Ciao a tutti, ebbene si, visto l'arrivo del pupo sono passato alla giardinetta pure io dando l'addio alla buona vecchia Fox.
Dopo aver valutato (principalmente) Skoda Octavia e Superb, Audi A5 e Volvo v60 siamo atterrati su una Vw Passat B9.
L'allestimento è l'r-line plus 1.5 DSG mild hybrid 150 cv Diabase gray con allestmento R-line black style.
Al momento è molto fresca e ci ho fatto un paio di centinaia di km, la macchina non è un fulmine di guerra (con quei cv me lo aspettavo) ma purtroppo in quell'allestimento lo step superiore era oltre 270 cv che non potevo prendere a causa di limitazioni che devo rispettare.
L'allestimento devo dire che è molto completo:
-Tetto panoramico
-sedili sportivi riscaldati e massaggianti
-volante riscaldato
-vetri scuri
-cruise control adattivo con mantenimento di corsia
-parcheggio automatico
-telecamere a 360
e altro che non sto qui a elencare.
Come dicevo sopra, la macchina non mi pare un fulmine (vista la massa) e nonostante l'allestimento r-line ha un assetto abbastanza soft che però non rolla. Devo dire che il comparto sospensioni secondo me è venuto meglio di altre auto come mercedes classe C SW, che ha una maggiore tendenza a scomporsi su curve larghe e veloci con presenza di cunette.
Il motore devo ancora capirlo, mi pare che affondando il pedale faccia solo casino e non spinga. Rispetto alla focus 125cv ecoboost automatica, anche se i numeri indicano un migliore 0-100 e una velocità max maggiore, il senso è di minore scatto. Mi riservo di fare prove serie in un momento in cui non avrò la prole e la moglie al seguito. L'impressione è quella di un motore elettrico con accelerazione costante senza picchi di coppia, probabilmente è dovuto anche a come è tarato l'ibrido.
Gli interni: I palpatori delle plance saranno abbastanza soddisfatti, materiali buoni anche se non troppo di pregio. Qui vediamo della tappezzeria mista stoffa, alcantara pelle (simil?) L'allestimento vede i sedili sportivi (quelli tipo monoscocca) riscaldati, massaggianti ed elettrici per regolazione schienale e supporto lombare. A richiesta si può avere maggiori regolazioni e il riscaldamento anche dei posteriori. Devo dire che i sedili sono molto comidi.
Gli spazi per i passeggeri sono molto ampi.
Il clima è ottimo, parliamo di un quadri-zona con due zone anteriori e due posteriori.
Il piano di carico è campione di segmento: 690-1920 litri con soluzioni furbe come il piano di carico abbassabile (grazie alla mancanza delle batterie presenti invece nel plug in hybrid) e il comando per abbassare gli schienali direttamente dal baule. Presente buona illuminazione sia del vano carico che della zona antistante grazie a dei faretti presenti sul portellone. Ha la solita presa 12v nel baule con possibiltà di avere anche la 220v optional. In questo allestimento ha la funzione di apertura baule col piede grazie al sistema keyless.
Fronte connettività e multimedia posso dire che sono presenti diverse usb-c in giro per il veicolo (mi pare 2 avanti, 2 nei posti dietro, una nella zona specchietto per la dashcam e forse una sotto il bracciolo anteriore). Android auto funziona bene anche nella versione totalmente wireless. Il televisore (perchè solo così possiamo chiamarlo) visto che dovrebbe essere circa 13 pollici in questo allestimento include praticamente tutte le funzioni del veicolo, lasciando praticamente zero tasti fisici (a esclusione di quelli del volante). Questo approccio non mi fa impazzire perchè rende meno immediato l'utilizzo. C'è da dire che in questa versione sul volante i tasti sono fisici, cosa che mi pare migliore rispetto alla versione precedente (che non ho provato) che presentava tasti touch sul volante. Sono invece touch i comandi per il tetto panoramico che ha anche la tendina parasole elettrica.
Il cruscotto è digitale, senza palpebra sulla plancia e con un trattamento opaco dello schermo che evita riflessi. Devo dire che il trattamento per ora pare funzionare molto bene.
Veniamo a qualche critica: gli adas. Purtroppo la macchina non da la possibilità (o non l'ho ancora trovata io) di memorizzare le impostazioni degli adas che a ogni accensione si resettano. La funzione di frenata in fase di parcheggio la odio, inchoda a morte senza preavviso a ogni parcheggio stretto e ti fa letteralmente cagare sotto. Inutile staccarla perchè si riattiva. Antipatico pure l'avviso per i limiti di velocità che si riattiva anche se è possibile lasciarlo solo visivo e per fortuna rimane impostato sul muto.
Ora devo capire se almeno si può togliere l'avviso di superamento delle strisce delle corsie che producono una antipatica sterzata.
Ultima critica è sul sistema di parcheggio automatico. La macchina può parcheggiare da sola nei parcheggi paralleli o a pettine, ma trovo la funzione eccessivamente lenta e che si pesta i piedi da sola con la frenata in parcheggio. Diciamo che funziona bene su parcheggi larghi. Una seconda modalità possibile è quella di memorizzare i parcheggi preferiti, per far parcheggiare in autonomia la macchina. Ad esempio io ho memorizzato il mio box e teoricamente la macchina dovrebbe guidare dall'ingresso nel corsello fino al box. Ma anche questo lo trovo poco utilizzabile, a volte non si avvia (il tasto di avvio resta grigio) e poi ha il solito problema sugli spazi angusti.
Le applicazioni sul telefono le sto ancora studiando.
L'app vw connect a prima vista una mi sembra inutile perchè a differenza della ford pare non permetta l'attivazione del clima (ma fa solo l'areazione). Probabilmente funziona anche il clima sull'allestimento plug-in con la pompa di calore. Devo ancora provare la funzione "orari di partenza" che potrebbe avviare il clima.
Le altre funzioni sono apertura del veicolo e stato del veicolo con le manutenzioni.
La seconda app è la Park assist che serve a far uscire ed entrare il veicolo da solo dai parcheggi. Al momento non ha mai funzionato, forse a causa dei parcheggi troppo angusti in cui l'ho provata. Ma se non la uso nei parcheggi stretti, dove la devo usare?

Mi riservo ulteriori prove.
Detto questo, per ora mi piace molto e sono soddisfatto, senza dubbio devo ancora capirla appieno e quello che non va sono cazzate elettroniche che non userei.
Sui consumi per ora non mi pronuncio, è tutto troppo prematuro.
Ciao!