|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8
|
 |
|
Homer |
|
 |
Agosto 10, 2025, 23:21:11 pm |
Staff, V12, 90420 posts |
|
Comunque gino vende anche jaecoo oltre a omoda (anche perche son la stessa macchina alla fine). Ma quindi hai preso la superhybrid? Sembra molto interessante…a me piace la jaecoo 7 che come dimensioni è piu gestibile…anche la seal u dm i non è male ma è veramente grossa Son curioso di sentire i commenti di chi è abituato alle tedesche sulle cinesi premium
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MRC |
|
 |
Agosto 10, 2025, 23:35:24 pm |
Utente standard, V12, 20308 posts |
|
complimenti! anche io se dovessi acquistare un'auto non convenzionale come una ibrida o una BEV proverei sicuramente le cinesi
|
|
|
|
|
Phormula |
|
 |
Agosto 11, 2025, 07:09:20 am |
Utente standard, V12, 12789 posts |
|
Inoltre le ibride di questo genere, cioè con autonomia notevole in elettrico ma con la benzina salvatrice, credo siano la tipologia per ora vincente, rebus sic stantibus in materia di colonnine e batterie.
Infatti, più guido la Golf, più mi rendo conto che in questo momento è la quadratura del cerchio. La batteria è sufficientemente capiente da permettere l'utilizzo in elettrico puro, se avessi l'impianto fotovoltaico potrei caricarla gratis nel weekend e per una settimana del mio uso, basta e avanza. Non serve nemmeno una wallbox, basta una normale presa elettrica. Per i viaggi lunghi e per gli imprevisti, c'è la benzina, e anche a batteria scarica, guidando con un po' di attenzione, essendo una vettura normale e non un SUV, si fanno i 20 km/l, roba da superutilitaria anni '80, ma con ben altre prestazioni e comfort. Con la possibilità di lucrare qualche chilometro, l'albergo in cui sono stato in Liguria aveva una wallbox gratuita per un certo numero di kW. Se avessero montato lo stesso powertrain sulla Skoda Octavia, la perdita di capacità del bagagliaio sarebbe stata sopportabilissima. In risposta ai giusti dubbi sulla tenuta dell'usato e cose del genere espresse da Phormula, devo dire che, purtroppo, me ne frega assai... la macchina ha 7/8 anni di garanzia ed io fra 3 settimane di anni ne faccio 78... il conto è presto fatto: quando la garanzia finirà le mie ceneri saranno già state sparse sulle mie montagne, ahimè  Si, a te interessa poco, così come interessa poco a chi la prende con un contratto NLT e se ne disfa prima che scada la garanzia. Il problema si porrà per il privato che fa 10 mila km l'anno e la vorrà tenere 15 anni, come fanno tutti quelli che comprano una macchina nuova e la tengono ad esaurimento (mio padre si è tenuto la Palio per 25 anni, l'ha rottamata recentemente solo perchè ricniedeva lavori importanti e non si trovano più alcuni ricambi specifici), oppure per chi compra auto usate di mezza età, come Mauring.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
&re@ |
|
 |
Agosto 11, 2025, 09:07:35 am |
Utente standard, V12, 78123 posts |
|
Infatti, più guido la Golf, più mi rendo conto che in questo momento è la quadratura del cerchio. La batteria è sufficientemente capiente da permettere l'utilizzo in elettrico puro, se avessi l'impianto fotovoltaico potrei caricarla gratis nel weekend e per una settimana del mio uso, basta e avanza. Non serve nemmeno una wallbox, basta una normale presa elettrica. Per i viaggi lunghi e per gli imprevisti, c'è la benzina, e anche a batteria scarica, guidando con un po' di attenzione, essendo una vettura normale e non un SUV, si fanno i 20 km/l, roba da superutilitaria anni '80, ma con ben altre prestazioni e comfort. (...)
Ma infatti secondo me sono le considerazioni giuste da fare, altro che "unisce il peggio dell'elettrico e il peggio dell'endotermico" come si sente sempre dire... Unirà anche il peggio, nel senso che non sarà ottimizzata per nessuna delle due, ma alla fine unisce anche il meglio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Agosto 11, 2025, 09:14:50 am |
Utente standard, V12, 48147 posts |
|
Alla fine è come nel caso di auto alimentate esclusivamente a gas contro quelle con la doppia alimentazione gas/benzina.
