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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Ieri alle 08:19:17 |
Staff, V12, 10263 posts |
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Innanzitutto rettifica sui consumi calcolati ieri che mi sembravano troppo ottimistici. La notte scorsa ho ricaricato, e prendendo x buono i kwh indicati dal carichino e facendo gli opportuni calcoli di cui vi risparmio i dettagli arriverei ad un consumo di ca. 21 kw/100 km, che mi sembra più in linea con le mie aspettative, anche considerato il volume ed il peso del Panzer. In euro rappresenta comunque tra un terzo e meno della metà della spesa della benzina della A5 e della Tiguan. Comunque il consumo, viste le mie percorrenze, è l'ultimo dei miei pensieri.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Ieri alle 08:28:28 |
Staff, V12, 10263 posts |
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Piuttosto come ti sei trovato come guida elettrica? Senti molto il peso cmq importate (circa 2200kg ho visto).
Come ho già accennato mi sono trovato benissimo sia x la dolcezza delle sospensioni che x la leggerezza dello sterzo, non senti assolutamente il peso dei quasi 23 q.li. Devo dire che, probabilmente anche x il fatto che la maggior parte della spinta avviene dal motore posteriore (che aziona appunto le ruote posteriori), anche in caso di accelerazioni decise la macchina resta stabile, neutra, e senza reazioni, mentre con la A5 (trazione anteriore) se facevo una accelerata decisa x un sorpasso, dovevo tenere ben saldo il volante perché la macchina tendeva a seguire decisamente tutte le asperità della strada e certe volte non era piacevole. Non so se mi sono spiegato. 
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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Homer |
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Ieri alle 09:50:39 |
Staff, V12, 90472 posts |
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Beh meno male che il motore posteriore non aziona la ruota anteriore destra se no quello anteriore avrebbe azionato quella di scorta… se diamo questa idea a jacopo potrebbe suggerirla alle case costruttrici
Comunque cvd anche con le elettriche i consumi indicati dai pc di bordo sono assolutamente casuali come pensavo
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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tappo |
when the dream comes true |
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Ieri alle 13:17:02 |
Utente standard, V12, 15144 posts |
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e io continuo a rimanere basito della non professionalità di certe officine... stamattina ho chiamato officina Lexus per poter ricoverare la mia auto.. mi ha risposto una persona diversa da quella dell'altra volta (quello che mi ha consigliato di portarla col carroattrezzi), quindi gli ho spiegato nuovamente il problema, e alla fine mi sono lamentato del fatto che non si è accesa nessuna spia, e lui mi risponde "vabbè, se fossi io seguirei quello che ti dice la vettura, e cioè se la vaschetta è vuota, ma non si accende nessuna spia, io continuerei a camminarci".. e io "ok, ma siccome domani mattina devo partire per Modena, dove ho un appuntamento alle 10, e l'auto decide di rompersi per strada, il mio tempo che me lo ripaga?".. alla fine ho deciso di ricoverarla (se ne parla lunedì), e anticipo il tagliando di un mese, tanto è tutto pagato...
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Ieri alle 14:12:19 |
Utente standard, V12, 6299 posts |
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oddio ma il raffreddamento della parte elettrica non ha qualche tipo di spia  io ricordo che avevo la spia di livello sulla golf 3 del 1996  che tra l'altro abbastanza una cavolata perchè era nel vaso di espansione quindi bastava mancasse 1/2 litro per farla lampeggiare. se perde in uno scambiatore senza finire in terra dove va? mica entra nel motore come il termico. forse perde solo quando è in pressione?
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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alura |
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Ieri alle 15:34:50 |
webmaster, V12, 51104 posts |
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che tra l'altro abbastanza una cavolata perchè era nel vaso di espansione quindi bastava mancasse 1/2 litro per farla lampeggiare.
Credo che la spia di livello sia sempre nel vaso di espansione.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ieri alle 15:37:17 |
Utente standard, V12, 48235 posts |
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Credo che la spia di livello sia sempre nel vaso di espansione.
Sarebbe meglio sul cruscotto. 
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alura |
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Ieri alle 15:49:42 |
webmaster, V12, 51104 posts |
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Sarebbe meglio sul cruscotto.  Giusto, nel vaso di espansione ci mettiamo il sensore 
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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DoguiPlus |
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Ieri alle 16:31:07 |
Utente standard, V12, 7529 posts |
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Credo che la spia di livello sia sempre nel vaso di espansione.
per svariati motivi sulle elettriche non è previsto il rabbocco dell'utente, e quasi sempre l'impianto è sezionato da elettrovalvole oltre che da termostati. Potrebbe essere anche normale avere la vaschetta vuota per quanto ne sappiamo. Ps le auto elettriche consigliano sempre di non aprire la vaschetta espansione.
