|
Phormula |
|
 |
Agosto 11, 2025, 15:51:53 pm |
Utente standard, V12, 12790 posts |
|
Io ricordo che lui viaggiava con una tanica metallica da 5 litri di benzina nel bagagliaio, 10 quando partiva per le vacanze, perchè in certe zone d'Italia il metano era difficile da trovare.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
|
Beh vi do la risposta: Mariner ci è andato vicino un paio di volte con Byd e MG, scartate la prima causa mancanza di conce a Cuneo (deve aprire ma non si sa quando) ed Mg per i termini di consegna e mancato ritiro della A5 ed anche con Jaecoo. E poi è arrivato chi ha fatto l'en plein al primo tentativo: marca e modello... complimenti a zizzania man che si aggiudica il pranzo... Bravissimo, non credo fosse facile coi pochi dati da me forniti e la pletora di modelli sul mercato... Configurando una Q5, BMW X3 et similia con QUASI tutti gli optional della mia si superano allegramente i 90000, cioè un divario di circa 40000 biglietti...   Grazie mille Lou, se avremo modo al prossimo raduno molto volentieri (diciamo che con 2 figli di cui uno neonato sono sempre sull'impiccato andante  ) Ci tengo a precisare che non mi sono fatto aiutare da AI, ma proprio ieri mattina ho visto un video su YouTube che parlava dell'Omoda 9 e quando hai scritto le caratteristiche ho unito gli elementi (accelerazione scattante e velocità limitata mi hanno fatto inquadrare bene il genere)  . Tra l'altro un amico é stato nella concessionaria locale a vederla ed é rimasto favorevolmente impressionato, é un'auto praticamente full optional, a richiesta c'è solo la pelle nappa rossa e forse alcuni colori. Credo che tra le cinesi Jaecoo, Omoda e BYD siano le più interessanti e se andranno avanti così le loro quote di mercato si amplieranno sempre di più (basti guardare MG).
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
 |
Agosto 11, 2025, 20:53:58 pm |
Staff, V12, 10224 posts |
|
Domanda agli esperti. Per ricaricare la batteria della nuova ibrida posso utilizzare una normale presa schuko che ho in garage oppure è meglio tirare un cavo dedicato direttamente dal quadro elettrico con specifiche particolari (diametro? Amperaggio?). Di roba elettrica ne so meno di zero. Non ho intenzione di mettere una wallbox se posso evitarlo. Grazie.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
 |
Agosto 11, 2025, 21:01:42 pm |
Staff, V12, 24177 posts |
|
Domanda agli esperti. Per ricaricare la batteria della nuova ibrida posso utilizzare una normale presa schuko che ho in garage oppure è meglio tirare un cavo dedicato direttamente dal quadro elettrico con specifiche particolari (diametro? Amperaggio?). Di roba elettrica ne so meno di zero. Non ho intenzione di mettere una wallbox se posso evitarlo. Grazie.
credo dipenda dalla capacità dell'auto di gestire la ricarica, ma non dovrebbero esserci problemi se l'impianto di casa è fatto con criterio (lo sarà sicuramente) ed eviti prolunghe e ciabatte varie. Un qualsiasi elettrodomestico come aspirapolvere, phon, etc...assorbe 1-2 kW....un banale p hon da 2000 watt....prende 2 kW...quindi non credo ci siano problemi, se usi il cavo fornito dalla casa immagino...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
 |
Agosto 11, 2025, 21:08:00 pm |
|
credo dipenda dalla capacità dell'auto di gestire la ricarica, ma non dovrebbero esserci problemi se l'impianto di casa è fatto con criterio (lo sarà sicuramente) ed eviti prolunghe e ciabatte varie. Un qualsiasi elettrodomestico come aspirapolvere, phon, etc...assorbe 1-2 kW....un banale p hon da 2000 watt....prende 2 kW...quindi non credo ci siano problemi, se usi il cavo fornito dalla casa immagino...