Le prime (molto rare, infatti) sfruttano meglio lo spazio perché non c'è il serbatoio benzina, ma in compenso sono molto più limitate in tema di rifornimento e autonomia.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
 |
Agosto 11, 2025, 09:33:54 am |
|
Tornando al discorso del Made in China, su cui non c'è più ragione di dubitare dal pdv tecnologico... ecco personalmente io non sarei ancora "pronto" per comprare una macchina (e una moto) cinese.
Mi sta sulle balle che siamo stati tanto coglioni da portare il là tutto il nostro know-how e pure le tecnologie, per farcelo mettere nel culo in questo modo. È colpa di scelte politiche scellerate, non certo dei cinesi (anzi, bravi loro che hanno sfruttato l'occasione)... ciò non toglie che nel mio piccolo, non voglio ancora essere parte del cambiamento a nostro sfavore.
Mi direte che in compenso ho una macchina e due moto giapponesi (e, aggiungo, non avrei le stesse remore nemmeno a comprare koreano). Sì certo, ma loro almeno si sono arrangiati, non siamo andati là noi col bastone e la veselina e insegnargli come sodomizzarci. Questa è una cosa che faccio ancora fatica ad accettare.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
 |
Agosto 11, 2025, 09:36:05 am |
Staff, V12, 90420 posts |
|
Ma infatti secondo me sono le considerazioni giuste da fare, altro che "unisce il peggio dell'elettrico e il peggio dell'endotermico" come si sente sempre dire... Unirà anche il peggio, nel senso che non sarà ottimizzata per nessuna delle due, ma alla fine unisce anche il meglio.
guarda che sta stronzata la dice solo Dogui che è convinto di essere quello furbo del gruppo... le Plugin sono l'unica soluzione praticabile al momento per chi vuole fare un passo verso l'elettrico e non avere rotture di coglioni. Ovvio bisogna usarle il più possibile per quello per cui son progettate, ovvero viaggiare con la batteria sempre carica... che poi è lo stesso che si dovrebbe fare con una BEV 
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
 |
Agosto 11, 2025, 10:02:45 am |
|
Le prime (molto rare, infatti)
In effetti non me ne vengono in mente... o ti riferisci a quelle con 10-15l di serbatoio di benzina, fatte per soddisfare qualche eco-normativa che le esentava dal bollo per i primi anni?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Agosto 11, 2025, 10:44:11 am |
Utente standard, V12, 48147 posts |
|
In effetti non me ne vengono in mente... o ti riferisci a quelle con 10-15l di serbatoio di benzina, fatte per soddisfare qualche eco-normativa che le esentava dal bollo per i primi anni?
Si, quelle ufficiali erano tipo le Audi G-tron, con 9 litri di benzina però ne giravano di artigianali, cioè esemplari trasformati apposta, privi di serbatoio benzina per fare spazio a più bombole di metano, e con fasature ottimizzate per sfruttare meglio il gas. Grazie all'alto numero di ottano, si poteva pure abbassare la testata per avere più compressione e quindi più rendimento.
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Agosto 11, 2025, 13:00:21 pm |
Utente standard, V12, 15104 posts |
|
auto interessante... complimenti 
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Phormula |
|
 |
Agosto 11, 2025, 15:21:32 pm |
Utente standard, V12, 12789 posts |
|
Chiaro che non ha l'autonomia di una elettrica pura, mentre la parte endotermica è penalizzata da qualche centinaio di chili di peso aggiuntivo e il bagagliaio ne risente. Però il vantaggio è appunto che nei tragitti brevi puoi viaggiare in elettrico e nei viaggi lunghi non hai l'ansia da ricarica. Nella pratica devi rifornire ogni 5-600 km. Certo, non hai l'autonomia di un Diesel con un serbatoio da 60 litri, ma non devi nemmeno far benzina ogni 100 km come un mio amico che aveva la Zafira a metano, con il serbatoio da 15 litri.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8
|
|
|
|