|
Pagine: 1 [2]
|
 |
|
| abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
 |
| Gennaio 19, 2026, 18:34:26 pm |
| Utente standard, V12, 8207 posts |
|
|
La Ferrari dei metrosessuali
|
|
|
|
|
|
|
| oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
| Gennaio 20, 2026, 13:52:39 pm |
| Utente standard, V12, 6354 posts |
|
No, tutte le Ferrari costruite dopo la 430 hanno i ccm di serie, le ultime ad avere i normali dischi in ghisa erano appunto la 430, la 612 e la 599 ma quando dovevi frenare sul serio in velocità era meglio iniziare a pregare.
ok passi la 599 o quel camion della 912. Però mi vuoi dire che la california con i dischi in ghisa non frena? La m3 generazione precedente aveva i dischi di ferro, non frenava  non lo so, mica l'ho guidata ma a me pare strano che il cliente della M3 abbia pretese prestazionali inferiori a quello di quel modello di ferrari. la 911 ha di serie freni in carbonio? Comunque non son più gli anni '70, ne avranno vendute a migliaia di ferrari. Non si possono sostituire con dischi aftermarket?
|
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
| ChS |
|
![]() |
| Gennaio 20, 2026, 14:16:46 pm |
| Utente standard, V12, 4726 posts |
|
ok passi la 599 o quel camion della 912. Però mi vuoi dire che la california con i dischi in ghisa non frena? La m3 generazione precedente aveva i dischi di ferro, non frenava  non lo so, mica l'ho guidata ma a me pare strano che il cliente della M3 abbia pretese prestazionali inferiori a quello di quel modello di ferrari. la 911 ha di serie freni in carbonio? Comunque non son più gli anni '70, ne avranno vendute a migliaia di ferrari. Non si possono sostituire con dischi aftermarket? Il problema dei ghisa orginali, anche sulla 430, era che nell'utilizzo intenso si surriscaldavano anche perchè come dimensioni non erano gran che. La California è parecchio più pesante di conseguenza o ci mettevi roba maggiorata tipo AP Racing o Brembo GT monoblocco altrimenti coi carboceramici che comprendono una pinza sei pompanti e un disco enorme ma leggerissimo, è pur sempre una mezzo da 300 orari anche se una delle Ferrari peggio riuscite soprattutto dal punto di vista dinamico.
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
| Ieri alle 11:05:47 |
| Utente standard, V12, 6354 posts |
|
|
ma forse non ci capiamo. Chiaro che il disco figo in carbonio avrà prestazioni teoricamente superiori, chi voglia andare frequentemente in pista con una supercar moderna vorrà tale accessorio con i costi e scomodità che ne derivano. Io penso che ormai da un bel pò di tempo il limite prestazionale dell'impianto frenante sia proprio il surriscaldamento, su qualsiasi auto cioè a parità di centralina ABS che distribuisce la frenata l'impianto in sè sarà sufficiente a superare il limite delle gomme.
quando mi capita di comprare freni io vedo una enorme offerta di componenti che si spacciano per racing: ebc, tarox, wilwood ecc... io suppongo che un pò di questa roba venga effettivamente utilizzata da qualche smanettone e quindi mi sembra strano che non sia in grado di gestire le prestazioni della california che non aveva neppure 500cv e non penso fosse troppo più pesante delle altre sportive del tempo. Cioè jaguar, corvette ecc... tutte avevano i freni in carbonio?
non ne ho mai avuto una ma penso che escano con componentistica adeguata ad uso stradale che è il 99%
|
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
| ChS |
|
![]() |
| Ieri alle 14:02:57 |
| Utente standard, V12, 4726 posts |
|
ma forse non ci capiamo. Chiaro che il disco figo in carbonio avrà prestazioni teoricamente superiori, chi voglia andare frequentemente in pista con una supercar moderna vorrà tale accessorio con i costi e scomodità che ne derivano. Io penso che ormai da un bel pò di tempo il limite prestazionale dell'impianto frenante sia proprio il surriscaldamento, su qualsiasi auto cioè a parità di centralina ABS che distribuisce la frenata l'impianto in sè sarà sufficiente a superare il limite delle gomme.
quando mi capita di comprare freni io vedo una enorme offerta di componenti che si spacciano per racing: ebc, tarox, wilwood ecc... io suppongo che un pò di questa roba venga effettivamente utilizzata da qualche smanettone e quindi mi sembra strano che non sia in grado di gestire le prestazioni della california che non aveva neppure 500cv e non penso fosse troppo più pesante delle altre sportive del tempo. Cioè jaguar, corvette ecc... tutte avevano i freni in carbonio?
non ne ho mai avuto una ma penso che escano con componentistica adeguata ad uso stradale che è il 99%
In strada se si rispettano i limiti gli impianti originali bastano e avanzano, discorso diverso è in montagna dove il peso ed i freni fanno la differenza se si forza un po. Il discorso Ferrari è comunque di immagine, paghi una macchina quanto un appartamento quindi avere dei freni di livello superiore è d'obbligo.
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|