|
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8
|
 |
|
Phormula |
|
 |
Ieri alle 17:38:59 |
Utente standard, V12, 12789 posts |
|
Si, i parametri di ricarica si possono impostare anche dalla macchina.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Ieri alle 18:18:13 |
Utente standard, V12, 58623 posts |
|
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
alura |
|
 |
Ieri alle 19:14:36 |
webmaster, V12, 51089 posts |
|
Se è come la mia, ti daranno il cavo per la ricarica alla colonnina e quello per la ricarica domestica, che ha una presa Shuko (ma il mio ne ha una normale a tre poli da 16A). Il mio cavo per la ricarica domestica ha una centralina che dialoga con l'elettronica di bordo della macchina. Io ho provato con una presa nel box che prende la linea dal quadro di distribuzione. Il problema non è tanto il carico, riesco a ricaricare tranquillamente con il contatore da 3 kW, se non accendo altro, ho un consumo base di 2-300 watt (frigorifero e qualcosa in stand-by). Il problema è il surriscaldamento della presa. Quando uso il barbecue elettrico (che assorbe 2300 W) dopo mezz'ora sfilo la spina e i contatti sono roventi, non so se mi fiderei a lasciarlo attaccato tutta la notte.
Io ho guardato la mia bolletta e un kW mi costa circa 20 centesimi.
Non va bene se scalda la presa. O non è di qualità o i fili nel muro sono sottodimensionati (il che vorrebbe dire che tutta la tratta si surriscalda). Lou, prova la schuko, se rimane fresca (o tiepida) vai tranquillo.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Phormula |
|
 |
Oggi alle 08:12:26 |
|
No, i fili nel muro non sono sottodimensionati, ho fatto l'impianto io quando abbiamo costruito il box e coonosco il percorso e quello che c'è dentro le canale. Secondo me è la presa Shuko nel muro a scaldare, è una Gewiss, ma evidentemente non è un prodotto di qualità. Infatti sto pensando di sostituire tutte le prese e gli interruttori del box.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
 |
Oggi alle 08:41:56 |
|
C' è scritto 16A/250v, quindi in teoria 2300 Watt li dovrebbe reggere.
|
|
|
|
|
alura |
|
 |
Oggi alle 09:15:16 |
webmaster, V12, 51089 posts |
|
C' è scritto 16A/250v, quindi in teoria 2300 Watt li dovrebbe reggere.
Molto strano.. con 2300w hai 10A.. non dovrebbe scaldare praticamente niente, al limite intorpidirsi leggermente.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Phormula |
|
 |
Oggi alle 09:49:22 |
|
Esatto, ho l'impressione che sia una serie costruita al risparmio, è la stessa di casa di mio suocero e qualche presa l'abbiamo già cambiata. In confronto i vecchi Ticino serie Magic che ho in casa sono indistruttibili.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Oggi alle 10:06:06 |
Utente standard, V12, 48147 posts |
|
Io fra poco in casa passerò al trifase.
Le macchine elettriche si possono ricaricare con prese trifase casalinghe per far prima ?
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Oggi alle 12:05:17 |
Utente standard, V12, 7400 posts |
|
Le macchine elettriche si possono ricaricare con prese trifase casalinghe per far prima ?
si ma devi prendere una wallbox compatibile trifase e ricarichi anche a 11kw. Imho la misura "giusta" sarebbe avere sempre disponibili 3,7/4,4kw per la colonnina, di più è tutto guadagnato ma imho non indispensabile.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
 |
Oggi alle 12:05:55 |
Staff, V12, 90420 posts |
|
metti un supercharger in cantina!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Oggi alle 13:00:34 |
Utente standard, V12, 15104 posts |
|
io, alla rimessa degli autobus, avendo sia monofase che trifase, ho preferito montare una wallbox trifase, che può ricaricare fino a 22 kw...
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
mauring |
 |
Oggi alle 13:24:37 |
|
si ma devi prendere una wallbox compatibile trifase e ricarichi anche a 11kw.
Imho la misura "giusta" sarebbe avere sempre disponibili 3,7/4,4kw per la colonnina, di più è tutto guadagnato ma imho non indispensabile.
È vero, ma secondo me la vera svolta potrebbe essere la ricarica ad induzione in garage. Niente wallbox, cavi e rotture di balle: parcheggi in garage sopra la piastra apposita e scatta la ricarica ottimizzata automaticamente. Ecco, probabilmente quando mi costringeranno a prendere l'auto elettrica, cioè fra molti anni, sarà questa la modalità di ricarica casalinga, le batterie saranno più sicure e performanti, e quindi i disagi saranno molto ridotti rispetto ad ora.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
 |
Oggi alle 13:38:46 |
|
La carica a induzione non è molto efficiente.
|
|
|
|
|
mauring |
 |
Oggi alle 13:54:13 |
|
|
|
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8