|
DoguiPlus |
|
 |
Luglio 04, 2025, 12:34:52 pm |
Utente standard, V12, 7237 posts |
|
Ecco, su questo dato ci vorrebbe più chiarezza.
Sarebbe bello sapere:
KWh totali consumati dalla macchina, cioè prelevati dalla batteria.
kWh totali rigenerati.
kWh totali prelevati dalla rete/colonnina (che tengono conto delle varie perdite).
In realtà sarebbe anche utile sapere i kilowattora totali consumati a macchina spenta.
ti dò qualche altro dato nel mese di giugno la macchina ha ricaricato le batterie per 208kwh l'app della colonnina mi ha segnato di aver caricato per 202kwh, + ho fatto una singola carica dc di 29,8kwh , quindi totale 232kwh. Ho finito il mese al 80% non ricordo a che percentuale ero quando è partito. 46 ore in cui l'auto è stata in carica, sempre a 3,7kw , tranne una volta una decina d'ore a 2,8/3 se non ricordo male. dopo vedo se dall'auto c'è qualche dato extra
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
 |
Luglio 04, 2025, 14:43:16 pm |
Utente standard, V12, 20238 posts |
|
non ho capito, 46 ore di ricarica per 1146km fatti?
|
|
|
|
|
Homer |
|
 |
Luglio 04, 2025, 14:47:05 pm |
Staff, V12, 90317 posts |
|
non ho capito, 46 ore di ricarica per 1146km fatti?
sta in carica di notte...non è che aspetti...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MRC |
|
 |
Luglio 04, 2025, 14:55:15 pm |
Utente standard, V12, 20238 posts |
|
sta in carica di notte...non è che aspetti...
ah allora... 
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Luglio 04, 2025, 15:23:02 pm |
Utente standard, V12, 47936 posts |
|
... la macchina ha ricaricato le batterie per 208kwh l'app della colonnina mi ha segnato di aver caricato per 202kwh, + ho fatto una singola carica dc di 29,8kwh , quindi totale 232kwh. ...
Se ho capito bene, hai pagato 232 kWh, ma in realtà nella batteria ne sono entrati solo 208 ? Cioè 24 kWh se ne sono andati in perdite varie ? Un po' più del 10 % ? Perché questo non lo dice mai nessuno, ma è importante. Uno dice "consumo 18 kWh/100 km", sulla base delle indicazioni della macchina, ma in realtà ne paga 20. Sarebbe come se il tubo del distributore di carburante avesse un buco che disperde in terra il 10% di benzina e gasolio. Sempre se interpreto bene i dati. « Ultima modifica: Luglio 04, 2025, 15:58:04 pm da mauring »
|
|
|
|
|
alura |
|
 |
Luglio 04, 2025, 15:44:44 pm |
webmaster, V12, 51028 posts |
|
Se ho capito bene, hai pagato 232 kWh, ma in realtà nella batteria ne sono entrati solo 208 ?
Cioè 24 kWh sede sono andati in perdite varie ?
Un po' più del 10 % ?
Certo, la batteria è climatizzata durante la carica.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Luglio 04, 2025, 16:15:48 pm |
Utente standard, V12, 7237 posts |
|
Certo, la batteria è climatizzata durante la carica.
quando caricavo a 200kwh al sole pieno pareva uno scania in salita , faceva più rumore di quando è al 100% in accelerazione. Ecco altro per il mauri, ieri fermo al passaggio a livello (38 gradi segnati umidità folle ..) da ferma con clima ambiente e sedili e sistemi elettronici accesi dava 1,1 kw di consumo per ora .
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
 |
Luglio 04, 2025, 16:25:58 pm |
Staff, V12, 90317 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Luglio 04, 2025, 16:43:29 pm |
Utente standard, V12, 15028 posts |
|
Se ho capito bene, hai pagato 232 kWh, ma in realtà nella batteria ne sono entrati solo 208 ?
Cioè 24 kWh se ne sono andati in perdite varie ?
Un po' più del 10 % ?
Perché questo non lo dice mai nessuno, ma è importante. Uno dice "consumo 18 kWh/100 km", sulla base delle indicazioni della macchina, ma in realtà ne paga 20.
