703 Visitatori + 1 Utente = 704

Phormula
 vw golf ehybrid
 Test su strada (0 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (9 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5409 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (15 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (25 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (9 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (916 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (722 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (159 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Com'è dura l'avventura
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Com'è dura l'avventura    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ieri alle 17:35:07
Utente standard, V12, 47997 posts
Mi piace perché l'articolo fa anche il nome dell'Officina che ha preparato l'auto "pezzo per pezzo" per affrontare il viaggio.

Una bella recláme !  Complimenti ai meccanici. Grin

* Screenshot_20250716-172942.png (1043.73 KB - scaricato 33 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Com'è dura l'avventura    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Oggi alle 08:04:30
Utente standard, V12, 12701 posts
Dipende se il guasto era prevedibile o meno.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Com'è dura l'avventura    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Oggi alle 08:31:57
Utente standard, V12, 78085 posts
Ma soprattutto… che notizia è? A chi cazzo può fregare? Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Com'è dura l'avventura    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Oggi alle 08:44:13
Utente standard, V12, 12701 posts
Io ho seguito il blog di quello che era andato da Roma a Parigi con una Bianchina, a parte i problemi a viaggiare con un mezzo che arranca in salita e sul piano fa da tappo ai camion, praticamente per arrivarci ha rifatto il cambio in Liguria e la testa in Francia.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Com'è dura l'avventura    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Oggi alle 09:48:27
Utente standard, V12, 47997 posts
Io ho seguito il blog di quello che era andato da Roma a Parigi con una Bianchina, a parte i problemi a viaggiare con un mezzo che arranca in salita e sul piano fa da tappo ai camion, praticamente per arrivarci ha rifatto il cambio in Liguria e la testa in Francia.

Vabbeh, ma si tratta di carriole in odore di rottamazione già prima della partenza.

Non è che negli anni '60/'70 le strade fossero piene di auto ferme a bordo strada col cofano fumante.

Rifare un cambio era una rarità assoluta, a meno che fosse senza olio, rifare una testata di un motore raffreddato ad aria, poi...

In quegli anni noi avevamo il 1100 special e poi il 1100 D, tutte parecchio usate, ma ogni anno andavamo tre mesi in montagna e giravamo tutte le dolomiti per migliaia di chilometri senza problemi.

E non c'era mica tutta la cura manutentiva di oggi, con tagliandi completi a scadenze programmate e controlli di tutti i generi.
Già tanto se si cambiava l'olio quando era nero pece, radiatore con acqua pura, la revisione era ogni dieci anni e non due.

Se oggi questi grandi avventurieri restano per strada vuol dire che i meccanici sono scarsi o che loro non sanno guidare certe auto.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Com'è dura l'avventura    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Oggi alle 09:58:07
Utente standard, V12, 6050 posts
Vabbeh, ma si tratta di carriole in odore di rottamazione già prima della partenza.

Non è che negli anni '60/'70 le strade fossero piene di auto ferme a bordo strada col cofano fumante.

Rifare un cambio era una rarità assoluta, a meno che fosse senza olio, rifare una testata di un motore raffreddato ad aria, poi...

In quegli anni noi avevamo il 1100 special e poi il 1100 D, tutte parecchio usate, ma ogni anno andavamo tre mesi in montagna e giravamo tutte le dolomiti per migliaia di chilometri senza problemi.

E non c'era mica tutta la cura manutentiva di oggi, con tagliandi completi a scadenze programmate e controlli di tutti i generi.
Già tanto se si cambiava l'olio quando era nero pece, radiatore con acqua pura, la revisione era ogni dieci anni e non due.

Se oggi questi grandi avventurieri restano per strada vuol dire che i meccanici sono scarsi o che loro non sanno guidare certe auto.

Se non ricordo male, però, sulle auto a cavallo fa 60' e 70', era abbastanza scontato rifare la guarnizione della testa poco dopo i 100mila km (vero che non era un gran lavoro,,,)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Com'è dura l'avventura    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Oggi alle 09:59:56
Utente standard, V12, 12701 posts
Vabbeh, ma si tratta di carriole in odore di rottamazione già prima della partenza. .

Sono mezzi che hanno superato da tempo la loro vita utile, quindi possono avere cedimenti in parti che un automobilista normale non sostituisce.
Inoltre finiscono in mano a persone che non hanno le competenze per riconoscere i segnali di certi guasti, come poteva fare un meccanico di una volta, che riconosceva una distribuzione da rifare da una catena che sbatte e pensano che a un'auto d'antan basti fare un tagliando per affrontare un raid.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Com'è dura l'avventura    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Oggi alle 10:12:08
Utente standard, V12, 6247 posts
oddio il cambio della 500 non era indistruttibile, mio nonno con la sua perizia ne aveva fatti fuori diversi.
sicuramente c'è una carenza di meccanici che hanno voglia di lavorare su certa roba. io per riparare la mia vecchietta ho un meccanico di emergenza qui a milano che gli ha solo fatto un check, qualche lavoro da uno di fiducia in provincia che però fa 50€ di mdo. uno specializzato so che è nella bergamasca ma io gli altri lavori li ho fatti fare in una officina di trattori  Roll Eyes
un bel pò dell'impianto elettrico l'ho dovuto ricontrollare da solo e per finirlo probabilmente dovrò tornare in zona PC-parma.

