524 Visitatori + 3 Utenti = 527

&re@, mauring, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2384 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Porsche Cayenne Turbo
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Porsche Cayenne Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Giugno 27, 2003, 09:48:11 am
Global Moderator, V12, 27109 posts
La prima impressione è mastodontica, mastodontico il corpo vettura, mastodontici i cerchi da 19", ed una volta seduto al posto di guida ci si sente improvvisamente piccoli. All?interno il lusso regna sovrano, bellissime le pelli utilizzate per i rivestimenti, bellissimo il sistema di controllo, con il grande schermo del navigatore, ottimo l?impianto Bose sond system. Ma non sono queste le cose che mi interessano...

Una volta messo in moto il V8 ha un suono cupo, un rombo sommesso che nulla ha a che vedere con le sonorità metalliche del flat 6 ma ha comunque il suo fascino. Un colpo di acceleratore ed il rombo sale, senza mai essere eccessivo anche grazie all?insonorizzazione veramente ottima dell?abitacolo. Il cambio automatico è facilissimo da usare (a differenza ad esempio di quello della BMW, che ha un sacco di posizioni intermedie che devono essere raggiunte con leggere pressioni), P, R, N, D, e questo è tutto. Un leggero spostamento della leva a sinistra e si passa in modalità manuale, con comandi al volante.

Partenza e via, un?accelerazione decisa in prima e senza neanche avere il tempo di pensare di cambiare si è già in seconda, in effetti le partenze in modalità automatica avvengono in seconda, la prima è praticamente una ridotta che con le potenze in gioco non può praticamente essere sfruttata. I cambi marcia in salita sono abbastanza veloci ma nemmeno lontanamente paragonabili ad un manuale, dove invece il cambio sorprende per rapidità è in scalata: viaggiando in automatico a 60 km/h in quinta basta una pressione decisa sull?acceleratore per ritrovarsi in seconda, proiettati in avanti con una violenza inaudita. L?accelerazione è impressionante, con il cambio automatico i tempi promessi di accelerazione (5.7 nello 0-100) sono raggiungibili senza la minima fatica, roba da restare incollati al sedile. I freni sono altrettanto efficaci, sembra incredibile che un coso tanto enorme possa fermarsi in spazi tanto brevi. L?ABS lavora bene, mantenendo le ruote sempre al limite del bloccaggio.

Le daratteristiche dinamiche sono contraddittorie: da un lato io sono abituato ad un certo tipo di auto, con uno sterzo direttissimo ed un assetto assolutamente piatto. La Cayenne non è così, lo sterzo, pur essendo molto preciso, non è lo sterzo di una sportiva ma si rivela il meglio che io abbia mai potuto provare su una fuoristrada o station wagon. L?assetto non è da sportiva ma ci sono dei trasferimenti di carico notevoli che tuttavia non pregiudicano la tenuta in curva. Le curve possono essere percorse a velocità veramente notevoli in piena sicurezza, la tenuta è a livelli molto alti. Nella guida la cosa più difficile è rendersi conto degli ingombri che sono veramente notevoli anche se penso che in poco tempo ci si faccia l?occhio.

Il giudizio finale è ambiguo. La Cayenne turbo è sicuramente un?esperienza di guida sorprendente per essere una SUV, ma ciononostante non si avvicina nemmeno lontanamente al piacede di guida che può dare una Carrera (non parliamo poi di una Turbo...), e a mio modesto parere una vettura di quelle dimensioni con quelle prestazioni è un pericolo (ho visto automobilisti che procedevano sulla corsia opposta buttarsi quasi fuori strada quando mi vedevano arrivare in piena accelerazione verso di loro). Comunque guidarla è una bella soddisfazione.

Piccola nota sui consumi: dopo il mio minitest di ca 20km il computer di bordo segnava un consumo di 35l/100km...  Shocked

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Porsche Cayenne Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Giugno 27, 2003, 10:33:01 am
Visitatore, , posts
Ciao caro quando hai avuto l'onore di provarla ed in che occasione?

Ti invidio maledetto!!!!
Email  Loggato 
   Re:Porsche Cayenne Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Giugno 27, 2003, 11:01:11 am
Global Moderator, V12, 27109 posts
Ciao caro quando hai avuto l'onore di provarla ed in che occasione?

Ti invidio maledetto!!!!

Auto di prova del garage Porsche. Peccato non aver potuto fare qualche km in più...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Porsche Cayenne Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Giugno 27, 2003, 11:06:42 am
Visitatore, , posts
Auto di prova del garage Porsche. Peccato non aver potuto fare qualche km in più...

Sai che sono malato di Pneumatici: ti ricordi mica che Modello montava?
Email  Loggato 
   Re:Porsche Cayenne Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Giugno 27, 2003, 13:35:23 pm
Global Moderator, V12, 27109 posts
Sai che sono malato di Pneumatici: ti ricordi mica che Modello montava?

Ad essere sincero non ci ho fatto caso... mi pare fossero Continental, cerchi da 19".

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Porsche Cayenne Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 27, 2003, 15:46:27 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Azz.. insomma.. da guidare è veramente interessante allora? Io dopo averla vista live continuo a dire che l'estetica non è minimamente il suo forte.. però c'è anche da dire che tutte le riviste che ho letto parlano molto bene del suo assetto, la paragonano a una berlina sportiva quanto a "capacità" Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Porsche Cayenne Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Giugno 27, 2003, 16:04:31 pm
Global Moderator, V12, 27109 posts
Azz.. insomma.. da guidare è veramente interessante allora? Io dopo averla vista live continuo a dire che l'estetica non è minimamente il suo forte.. però c'è anche da dire che tutte le riviste che ho letto parlano molto bene del suo assetto, la paragonano a una berlina sportiva quanto a "capacità" Shocked

A dire la verità sono perplesso: le PRESTAZIONI sono eccezionali nel senso che in accelerazione sei attaccato al sedile, in curva sei incollato alla strada, in frenata sei proiettato in avanti contro le cinture; quello che manca sono le SENSAZIONI, le EMOZIONI che solo una sportiva vera riesce a darti, e che sulla Cayenne mancano, o perlomeno sono filtrate dal confort assoluto dell'abitacolo, dall'insonorizzazione quasi assoluta, dalla (relativa) morbidezza delle sospensioni, dallo sterzo, ottimo ma non "da gokart", e dal cambio, il miglior automatico da me provato ma pur sempre automatico.

Con questo non voglio dire che non sia un piacere guidarla, anzi...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Porsche Cayenne Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 27, 2003, 16:12:01 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh, quanto alle sensazioni filtrate.. credo che incida notevolmente pure l'altezza da terra non irrisoria. Quando provai la RAV-4 rimasi molto impressionato dalla qualità della guida nonostante il genere di auto, affrontavo curve medio-veloci a 150 suonati con quasi zero rollio e una discreta precisione.. però guidare un'auto sportiva è un discorso completamente diverso. Io sarei curioso di sapere quanto durerebbero le gomme di una Cayenne turbo se guidata brillantemente.. con quello che pesa penso avrebbero vita difficile!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Porsche Cayenne Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 02, 2003, 16:17:13 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
non ti vergogni di dire in giro che l'hai provata???io piuttosto che usarla andrei in giro a piedi,anzi con una multipla!!!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.047 secondi con 27 queries.