|
Pagine: [1] 2
|
 |
|
Velo |
|
![]() |
Maggio 16, 2025, 16:33:04 pm |
Utente standard, V12, 5969 posts |
|
Vediamo se qualcuno riesce a darmi una mano---
TWINGO del 2009, benzina aspirato 69cv, trazione posteriore, freni anteriori a disco, posteriori a tamburo.
Dopo aver cambiato le gomme posteriori (ora Michelin Premacy 4*, all'anteriore ci sono Michelin energy saving di 6 mesi e pochissimi km, ottime), l'ESP entra in funzione, al posteriore, molto facilmente, in particolari su fondi un po' sconnessi in ingresso di curva, ma anche sul dritto e in frenata anche leggera. In condizioni di guida NORMALI, non tirando. Il fenomeno si è presentato dopo il cambio delle gomme posteriori.
Domattina verificherò che siano state montate correttamente, anelli di centraggio ecc. Le pressioni le ho già verificate e sono quelle da libretto, che non hanno mai dato problemi. A prescindere dal corretto montaggio, mi viene da pensare che il problema possa avere a che fare con le ruote foniche. Il problema è che non ho idea che faccia abbiano le ruote foniche e, una volta che le avessi identificate, cosa eventualmente fare (verificare non siano danneggiate o sporche?
Qualcuno è in grado di aiutarmi a questo proposito? O eventualmente suggerire qualche altra verifica prima di portarla in officina?
Grazie!
(*) le Energy Saving non erano disponibili
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Maggio 16, 2025, 18:20:09 pm |
Utente standard, V12, 47679 posts |
|
Strano, a me è successo con la smart che a causa delle pressioni diverse l'ESP andava in errore e si disinnestava, ma è diverso.
Se entra alla cazzo senza dare errore è un'altra cosa.
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Maggio 16, 2025, 22:03:57 pm |
Utente standard, V12, 6183 posts |
|
a me andava in palla quando ho messo le gomme ricoperte da fuoristrada. però non interveniva. lì penso fosse causato dalla altezza del tassello. sulla colt mi si accendeva la spia l'abs quando si sono distrutti i cuscinetti posteriori. andò in tilt il computer di bordo, forse le ruote foniche non riuscivano a leggere  non ricordo se era bloccato anche il contakm sinceramente. però i cuscinetti erano veramente alla frutta, sembrava di guidare il tram.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Maggio 17, 2025, 17:57:07 pm |
Utente standard, V12, 58457 posts |
|
la ruota fonica è quel cerchio con tanti spazi pieni e vuoti dentro  come quello che ti ho fatto vedere oggi sulla tua moto, una ruota fonica non è altro che una corona circolare con un disegno tale per cui un sensore legge se la ruota sta girando o se è ferma oltre a controllare se la velocità alla quale sta girando è uguale a quella delle altre ruote onestamente se hai fatto solo il cambio gomme non può essere successo niente perchè in teoria usano la ruota fonica dell'ABS, potrebbe essere un problema di una gomma, oppure hai per caso rifatto convergenza e hanno sbagliato qualcosa?
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
MRC |
|
 |
Maggio 20, 2025, 10:04:15 am |
Utente standard, V12, 20186 posts |
|
certo che una pressione diversa di 0,1 bar mi sembra troppo sensibile soglia di intervento
|
|
|
|
|
Velo |
|
![]() |
Maggio 20, 2025, 10:50:27 am |
Utente standard, V12, 5969 posts |
|
certo che una pressione diversa di 0,1 bar mi sembra troppo sensibile soglia di intervento
Anche a me
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
 |
Maggio 20, 2025, 11:16:54 am |
webmaster, V12, 50941 posts |
|
Anche a me
Si dai, 0.1 e' veramente poco.. piu' facile che sia la somma tra la differenza di diametro tra i pneumatici vecchie e nuove la differenza di pressione. Magari per un pelo di f**a. Strano comunque che non ti sia accesa la spia della pressione (suppongo non ci siano i sensori di pressione ma si basi sui sensori dell'esp). Suppongo che resettando la pressione abbia ricalcolato tutto.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Maggio 20, 2025, 12:17:16 pm |
Utente standard, V12, 58457 posts |
|
si vabbhe 0,1 con gli strumenti di misurazione di losna....probabilmente il delta reale era almeno 1 bar 
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
&re@ |
|
 |
Maggio 20, 2025, 12:46:09 pm |
Utente standard, V12, 77961 posts |
|
La twingo segnala pressione pneumatici, non so con quale sistema (mi pare ce ne siano due diversi a seconda delle versioni). Io l'unica pagina che leggo dei manuali è quella sul ripristino spia pressione, anzi, ci faccio un'orecchia old style così quando ho bisogno la trovo subito.
Sarà quello indiretto. Altrimenti dovresti avere i sensori di pressione nelle ruote (e dal 2009 ad oggi si sarebbero già sicuramente scaricate le batterie, quindi lo sapresti).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
 |
Maggio 20, 2025, 14:00:47 pm |
Staff, V12, 90218 posts |
|
Sarà quello indiretto. Altrimenti dovresti avere i sensori di pressione nelle ruote (e dal 2009 ad oggi si sarebbero già sicuramente scaricate le batterie, quindi lo sapresti).
la mia è del 2022 e non ha i sensori pressione...l'unica macchina che ho avuto che li aveva era la focus...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|