624 Visitatori + 6 Utenti = 630

Velo, &re@, Emi, Phormula, mauring, TonyH
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (156 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (107 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5601 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (972 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (840 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (74 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (140 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  IN & OUT
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 8 Vai Giù Stampa
   Re: IN & OUT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 11, 2025, 15:51:53 pm
Utente standard, V12, 12790 posts
Io ricordo che lui viaggiava con una tanica metallica da 5 litri di benzina nel bagagliaio, 10 quando partiva per le vacanze, perchè in certe zone d'Italia il metano era difficile da trovare.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
ZizzaniaMan_Eccezzziunale Kyra
Agosto 11, 2025, 15:51:55 pm
Utente standard, V12, 5529 posts
Beh vi do la risposta: Mariner ci è andato vicino un paio di volte con Byd e MG, scartate la prima causa mancanza di conce a Cuneo (deve aprire ma non si sa quando) ed Mg per i termini di consegna e mancato ritiro della A5 ed anche con Jaecoo.
E poi è arrivato chi ha fatto l'en plein al primo tentativo: marca e modello... complimenti a zizzania man che si aggiudica il pranzo...
Bravissimo, non credo fosse facile coi pochi dati da me forniti e la pletora di modelli sul mercato...
Configurando una Q5, BMW X3 et similia con QUASI tutti gli optional della mia si superano allegramente i 90000, cioè un divario di circa 40000 biglietti... Roll Eyes Roll Eyes

Cool Cool Cool

Grazie mille Lou, se avremo modo al prossimo raduno molto volentieri (diciamo che con 2 figli di cui uno neonato sono sempre sull'impiccato andante  Undecided )

Ci tengo a precisare che non mi sono fatto aiutare da AI, ma proprio ieri mattina ho visto un video su YouTube che parlava dell'Omoda 9 e quando hai scritto le caratteristiche ho unito gli elementi (accelerazione scattante e velocità limitata mi hanno fatto inquadrare bene il genere)  Cheesy . Tra l'altro un amico é stato nella concessionaria locale a vederla ed é rimasto favorevolmente impressionato, é un'auto praticamente full optional, a richiesta c'è solo la pelle nappa rossa e forse alcuni colori.
Credo che tra le cinesi Jaecoo, Omoda e BYD siano le più interessanti e se andranno avanti così le loro quote di mercato si amplieranno sempre di più (basti guardare MG).

Non vendo sogni, ma solide realtà.
lou La mia auto preferita? La prossima...
Agosto 11, 2025, 20:53:58 pm
Staff, V12, 10224 posts
Domanda agli esperti. Per ricaricare la batteria della nuova ibrida posso utilizzare una normale presa schuko che ho in garage oppure è meglio tirare un cavo dedicato direttamente dal quadro elettrico con specifiche particolari (diametro? Amperaggio?). Di roba elettrica ne so meno di zero.  Non ho intenzione di mettere una wallbox  se posso evitarlo. Grazie.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Agosto 11, 2025, 21:01:42 pm
Staff, V12, 24177 posts
Domanda agli esperti. Per ricaricare la batteria della nuova ibrida posso utilizzare una normale presa schuko che ho in garage oppure è meglio tirare un cavo dedicato direttamente dal quadro elettrico con specifiche particolari (diametro? Amperaggio?). Di roba elettrica ne so meno di zero.  Non ho intenzione di mettere una wallbox  se posso evitarlo. Grazie.
credo dipenda dalla capacità dell'auto di gestire la ricarica, ma non dovrebbero esserci problemi se l'impianto di casa è fatto con criterio (lo sarà sicuramente) ed eviti prolunghe e ciabatte varie. Un qualsiasi elettrodomestico come aspirapolvere, phon,  etc...assorbe 1-2 kW....un banale p hon da 2000 watt....prende 2 kW...quindi  non credo ci siano problemi, se usi il cavo fornito dalla casa immagino...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Agosto 11, 2025, 21:08:00 pm
Staff, V12, 10224 posts
credo dipenda dalla capacità dell'auto di gestire la ricarica, ma non dovrebbero esserci problemi se l'impianto di casa è fatto con criterio (lo sarà sicuramente) ed eviti prolunghe e ciabatte varie. Un qualsiasi elettrodomestico come aspirapolvere, phon,  etc...assorbe 1-2 kW....un banale p hon da 2000 watt....prende 2 kW...quindi  non credo ci siano problemi, se usi il cavo fornito dalla casa immagino...
Si userò il cavo di serie. Mi forniranno anche un altro cavo, credo x le colonnine. Che non userò mai.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
DoguiPlus
Agosto 11, 2025, 21:20:47 pm
Utente standard, V12, 7400 posts
Ciao Lou, sicuramente alura ne sa più di tutti.
Dovresti darci pero' alcune info: tipo la  potenza del contratto elettrico di casa , se l'impianto è recente e la distanza della presa dal quadro, se la presa è shuko (quella tonda per capire) o meno.