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Ieri alle 16:51:23 |
Utente standard, V12, 15144 posts |
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oddio ma il raffreddamento della parte elettrica non ha qualche tipo di spia  io ricordo che avevo la spia di livello sulla golf 3 del 1996  che tra l'altro abbastanza una cavolata perchè era nel vaso di espansione quindi bastava mancasse 1/2 litro per farla lampeggiare. se perde in uno scambiatore senza finire in terra dove va? mica entra nel motore come il termico. forse perde solo quando è in pressione? stessa domanda che mi sono posto io: questo liquido di raffreddamento dove finisce? in effetti l'olio è un mezzo centimetro sopra al massimo  riguardo alla spia, qualcuno mi ha detto che si dovrebbe accendere una spia di avviso per dirmi che il motore elettrico è troppo alto di temperatura  Potrebbe essere anche normale avere la vaschetta vuota per quanto ne sappiamo.
sai che mi è venuto anche a me questo dubbio? io non so da quanto tempo è vuota.. e se fosse vuota dal momento della consegna? la cosa che posso dire è che riempendola, da ferma, in garage, non si svuota, in movimento (sempre marciando in elettrico) invece si svuota... sul web ho trovato questo, ma non so se si parla dello stesso componente In un'auto plug-in, lo scambiatore di calore funziona come una pompa di calore per riscaldare l'abitacolo e la batteria, utilizzando il calore prodotto dai componenti come il motore termico o disperdendo quello in eccesso, ma in modo più efficiente rispetto ai sistemi tradizionali. Questo sistema permette di riscaldare l'auto e la batteria a temperature ottimali senza attingere troppo energia dalla batteria, ottimizzando l'autonomia, specialmente in inverno quando il freddo ne riduce le prestazioni. Come funziona in dettaglio: Pompa di calore: Lo scambiatore integra una pompa di calore che sfrutta il principio di riscaldamento e raffreddamento di un refrigerante. Riscaldamento: Quando il motore termico o altri componenti generano calore, questo viene trasferito al refrigerante attraverso lo scambiatore. Efficienza energetica: Il refrigerante riscaldato viene utilizzato per riscaldare l'aria dell'abitacolo e la batteria, riducendo la necessità di usare la batteria ad alto voltaggio per queste funzioni. Benefici in inverno: Questo sistema è particolarmente utile in inverno, perché il calore generato viene recuperato e utilizzato per riscaldare l'auto e preparare la batteria per un funzionamento ottimale, aumentando l'autonomia e riducendo l'impatto del freddo sulla batteria. Benefici per il sistema ibrido: Migliore gestione termica: Permette una gestione più efficiente della temperatura sia della batteria che del motore. Aumento dell'autonomia: Con un uso più efficiente dell'energia termica, si riduce la richiesta di energia dalla batteria, migliorando l'autonomia complessiva. Comfort dell'abitacolo: Il sistema può fornire un riscaldamento più rapido e confortevole all'abitacolo.« Ultima modifica: Ieri alle 16:58:02 da tappo »
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ieri alle 17:38:29 |
Staff, V12, 24196 posts |
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"Il refrigerante riscaldato viene usato per riscaldare l'abitacolo..."...mi convince poco.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ieri alle 17:54:39 |
Utente standard, V12, 48235 posts |
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...e quasi sempre l'impianto è sezionato da elettrovalvole oltre che da termostati.
E meno male che le elettriche sono molto più semplici e non richiedono manutenzione... 
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&re@ |
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Ieri alle 22:42:51 |
Utente standard, V12, 78180 posts |
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"Il refrigerante riscaldato viene usato per riscaldare l'abitacolo..."...mi convince poco.
Beh è quello che succede sulle termiche, perché non ti convince?
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Loggato
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DoguiPlus |
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Ieri alle 23:23:30 |
Utente standard, V12, 7529 posts |
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Beh è quello che succede sulle termiche, perché non ti convince?
ha ragione mariner, quello scritto mi pare sbagliato, fà molta confusione tra liquido refrigerante e gas/miscela refrigerante che fà parte del ciclo frigorifero di una pompa di calore. Lo "scambiatore" di cui parla credo sia in realtà un chiller.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Oggi alle 09:44:12 |
Staff, V12, 24196 posts |
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Beh è quello che succede sulle termiche, perché non ti convince?
perchè sulle termiche inizialmente si usava il liquido refrigerante del motore per riscaldare l'aria, semplicemente applicando il principio del termosifone, dei 3 sistemi di conduzione del calore: irraggiamento, conduzione e convezione mi sembra si applicasse solo la convezione, con il calore fornito dalla combustione. Nel caso dei cicli frigorigeni invece si sfruttano le variazioni di stato del fluido, che nel cambiare stato assorbe o cede calore ad un altro fluido. Fra l'altro la differenza fra pompa di calore e ciclo frigorifero è legata alla tipologia di sorgente fredda e sorgente calda. In aggiunta, nel condizionamento ambientale (di cui non sono esperto, l'ho solo studiato nel millennio scorso...) , dato che c'è una problematica per gli esseri umani legata al confort, quindi alla umidità relativa, magari ci sono dei cicli di riscaldamento/raffreddamento intermedi...e li bisogna vedere chi fornisce il lavoro necessario. Quindi, io son semplicemente "critico" verso chi "spiega" queste cose cosi....in maniera superficiale...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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