con la mia heavy-classic Wink

Certo, le Mission [credo fossero quelle] con il paravento di 2 metri di altezza davanti alle casse erano un'altra cosa [non spudoratamente di più] ma, invece, la differenza tra 3-4'000 CHF del Bose e i quasi 70'000 CHF dell'altro si che erano mooolto diversi Wink

Ma stai parlando delle 301-201 Serie 5, o dell'acoustimass 5 serie salcazzo.... perche le prime sono davvero ottime casse, con una tecnologia non indifferente. Le altre sono i cubetti Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 36 queries.