poi mi viene il sospetto che tanti non siano proprio capaci di fare nulla a parte sostituire i pezzi che gli dice la diagnostica. a me alcuni non sapevano rifare lo scarico senza avere i pezzi originali.... uno non sapeva dirmi quanto tempo ci può volere per smontare il motore Roll Eyes

però dai la diana ha 4 pezzi in croce, i ricambi si trovano ovunque nuovi. come sia possibile rimanere a piedi dopo qualche centinaio di km non so. magari non l'ha adeguatamente provata dopo averla preparata. Huh

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Com'è dura l'avventura    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Oggi alle 10:30:11
Utente standard, V12, 47997 posts
Se non ricordo male, però, sulle auto a cavallo fa 60' e 70', era abbastanza scontato rifare la guarnizione della testa poco dopo i 100mila km (vero che non era un gran lavoro,,,)

Si, ma non su quelle raffreddate ad aria come la bianchina !

Spesso le teste venivano rifatte perché i radiatori si incatramavano, nessuno li puliva, le ventole non erano elettriche ma attaccate all'albero motore e quindi a bassi giri ventolavano ben poco e sulle salite, se uno non ci sapeva fare, l'acqua bolliva, usciva, e ciao alla guarnizione.

« Ultima modifica: Oggi alle 10:34:39 da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Com'è dura l'avventura    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Oggi alle 10:49:33
Utente standard, V12, 12701 posts
Succedeva anche sulle vetture raffreddate ad aria.
Oggi succede di più perchè queste vetture vengono usate in condizioni che non erano quelle di allora.
Per cercare di tenere il passo del traffico (o fare meno tappo), la meccanica viene stressata molto ad alti regimi.
Quando avevo la Panda 30, viaggiavo in autostrada tenendo il passo dei camion, che negli anni '80 voleva dire 80-90 orari.
Oggi se avessi la stessa macchina e affrontassi un viaggio lungo, dovrei stare sui 100-110, quindi praticamente a palla per tutto il tempo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Com'è dura l'avventura    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Oggi alle 11:11:47
Utente standard, V12, 6050 posts
Succedeva anche sulle vetture raffreddate ad aria.
Oggi succede di più perchè queste vetture vengono usate in condizioni che non erano quelle di allora.
Per cercare di tenere il passo del traffico (o fare meno tappo), la meccanica viene stressata molto ad alti regimi.
Quando avevo la Panda 30, viaggiavo in autostrada tenendo il passo dei camion, che negli anni '80 voleva dire 80-90 orari.
Oggi se avessi la stessa macchina e affrontassi un viaggio lungo, dovrei stare sui 100-110, quindi praticamente a palla per tutto il tempo.

Boh, io ho avuto una Dyane 6 e per quel che ricordo ero sempre a manetta, sia in autostrada che su statale. Ribaltata due volte, ma mai fatto qualcosa di meccanico (a parte pastiglie dei freni e candele, che facevo da solo ed erano un incubo: freni a disco inboard - era l'ultimissima versione, con vetri discendenti - e il motore, boxer, era molto in basso)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Com'è dura l'avventura    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Oggi alle 11:59:10
Staff, V12, 28965 posts
Basta organizzarsi.

Mentre ti rifanno la testa tu mangi,bevi e hai pure tempo per tacchinare e scopare.

Altro che la carica di una BEV in un piazzale

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Com'è dura l'avventura    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Oggi alle 12:52:22
Utente standard, V12, 15050 posts
ma alla fine ci sono arrivati a Capo Nord? o si sono fermati in Germania? perchè se è così, in effetti è una notizia del C.  Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Com'è dura l'avventura    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Oggi alle 14:06:32
Utente standard, V12, 6247 posts
Basta organizzarsi.

Mentre ti rifanno la testa tu mangi,bevi e hai pure tempo per tacchinare e scopare.

Altro che la carica di una BEV in un piazzale
oddio non è neanche tanto una battuta.
mia madre aveva una renault 4 su cui rimandammo per parecchio tempo la revisione, avevamo anche montato un termometro aftermarket Grin. ovviamente mia madre non si preoccupò troppo neanche quando si accese la spia dell'olio.
ma alla fine sta povera carriola non partì più.

eravamo andati a vedere già auto nuove ma a me sta R4 sembrava praticamente una vettura d'epoca già allora e li pregai di farla riparare.
ricordo che il meccanico la stava spingendo in officina quando sono uscito per andare a scuola e quando sono tornato era già parcheggiata in strada e fui un pò deluso di non averlo visto all'opera.

mi pare che costò 500.000L ripararla, 5 ore di lavoro, tubi del radiatore, accensione elettronica ed altro. ha pure avuto il tempo di lavare il motore, io non sapevo neppure che fosse di colore verde.
mia madre disse pure che una spesa del genere aveva senso solo per motivi affettivi. Roll Eyes

non avendo il box con fornitura elettrica un domani che dovessi rimanere senza batteria sotto casa e mi viene a recuperare un servizio di ricarica di emergenza penso che 5hh e 500€ sarebbe da mettere in conto.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Com'è dura l'avventura    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Oggi alle 14:33:10
Staff, V12, 90336 posts
Se non ricordo male, però, sulle auto a cavallo fa 60' e 70', era abbastanza scontato rifare la guarnizione della testa poco dopo i 100mila km (vero che non era un gran lavoro,,,)

sul 1.2 Fire 100mila km sarebbero stati un sogno per qualsiasi proprietario  Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.192 secondi con 37 queries.