Sarebbe come se il tubo del distributore di carburante avesse un buco che disperde in terra il 10% di benzina e gasolio.
Sempre se interpreto bene i dati.
vabbè, anche le termiche hanno una percentuale di efficienza tra il 30 e il 40%.. 
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Luglio 04, 2025, 16:44:20 pm |
Utente standard, V12, 47936 posts |
|
quando caricavo a 200kwh al sole pieno pareva uno scania in salita , faceva più rumore di quando è al 100% in accelerazione.
Infatti, stavo ragionando sul fatto che hai perso solo il 10% nella ricarica perché hai ricaricato quasi sempre a potenze ridicole che non richiedevano grossa climatizzazione. Se uno carica sempre con alte potenze forse le perdite saranno ben maggiori. Mah...  Ecco altro per il mauri, ieri fermo al passaggio a livello (38 gradi segnati umidità folle ..) da ferma con clima ambiente e sedili e sistemi elettronici accesi dava 1,1 kw di consumo per ora .
Questo mi sembra un dato buono. Con queste temperature climatizzare l'abitacolo di un auto così grande sotto al sole con soli 1,1 kW è da farci la firma.
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Luglio 04, 2025, 17:00:55 pm |
Utente standard, V12, 7237 posts |
|
aggiorno erano 242kw mi ero perso 10kw di un rabbocco. Poi l'app non è affidabilissima, mi legge alle volte che sono alla colonnina pubblica (che è a 80 mt da casa mia) e penso che l'auto ti dia dati "mediati" esattamente come i consumi delle ICE o il livello del serbaio. Realisticamente considerei un 15% tra perdite etc etc partendo da una media dei 18 , ripeto mese molto caldo. Non vedo grosse discrepanze tra app della wallbox tesla e il dato dell'auto . Ho fatto la prova di lasciare acceso solo la wallbox e dal contatore vedevo 3,73kw su 3,7 caricati nominalemnte « Ultima modifica: Luglio 04, 2025, 17:06:10 pm da DoguiPlus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Luglio 04, 2025, 17:07:44 pm |
Utente standard, V12, 7237 posts |
|
Infatti, stavo ragionando sul fatto che hai perso solo il 10% nella ricarica perché hai ricaricato quasi sempre a potenze ridicole che non richiedevano grossa climatizzazione. Se uno carica sempre con alte potenze forse le perdite saranno ben maggiori. Mah...  in realtà è il contrario, se ricarichi alta potenza sei in dc, l'auto non ha bisogno di "convertire" onboard. il peggio del peggio è la ac 22kw
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Luglio 04, 2025, 17:25:35 pm |
Utente standard, V12, 47936 posts |
|
in realtà è il contrario, se ricarichi alta potenza sei in dc, l'auto non ha bisogno di "convertire" onboard.
il peggio del peggio è la ac 22kw
Ma tu hai detto che ricaricando ad alta potenza sentivi il rumore di uno Scania, segno che l'energia usata per raffreddare era parecchia.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Luglio 04, 2025, 17:26:57 pm |
Utente standard, V12, 47936 posts |
|
aggiorno erano 242kw mi ero perso 10kw di un rabbocco.
Poi l'app non è affidabilissima, mi legge alle volte che sono alla colonnina pubblica (che è a 80 mt da casa mia) e penso che l'auto ti dia dati "mediati" esattamente come i consumi delle ICE o il livello del serbaio.
Realisticamente considerei un 15% tra perdite etc etc partendo da una media dei 18 , ripeto mese molto caldo.
Non vedo grosse discrepanze tra app della wallbox tesla e il dato dell'auto . Ho fatto la prova di lasciare acceso solo la wallbox e dal contatore vedevo 3,73kw su 3,7 caricati nominalemnte
Il 15% di perdite non è uno scherzo, la gente dovrebbe essere informata di questo importante dato.
|
|
|
|
|
MRC |
|
 |
Luglio 04, 2025, 17:47:32 pm |
Utente standard, V12, 20238 posts |
|
vabbè, anche le termiche hanno una percentuale di efficienza tra il 30 e il 40%..  sì ma se conti gli €/km non conta l'efficienza ma quanti km fai ogni € speso
|
|
|
|
|
|