Si userò il cavo di serie. Mi forniranno anche un altro cavo, credo x le colonnine. Che non userò mai.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Agosto 11, 2025, 21:20:47 pm |
Utente standard, V12, 7400 posts |
|
Ciao Lou, sicuramente alura ne sa più di tutti. Dovresti darci pero' alcune info: tipo la potenza del contratto elettrico di casa , se l'impianto è recente e la distanza della presa dal quadro, se la presa è shuko (quella tonda per capire) o meno. Ho già controllato e carica velocemente a casa e pure si difende in dc nelle colonnine fuori casa. Ecco ti suggerisco di scaricare e iniziare a vedere e provare (forse c'è modalità demo) l'app da scaricare sullo smartphone per gestire l'auto, ti sara fondamentale per gestire la parte elettrica. Bene ti daranno in dotazione il carichino da casa tipicamente max 2.8kw e il cavo tipo2 da colonnina ac, cavo che mai userai imho. « Ultima modifica: Agosto 11, 2025, 21:24:52 pm da DoguiPlus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Agosto 11, 2025, 21:23:24 pm |
Utente standard, V12, 7400 posts |
|
Mmm qui prof non concordo, è vero che la potenza è la stessa ma parliamo di ore di utilizzo, un phon o un forno lo usi per minuti. Poi bisogna sempre considerare quanta potenza contrattuale si ha, se hai 4.5kw è un attimo sforare se ne dai magari 2 alla macchina
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
 |
Agosto 11, 2025, 21:39:44 pm |
|
Ho 4,5 kw.. la casa e di conseguenza l,impianto è del 2005. Il ragazzo del garage mi ha detto di usare direttamente la schuko, senza riduttori, ciabatte, ecc. perché altrimenti può non funzionare. Io ricarichero' di notte (23/7) anche perché costa meno, ed a parte frigoriferi e talvolta clima non avrò altro in funzione. Se è meglio un cavo diretto dall armadio elettrico non sarebbe un problema, basta bucare in fondo al garage e sbuca proprio lì.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
 |
Agosto 11, 2025, 22:17:31 pm |
Utente standard, V12, 78123 posts |
|
L’osservazione sul tempo di utilizzo non è sbagliata, perché molta potenza per molto tempo significa più calore da smaltire da parte dei cavi e delle prese. Ma se hai una presa Schuko, deve poter sopportare 16A (ovvero 3.5kw, a 220v) senza problemi, quindi se carichi a 2kw, sei tranquillo.
Chiaro che se usi 2kw per la macchina, te ne avanzano 2.5 per il resto degli apparecchi di casa, ma di notte non li usi mica.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
 |
Agosto 11, 2025, 22:36:59 pm |
Staff, V12, 24177 posts |
|
Ma infatti, secondo voi, ho detto "se usi il cavo che ti danno loro"...così a caso?  . Chiaro che se lou avesse detto "ho la piattina di un abat jour userò quella..." avrei sconsigliato. Piuttosto. .come gestisce la carica la macchina? "Prende" tutto quello che la rete può fornire, saturando il contatore o si può regolare? Perché a quel punto ....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
 |
Agosto 11, 2025, 22:37:31 pm |
Utente standard, V12, 20308 posts |
|
oh il prossimo raduno che sia dopo gennaio così posso venire con il compromesso e non con la 5008 visto le premesse dei precedenti raduni dovrei dormire sonni tranquilli
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Ieri alle 06:27:30 |
Utente standard, V12, 48147 posts |
|
L'ideale sarebbe che la macchina permettesse la ricarica della batteria tramite il motore termico. Quattroruote ha svelato in una prova che questa modalità costa meno che ricaricare a casa, quindi tutte le prese, le wallbox, i cavi, ecc. si possono buttare al cesso e usare la cara vecchia benzina, ahah. 
|
|
|
|
|
Homer |
|
 |
Ieri alle 07:22:16 |
Staff, V12, 90421 posts |
|
L'ideale sarebbe che la macchina permettesse la ricarica della batteria tramite il motore termico. Quattroruote ha svelato in una prova che questa modalità costa meno che ricaricare a casa, quindi tutte le prese, le wallbox, i cavi, ecc. si possono buttare al cesso e usare la cara vecchia benzina, ahah.  No costa meno che ricaricare in strada…a casa costa meno la corrente
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
|