Ho già controllato e carica velocemente a casa e pure si difende in dc nelle colonnine fuori casa.

Ecco ti suggerisco di scaricare e iniziare a vedere e provare (forse c'è modalità demo) l'app da scaricare sullo smartphone per gestire l'auto, ti sara fondamentale per gestire la parte elettrica.

Bene ti daranno in dotazione il carichino da casa tipicamente max 2.8kw e il cavo tipo2 da colonnina ac, cavo che mai userai imho.
« Ultima modifica: Agosto 11, 2025, 21:24:52 pm da DoguiPlus »
Guarda Profilo  Loggato 
DoguiPlus
Agosto 11, 2025, 21:23:24 pm
Mmm qui prof non concordo, è vero che la potenza è la stessa ma parliamo di ore di utilizzo, un phon o un forno lo usi per minuti.
Poi bisogna sempre considerare quanta potenza contrattuale si ha, se hai 4.5kw è un attimo sforare se ne dai magari 2 alla macchina
Guarda Profilo  Loggato 
Agosto 11, 2025, 21:39:44 pm
Staff, V12, 10224 posts
Ho 4,5 kw.. la casa e di conseguenza  l,impianto è  del 2005. Il ragazzo del garage mi ha detto di usare direttamente la schuko, senza riduttori, ciabatte, ecc.  perché altrimenti può non funzionare. Io ricarichero' di notte (23/7) anche perché costa meno, ed a parte frigoriferi e talvolta clima non avrò altro in funzione. Se è meglio un cavo diretto dall armadio elettrico non sarebbe un problema, basta bucare in fondo al garage e sbuca proprio lì.

Guarda Profilo  Loggato 
&re@
Agosto 11, 2025, 22:17:31 pm
Utente standard, V12, 78123 posts
L’osservazione sul tempo di utilizzo non è sbagliata, perché molta potenza per molto tempo significa più calore da smaltire da parte dei cavi e delle prese.
Ma se hai una presa Schuko, deve poter sopportare 16A (ovvero 3.5kw, a 220v) senza problemi, quindi se carichi a 2kw, sei tranquillo.

Chiaro che se usi 2kw per la macchina, te ne avanzano 2.5 per il resto degli apparecchi di casa, ma di notte non li usi mica.
Guarda Profilo  Loggato 
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Agosto 11, 2025, 22:36:59 pm
Staff, V12, 24177 posts
Ma infatti, secondo voi, ho detto "se usi il cavo che ti danno loro"...così a caso?  Grin.  Chiaro che se lou avesse detto "ho la piattina di un abat jour userò quella..." avrei sconsigliato. Piuttosto.  .come gestisce la carica la macchina? "Prende" tutto quello che la rete può fornire, saturando il contatore o si può regolare? Perché a quel punto ....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
MRC
Agosto 11, 2025, 22:37:31 pm
Utente standard, V12, 20308 posts
oh il prossimo raduno che sia dopo gennaio così posso venire con il compromesso e non con la 5008
visto le premesse dei precedenti raduni dovrei dormire sonni tranquilli
DoguiPlus
Agosto 11, 2025, 22:59:45 pm
Allora un momento per evitare confusione.
A lou daranno il carichino da usare a casa, questo solitamente per sicurezza è limitato a 2.8kw per le shuko (aumenta con altri tipi di prese).
La.macchina puoi programmarla per assorbire quanto e quando assorbire,  tipo di notte dalle alle e 10A (che potrebbe essere una potenza congrua per lou).
Se montasse wallbox potrebbe avere carico dinamico non disponibile sui carichini, ma imho inutile per Louciano
Guarda Profilo  Loggato 
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ieri alle 06:27:30
Utente standard, V12, 48147 posts
L'ideale sarebbe che la macchina permettesse la ricarica della batteria tramite il motore termico.
Quattroruote ha svelato in una prova che questa modalità costa meno che ricaricare a casa, quindi tutte le prese, le wallbox, i cavi, ecc. si possono buttare al cesso e usare la cara vecchia benzina, ahah.  Grin
&re@
Ieri alle 06:29:54
Utente standard, V12, 78123 posts
Si vabbè poi ci entri te in garage dopo una notte in carica col motore acceso Grin
Guarda Profilo  Loggato 
Homer
Ieri alle 07:22:16
Staff, V12, 90421 posts
L'ideale sarebbe che la macchina permettesse la ricarica della batteria tramite il motore termico.
Quattroruote ha svelato in una prova che questa modalità costa meno che ricaricare a casa, quindi tutte le prese, le wallbox, i cavi, ecc. si possono buttare al cesso e usare la cara vecchia benzina, ahah.  Grin

No costa meno che ricaricare in strada…a casa costa meno la corrente

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 8 Vai Su Stampa 
Salta a: